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Vecchio 31-05-22, 10:38 AM   #1
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predefinito VRX Spirit 1/10 brushless: consiglio per tenere il motore "al fresco"

Buongiorno a tutti ragazzi.


Sono un neofita, ho riscoperto la passione per le auto RC a dicembre, dopo tanti anni che fantasticavo sull'acquisto di un modello elettrico.



Infatti dopo qualche mese passato a smanettare su una WL Toys 144001 con la quale mi sono fatto un pò le ossa (è stata la mia prima auto RC, piccola e divertente), ho voluto fare un passo in avanti e da pochi giorni sono in possesso di ù una VRX Spirit 1/10 acquistata in configurazione "solo meccanica", alla quale ho montato un esc Quicrun 120A, ricevente e trasmettitore Flysky e un motore 3650 5200 KV.



La alimento con una batteria 2s 5000 mAh (circa 75 KM/h) e con una 3s da 2200 mAh (circa 95 Km/h) con pignone 21T, e mi da molta soddisfazione, specie nei piazzali.



Come lo vedete questo setup? E' troppo "tirato"?


La faccio andare spesso su asfalto (su sterrato utilizzo un motore da 3900 KV e 2s e pignone 17t) su rettilineo e dopo 10/12 minuti il motore è a 74 gradi e l'esc a volte va in protezione, limitando la potenza. L'auto comunque è molto scattante e ha anche una discreta coppia. L'esc ha la ventolina e non supera mai i 45 gradi, almeno dalle mie misurazioni. E' il motore che scalda parecchio, vorrei trovare un modo per tenerlo più fresco.



Consigliate quindi un dissipatore sul motore o devo cambiare setup di pignoni/batterie?


Ogni consiglio è ben accetto.



Grazie
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VRX Spirit 1/10 brushless: consiglio per tenere il motore "al fresco"-20220525_200309.jpg   VRX Spirit 1/10 brushless: consiglio per tenere il motore "al fresco"-20220525_200340.jpg   VRX Spirit 1/10 brushless: consiglio per tenere il motore "al fresco"-20220530_200917.jpg  

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Vecchio 31-05-22, 12:10 PM   #2
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Scambia il pignone del 3900kv con quello del 5200kv

Più sali di giri più devi stare basso di pignone e probabilmente sei già troppo al limite

Il dissipatore viene dopo essersi accertati che sei già in temperatura


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Vecchio 31-05-22, 12:21 PM   #3
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Ok, pignone 17t quindi.

Ovviamente avrò una velocità di punta inferiore, potrei compensarla aumentando il valore dell'esc "degrees" (ora è a 0), ma temo che poi mi ritroverò nella stessa situazione.

Grazie per il consiglio, ti farò sapere.
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Vecchio 31-05-22, 01:36 PM   #4
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Ok, pignone 17t quindi.



Ovviamente avrò una velocità di punta inferiore, potrei compensarla aumentando il valore dell'esc "degrees" (ora è a 0), ma temo che poi mi ritroverò nella stessa situazione.



Grazie per il consiglio, ti farò sapere.


Se alzi il timing si scalderà di più perciò occhio

Un po’ però puoi anche giocarci e vedere dove arrivi


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Vecchio 31-05-22, 01:41 PM   #5
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Come immaginavo.
Farò delle prove, non vorrei fare della VRX un falò.

Grazie per le dritte.

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Vecchio 07-06-22, 10:34 AM   #6
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Buongiorno a tutti ragazzi.


Sono un neofita, ho riscoperto la passione per le auto RC a dicembre, dopo tanti anni che fantasticavo sull'acquisto di un modello elettrico.



Infatti dopo qualche mese passato a smanettare su una WL Toys 144001 con la quale mi sono fatto un pò le ossa (è stata la mia prima auto RC, piccola e divertente), ho voluto fare un passo in avanti e da pochi giorni sono in possesso di ù una VRX Spirit 1/10 acquistata in configurazione "solo meccanica", alla quale ho montato un esc Quicrun 120A, ricevente e trasmettitore Flysky e un motore 3650 5200 KV.



La alimento con una batteria 2s 5000 mAh (circa 75 KM/h) e con una 3s da 2200 mAh (circa 95 Km/h) con pignone 21T, e mi da molta soddisfazione, specie nei piazzali.



Come lo vedete questo setup? E' troppo "tirato"?


La faccio andare spesso su asfalto (su sterrato utilizzo un motore da 3900 KV e 2s e pignone 17t) su rettilineo e dopo 10/12 minuti il motore è a 74 gradi e l'esc a volte va in protezione, limitando la potenza. L'auto comunque è molto scattante e ha anche una discreta coppia. L'esc ha la ventolina e non supera mai i 45 gradi, almeno dalle mie misurazioni. E' il motore che scalda parecchio, vorrei trovare un modo per tenerlo più fresco.



Consigliate quindi un dissipatore sul motore o devo cambiare setup di pignoni/batterie?


Ogni consiglio è ben accetto.



Grazie
Ciao, complimenti hai fatto un bel lavoro. Se posso darti un consiglio la VRX 1/10 la userei solo a 2S, ne ho avute 2 di VRX Truggy e a 3S la meccanica è molto sollecitata e non credo ti durerà tanto, però vedi tu: metti il punch molto morbido per evitare colpi alla trasmissione. Il turbo timing è una bella opportunità per avere più allungo ma occhio sempre alla temperatura del motore come dice Litto.
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Mugen MBX8 TE Buggy - Mugen MBX8T ECO Truggy - Sworkz ZEUS Truggy - Tekno SCT 410.3 Short Course - Proline MT Ambush 4x4 Monster - Arrma Kraton 4S - VRX Truggy - Losi DBXL 1/5 a scoppio! (Visita il mio blog RC su Instagram: Cesare Beccaglia)
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Vecchio 07-06-22, 11:17 AM   #7
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Ciao ti ringrazio. Comunque anche dove l'ho comprata mi è stato detto così, ma con le 3S però è molto più scattante e divertente, e non nascondo che la uso nel 90% delle volte a 3s ma solo su asfalto e piazzali in piano. Il mio modello ha la frizione antisaltellamento al contrario della 144001 che era proprio a trasmissione diretta e sgranavo 1 corona a settimana.



Dopo 2 settimane di utilizzo l'ho smontata completamente e al momento non ho notato usura in nessun componente della trasmissione (ho anche lubrificato per bene i differenziali ed erano a posto). Anche corona, pignone e frizione sono a posto direi.



Dal momento che continuerò a spremerla con le 3s devo stare attento a qualche componente meccanico in particolare? Devo settare la frizione? Il Punch lo tengo comunque molto morbido e ho rimesso il turbo timing a 0 (mettendolo a 8 ottenevo velocità superiori ai 100 km/h ma le ruote si gonfiano fino a rendere la macchina incontrollabile)


Comunque mi sto divertendo molto con questa VRX.
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Vecchio 07-06-22, 03:13 PM   #8
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Ciao ti ringrazio. Comunque anche dove l'ho comprata mi è stato detto così, ma con le 3S però è molto più scattante e divertente, e non nascondo che la uso nel 90% delle volte a 3s ma solo su asfalto e piazzali in piano. Il mio modello ha la frizione antisaltellamento al contrario della 144001 che era proprio a trasmissione diretta e sgranavo 1 corona a settimana.

Dopo 2 settimane di utilizzo l'ho smontata completamente e al momento non ho notato usura in nessun componente della trasmissione (ho anche lubrificato per bene i differenziali ed erano a posto). Anche corona, pignone e frizione sono a posto direi.

Dal momento che continuerò a spremerla con le 3s devo stare attento a qualche componente meccanico in particolare? Devo settare la frizione? Il Punch lo tengo comunque molto morbido e ho rimesso il turbo timing a 0 (mettendolo a 8 ottenevo velocità superiori ai 100 km/h ma le ruote si gonfiano fino a rendere la macchina incontrollabile)

Comunque mi sto divertendo molto con questa VRX.
Ciao sono contento che ti ci diverti, io avevo una VRX Megabuggy che ho distrutto completamente, ora ho una Sword Truggy 1/10 con regolatore 60A Surpass Hobby e motore 3660 3000 KV con batteria 2S. Essendo una macchinina cinese starei attento alle sollecitazioni troppo spinte, sicuramente usandola in un piazzale è un uso meno estremo della pista dove ci sono salti e scontri con gli altri. Corona in acciaio obbligatoria, quella di plastica la fai secca subito, frizione regolata bene, se troppo stretta come sai spacchi la trasmissione, se troppo morbida la bruci.
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Vecchio 07-06-22, 03:45 PM   #9
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Ciao sono contento che ti ci diverti, io avevo una VRX Megabuggy che ho distrutto completamente, ora ho una Sword Truggy 1/10 con regolatore 60A Surpass Hobby e motore 3660 3000 KV con batteria 2S. Essendo una macchinina cinese starei attento alle sollecitazioni troppo spinte, sicuramente usandola in un piazzale è un uso meno estremo della pista dove ci sono salti e scontri con gli altri. Corona in acciaio obbligatoria, quella di plastica la fai secca subito, frizione regolata bene, se troppo stretta come sai spacchi la trasmissione, se troppo morbida la bruci.


La corona in acciaio io la mollerei in negozio prendendo la versione “pro” in plastica che comunque è un 48dp al posto dell’originale che è un modulo 0,5 o 0,6


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Vecchio 07-06-22, 04:02 PM   #10
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Grazie per i consigli!


Come faccio a vedere se la frizione è regolata bene?
Io l'ho un pò allentata in quanto di fabbrica era proprio inchiodata.


Seguendo le varie discussioni, appena presa la macchina l'ho smontata e rimontata completamente regolando ruote, sospensioni e lubrificando le parti meccaniche. I differenziali hanno gli oring, li ho riempiti con olio 5000.



Per il momento la corona non da alcun segno di usura o cedimento, ho azzardato qualche saltello ed è tutto ok. Al contrario di quanto ho letto in giro, il gruppo pignone/corona è ben protetto da un carter in plastica amovibile, quindi è difficile che entrino pietre, sassolini o altro.


Che differenza c'è quindi tra la corona originale e la "pro"? Cambia solo il numero dei denti? La mia è 65T modulo 0.6.


Scusate per le domande da niubbo.
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Vecchio 07-06-22, 05:34 PM   #11
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Come faccio a vedere se la frizione è regolata bene?
Io l'ho un pò allentata in quanto di fabbrica era proprio inchiodata.


Seguendo le varie discussioni, appena presa la macchina l'ho smontata e rimontata completamente regolando ruote, sospensioni e lubrificando le parti meccaniche. I differenziali hanno gli oring, li ho riempiti con olio 5000.



Per il momento la corona non da alcun segno di usura o cedimento, ho azzardato qualche saltello ed è tutto ok. Al contrario di quanto ho letto in giro, il gruppo pignone/corona è ben protetto da un carter in plastica amovibile, quindi è difficile che entrino pietre, sassolini o altro.


Che differenza c'è quindi tra la corona originale e la "pro"? Cambia solo il numero dei denti? La mia è 65T modulo 0.6.


Scusate per le domande da niubbo.


Non cambia solo il numero di denti ma anche il passo è modulo della stessa

In pratica ti trovi meno denti ma più grandi

Ovviamente un pignone dello stesso passo diventa necessario



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Vecchio 08-06-22, 08:50 AM   #12
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Valuta di cambiare il telaio in plastica con l'optional carbonio/alluminio....
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Vecchio 08-06-22, 09:54 AM   #13
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Se la usa per caxxeggio quello in plastica va anche bene

Costa poco come ricambi e rimane flessibile il giusto


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Vecchio 08-06-22, 11:37 AM   #14
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Provenendo dalla WL Toys che ha il telaio in alluminio, in effetti volevo cambiarlo subito. Comunque anche quello a vaschetta in plastica o nylon che dir si voglia non è malvagio, e mi piace come è conformato. Essendo a vaschetta e con il controtelaio rigido, non ho notato flessioni ed è abbastanza "chiuso".



Quello in alluminio è aperto sui lati e non mi piace, idem per quello in carbonio.
Se però dovessi iniziare a gareggiare qualche upgrade lato telaio e sospensioni andrà fatto per forza di cose.


Quello che invece vorrei eliminare è il troppo gioco tra le parti in movimento (mozzi ruote, meccanica sterzo).


I modelli di fascia superiore hanno lo stesso del gioco oppure è nullo? Me lo sono sempre chiesto.
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Vecchio 08-06-22, 12:11 PM   #15
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Il telaio è scomponibile in 2 pezzi, si puo' cambiare anche solo la parte anteriore in ergal e mantenere la vaschetta in plastica.

Per il resto la macchina è valida, chiaramente non puo' essere paragonata a modelli di fascia superiore, ma il suo lavoro lo fa bene.
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