Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-05-22, 10:38 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Formularock
 
Registrato dal: Mar 2022
residenza: Caserta
Messaggi: 37
Formularock è un newbie...
predefinito VRX Spirit 1/10 brushless: consiglio per tenere il motore "al fresco"

Buongiorno a tutti ragazzi.


Sono un neofita, ho riscoperto la passione per le auto RC a dicembre, dopo tanti anni che fantasticavo sull'acquisto di un modello elettrico.



Infatti dopo qualche mese passato a smanettare su una WL Toys 144001 con la quale mi sono fatto un pò le ossa (è stata la mia prima auto RC, piccola e divertente), ho voluto fare un passo in avanti e da pochi giorni sono in possesso di ù una VRX Spirit 1/10 acquistata in configurazione "solo meccanica", alla quale ho montato un esc Quicrun 120A, ricevente e trasmettitore Flysky e un motore 3650 5200 KV.



La alimento con una batteria 2s 5000 mAh (circa 75 KM/h) e con una 3s da 2200 mAh (circa 95 Km/h) con pignone 21T, e mi da molta soddisfazione, specie nei piazzali.



Come lo vedete questo setup? E' troppo "tirato"?


La faccio andare spesso su asfalto (su sterrato utilizzo un motore da 3900 KV e 2s e pignone 17t) su rettilineo e dopo 10/12 minuti il motore è a 74 gradi e l'esc a volte va in protezione, limitando la potenza. L'auto comunque è molto scattante e ha anche una discreta coppia. L'esc ha la ventolina e non supera mai i 45 gradi, almeno dalle mie misurazioni. E' il motore che scalda parecchio, vorrei trovare un modo per tenerlo più fresco.



Consigliate quindi un dissipatore sul motore o devo cambiare setup di pignoni/batterie?


Ogni consiglio è ben accetto.



Grazie
Icone allegate
VRX Spirit 1/10 brushless: consiglio per tenere il motore "al fresco"-20220525_200309.jpg   VRX Spirit 1/10 brushless: consiglio per tenere il motore "al fresco"-20220525_200340.jpg   VRX Spirit 1/10 brushless: consiglio per tenere il motore "al fresco"-20220530_200917.jpg  

__________________
Arrma Typhon 6s V5 BLX

WL Toys 144001
Formularock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-22, 12:10 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Scambia il pignone del 3900kv con quello del 5200kv

Più sali di giri più devi stare basso di pignone e probabilmente sei già troppo al limite

Il dissipatore viene dopo essersi accertati che sei già in temperatura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-22, 12:21 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Formularock
 
Registrato dal: Mar 2022
residenza: Caserta
Messaggi: 37
Formularock è un newbie...
predefinito

Ok, pignone 17t quindi.

Ovviamente avrò una velocità di punta inferiore, potrei compensarla aumentando il valore dell'esc "degrees" (ora è a 0), ma temo che poi mi ritroverò nella stessa situazione.

Grazie per il consiglio, ti farò sapere.
Formularock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-22, 01:36 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Formularock Visualizza il messaggio
Ok, pignone 17t quindi.



Ovviamente avrò una velocità di punta inferiore, potrei compensarla aumentando il valore dell'esc "degrees" (ora è a 0), ma temo che poi mi ritroverò nella stessa situazione.



Grazie per il consiglio, ti farò sapere.


Se alzi il timing si scalderà di più perciò occhio

Un po’ però puoi anche giocarci e vedere dove arrivi


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-22, 01:41 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Formularock
 
Registrato dal: Mar 2022
residenza: Caserta
Messaggi: 37
Formularock è un newbie...
predefinito

Come immaginavo.
Farò delle prove, non vorrei fare della VRX un falò.

Grazie per le dritte.

Inviato con il mio [Samsung S22 Ultra ]
__________________
Arrma Typhon 6s V5 BLX

WL Toys 144001
Formularock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-22, 10:34 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Giacca1985
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Rimini
Messaggi: 112
Giacca1985 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Formularock Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti ragazzi.


Sono un neofita, ho riscoperto la passione per le auto RC a dicembre, dopo tanti anni che fantasticavo sull'acquisto di un modello elettrico.



Infatti dopo qualche mese passato a smanettare su una WL Toys 144001 con la quale mi sono fatto un pò le ossa (è stata la mia prima auto RC, piccola e divertente), ho voluto fare un passo in avanti e da pochi giorni sono in possesso di ù una VRX Spirit 1/10 acquistata in configurazione "solo meccanica", alla quale ho montato un esc Quicrun 120A, ricevente e trasmettitore Flysky e un motore 3650 5200 KV.



La alimento con una batteria 2s 5000 mAh (circa 75 KM/h) e con una 3s da 2200 mAh (circa 95 Km/h) con pignone 21T, e mi da molta soddisfazione, specie nei piazzali.



Come lo vedete questo setup? E' troppo "tirato"?


La faccio andare spesso su asfalto (su sterrato utilizzo un motore da 3900 KV e 2s e pignone 17t) su rettilineo e dopo 10/12 minuti il motore è a 74 gradi e l'esc a volte va in protezione, limitando la potenza. L'auto comunque è molto scattante e ha anche una discreta coppia. L'esc ha la ventolina e non supera mai i 45 gradi, almeno dalle mie misurazioni. E' il motore che scalda parecchio, vorrei trovare un modo per tenerlo più fresco.



Consigliate quindi un dissipatore sul motore o devo cambiare setup di pignoni/batterie?


Ogni consiglio è ben accetto.



Grazie
Ciao, complimenti hai fatto un bel lavoro. Se posso darti un consiglio la VRX 1/10 la userei solo a 2S, ne ho avute 2 di VRX Truggy e a 3S la meccanica è molto sollecitata e non credo ti durerà tanto, però vedi tu: metti il punch molto morbido per evitare colpi alla trasmissione. Il turbo timing è una bella opportunità per avere più allungo ma occhio sempre alla temperatura del motore come dice Litto.
__________________
Mugen MBX8 TE Buggy - Mugen MBX8T ECO Truggy - Sworkz ZEUS Truggy - Tekno SCT 410.3 Short Course - Proline MT Ambush 4x4 Monster - Arrma Kraton 4S - VRX Truggy - Losi DBXL 1/5 a scoppio! (Visita il mio blog RC su Instagram: Cesare Beccaglia)
Giacca1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-22, 11:17 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Formularock
 
Registrato dal: Mar 2022
residenza: Caserta
Messaggi: 37
Formularock è un newbie...
predefinito

Ciao ti ringrazio. Comunque anche dove l'ho comprata mi è stato detto così, ma con le 3S però è molto più scattante e divertente, e non nascondo che la uso nel 90% delle volte a 3s ma solo su asfalto e piazzali in piano. Il mio modello ha la frizione antisaltellamento al contrario della 144001 che era proprio a trasmissione diretta e sgranavo 1 corona a settimana.



Dopo 2 settimane di utilizzo l'ho smontata completamente e al momento non ho notato usura in nessun componente della trasmissione (ho anche lubrificato per bene i differenziali ed erano a posto). Anche corona, pignone e frizione sono a posto direi.



Dal momento che continuerò a spremerla con le 3s devo stare attento a qualche componente meccanico in particolare? Devo settare la frizione? Il Punch lo tengo comunque molto morbido e ho rimesso il turbo timing a 0 (mettendolo a 8 ottenevo velocità superiori ai 100 km/h ma le ruote si gonfiano fino a rendere la macchina incontrollabile)


Comunque mi sto divertendo molto con questa VRX.
__________________
Arrma Typhon 6s V5 BLX

WL Toys 144001
Formularock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-22, 03:13 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Giacca1985
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Rimini
Messaggi: 112
Giacca1985 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Formularock Visualizza il messaggio
Ciao ti ringrazio. Comunque anche dove l'ho comprata mi è stato detto così, ma con le 3S però è molto più scattante e divertente, e non nascondo che la uso nel 90% delle volte a 3s ma solo su asfalto e piazzali in piano. Il mio modello ha la frizione antisaltellamento al contrario della 144001 che era proprio a trasmissione diretta e sgranavo 1 corona a settimana.

Dopo 2 settimane di utilizzo l'ho smontata completamente e al momento non ho notato usura in nessun componente della trasmissione (ho anche lubrificato per bene i differenziali ed erano a posto). Anche corona, pignone e frizione sono a posto direi.

Dal momento che continuerò a spremerla con le 3s devo stare attento a qualche componente meccanico in particolare? Devo settare la frizione? Il Punch lo tengo comunque molto morbido e ho rimesso il turbo timing a 0 (mettendolo a 8 ottenevo velocità superiori ai 100 km/h ma le ruote si gonfiano fino a rendere la macchina incontrollabile)

Comunque mi sto divertendo molto con questa VRX.
Ciao sono contento che ti ci diverti, io avevo una VRX Megabuggy che ho distrutto completamente, ora ho una Sword Truggy 1/10 con regolatore 60A Surpass Hobby e motore 3660 3000 KV con batteria 2S. Essendo una macchinina cinese starei attento alle sollecitazioni troppo spinte, sicuramente usandola in un piazzale è un uso meno estremo della pista dove ci sono salti e scontri con gli altri. Corona in acciaio obbligatoria, quella di plastica la fai secca subito, frizione regolata bene, se troppo stretta come sai spacchi la trasmissione, se troppo morbida la bruci.
__________________
Mugen MBX8 TE Buggy - Mugen MBX8T ECO Truggy - Sworkz ZEUS Truggy - Tekno SCT 410.3 Short Course - Proline MT Ambush 4x4 Monster - Arrma Kraton 4S - VRX Truggy - Losi DBXL 1/5 a scoppio! (Visita il mio blog RC su Instagram: Cesare Beccaglia)
Giacca1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-22, 03:45 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacca1985 Visualizza il messaggio
Ciao sono contento che ti ci diverti, io avevo una VRX Megabuggy che ho distrutto completamente, ora ho una Sword Truggy 1/10 con regolatore 60A Surpass Hobby e motore 3660 3000 KV con batteria 2S. Essendo una macchinina cinese starei attento alle sollecitazioni troppo spinte, sicuramente usandola in un piazzale è un uso meno estremo della pista dove ci sono salti e scontri con gli altri. Corona in acciaio obbligatoria, quella di plastica la fai secca subito, frizione regolata bene, se troppo stretta come sai spacchi la trasmissione, se troppo morbida la bruci.


La corona in acciaio io la mollerei in negozio prendendo la versione “pro” in plastica che comunque è un 48dp al posto dell’originale che è un modulo 0,5 o 0,6


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-22, 04:02 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Formularock
 
Registrato dal: Mar 2022
residenza: Caserta
Messaggi: 37
Formularock è un newbie...
predefinito

Grazie per i consigli!


Come faccio a vedere se la frizione è regolata bene?
Io l'ho un pò allentata in quanto di fabbrica era proprio inchiodata.


Seguendo le varie discussioni, appena presa la macchina l'ho smontata e rimontata completamente regolando ruote, sospensioni e lubrificando le parti meccaniche. I differenziali hanno gli oring, li ho riempiti con olio 5000.



Per il momento la corona non da alcun segno di usura o cedimento, ho azzardato qualche saltello ed è tutto ok. Al contrario di quanto ho letto in giro, il gruppo pignone/corona è ben protetto da un carter in plastica amovibile, quindi è difficile che entrino pietre, sassolini o altro.


Che differenza c'è quindi tra la corona originale e la "pro"? Cambia solo il numero dei denti? La mia è 65T modulo 0.6.


Scusate per le domande da niubbo.
__________________
Arrma Typhon 6s V5 BLX

WL Toys 144001
Formularock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-22, 05:34 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Formularock Visualizza il messaggio
Grazie per i consigli!


Come faccio a vedere se la frizione è regolata bene?
Io l'ho un pò allentata in quanto di fabbrica era proprio inchiodata.


Seguendo le varie discussioni, appena presa la macchina l'ho smontata e rimontata completamente regolando ruote, sospensioni e lubrificando le parti meccaniche. I differenziali hanno gli oring, li ho riempiti con olio 5000.



Per il momento la corona non da alcun segno di usura o cedimento, ho azzardato qualche saltello ed è tutto ok. Al contrario di quanto ho letto in giro, il gruppo pignone/corona è ben protetto da un carter in plastica amovibile, quindi è difficile che entrino pietre, sassolini o altro.


Che differenza c'è quindi tra la corona originale e la "pro"? Cambia solo il numero dei denti? La mia è 65T modulo 0.6.


Scusate per le domande da niubbo.


Non cambia solo il numero di denti ma anche il passo è modulo della stessa

In pratica ti trovi meno denti ma più grandi

Ovviamente un pignone dello stesso passo diventa necessario



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-22, 08:50 AM   #12
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Valuta di cambiare il telaio in plastica con l'optional carbonio/alluminio....
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-22, 09:54 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Se la usa per caxxeggio quello in plastica va anche bene

Costa poco come ricambi e rimane flessibile il giusto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-22, 11:37 AM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Formularock
 
Registrato dal: Mar 2022
residenza: Caserta
Messaggi: 37
Formularock è un newbie...
predefinito

Provenendo dalla WL Toys che ha il telaio in alluminio, in effetti volevo cambiarlo subito. Comunque anche quello a vaschetta in plastica o nylon che dir si voglia non è malvagio, e mi piace come è conformato. Essendo a vaschetta e con il controtelaio rigido, non ho notato flessioni ed è abbastanza "chiuso".



Quello in alluminio è aperto sui lati e non mi piace, idem per quello in carbonio.
Se però dovessi iniziare a gareggiare qualche upgrade lato telaio e sospensioni andrà fatto per forza di cose.


Quello che invece vorrei eliminare è il troppo gioco tra le parti in movimento (mozzi ruote, meccanica sterzo).


I modelli di fascia superiore hanno lo stesso del gioco oppure è nullo? Me lo sono sempre chiesto.
__________________
Arrma Typhon 6s V5 BLX

WL Toys 144001
Formularock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-22, 12:11 PM   #15
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il telaio è scomponibile in 2 pezzi, si puo' cambiare anche solo la parte anteriore in ergal e mantenere la vaschetta in plastica.

Per il resto la macchina è valida, chiaramente non puo' essere paragonata a modelli di fascia superiore, ma il suo lavoro lo fa bene.
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
PID - Il comportamento di un multirotore alla variazione di "P" "I" "D" Issam Droni - Multirotori 6 10-04-16 07:01 PM
Foto dettagli yamaha M1 Rossi 2004 versioni "Go!!!" e "Gauloises" danele77 Statico - Kits, Info e Varie 6 08-08-12 01:39 PM
Ma i "brushless"..... si rompono pure loro !!! linus_rs Automodelli elettrici 7 31-08-10 08:38 PM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM
PORSCHE 956 "SPIRIT OF AMERICA" LeMans '86 micro1955 Statico Work in Progress 51 01-10-05 11:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play