Vecchio 16-02-22, 12:34 AM   #1
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Ciao a tutti,

sto cercando una buona elettronica per la mia 1/10 offroad (al momento 4wd ma vorrei fosse compatibile con un 2wd in futuro)

Per quanto riguarda il servo la scelta è stata facile, ho optato per un Savox 1258TG perchè davvero con 60 euro non ho trovato di meglio...Futaba e Sanwa sicuramente saranno migliori, ma una cifra doppia o tripla per il servo non era contemplata nel mio budget..

Ora passiamo alla parte difficile...Sono indeciso su motore ed esc..

Per quanto riguarda l'esc c'è il quickrun 120A a una cifra abbordabile (50/60euro) così come il toro 120A (100 euro)...Il problema è che la fascia dopo spara subito sui 200 euro ( ho visto hobbywing,Orion)..

I motori buoni invece (sto guardando 7,5 e 8,5) ho visto bene o male sui 100 euro...Insieme al quickrun 120A riuscirei a contenere i costi..

Esistono combo di marche già fatte per 1/10?

Se poteste scegliere il top di gamma quale comprereste?
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Vecchio 16-02-22, 08:45 AM   #2
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Combo di marca fatte bene non ne conosco so se vuoi un motore mod
L’esc che hai va bene sia per un 2wd che per un 4wd come il tuo

Forse però un 7,5 o un 8,5 per un trazione posteriore è un pochino esagerato se vuoi capire come usarlo ( anche perché devi imparare a scegliere le gomme giuste e preparare un buon assetto ) magari iniziare con un 10,5t sarebbe più giusto

Discorso configurazione top di gamma: praticamente già la ho sul mio 1/10
Esc: reedy 510r+ventola
Motore: ez power kicker 7,5t
Servo: futaba bls471
Ricevente e radio: futaba 7px e ricevente 334sb


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Vecchio 16-02-22, 08:49 AM   #3
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Il toro della skyrc io te lo sconsiglierei
Sia con il 120a che con il 160a ho avuto a che fare con problemi e assistenza per le riparazioni perché avevano la buona abitudine di rompersi di punto in bianco


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Vecchio 16-02-22, 10:49 AM   #4
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Combo di marca fatte bene non ne conosco so se vuoi un motore mod
L’esc che hai va bene sia per un 2wd che per un 4wd come il tuo

Forse però un 7,5 o un 8,5 per un trazione posteriore è un pochino esagerato se vuoi capire come usarlo ( anche perché devi imparare a scegliere le gomme giuste e preparare un buon assetto ) magari iniziare con un 10,5t sarebbe più giusto

Discorso configurazione top di gamma: praticamente già la ho sul mio 1/10
Esc: reedy 510r+ventola
Motore: ez power kicker 7,5t
Servo: futaba bls471
Ricevente e radio: futaba 7px e ricevente 334sb


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Grazie Litto,

preciso come sempre...Penso di andare su questa configurazione allora:

Esc: Hobbywing quickrun 120A
Motore: ez power kicker 8,5t
Servo: Savox 1258Tg

Praticamente tutti e 3 non arrivano alla cifra del solo ESC reedy..Direi che al momento per quello che devo fare va benissimo così

Ps: c'è un motivo per gli EZ power kicker? non li avevo neanche valutati...Come top di gamma trovavo reedy ,team Orion,LRP etc...

Ultima modifica di Maverick21; 16-02-22 a 10:56 AM
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Vecchio 16-02-22, 10:50 AM   #5
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Ok, leggendo in giro effettivamente ho letto di persone che l'hanno "fritto" senza una ragione apparente..
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Vecchio 16-02-22, 01:09 PM   #6
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Grazie Litto,

preciso come sempre...Penso di andare su questa configurazione allora:

Esc: Hobbywing quickrun 120A
Motore: ez power kicker 8,5t
Servo: Savox 1258Tg

Praticamente tutti e 3 non arrivano alla cifra del solo ESC reedy..Direi che al momento per quello che devo fare va benissimo così

Ps: c'è un motivo per gli EZ power kicker? non li avevo neanche valutati...Come top di gamma trovavo reedy ,team Orion,LRP etc...


Perché me lo portavo dietro da quando facevo touring

Occhio che come motore rimane tanto frenato e ha tantissimi kv Rimanendo parecchio cattivo

Un hobbywing o un reedy sarebbero meglio se vuoi poi passarli su un 2wd


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Vecchio 16-02-22, 03:16 PM   #7
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Dipende da dove giri. Io sul 2wd avevo un 7.5 ma ho visto anche gente girare con 6.5 o 5.5

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Vecchio 18-02-22, 01:25 PM   #8
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Ciao Nickthunder,

allora in pista la maggior parte di quelli a cui ho chiesto utilizzano il 7,5 su 4wd e 8,5 o addirittura 10,5 su 2wd

Quello che mi ha lasciato interdetto è che il motore da 8,5 della kicker che mi ha consigliato Litto ha praticamente gli stessi KV di un 6,5 di altre marche...Quando mi parlate di motore tanto frenato significa che ha tanto freno motore o che fa "fatica" a partire ma poi dà tanta coppia rendendolo brusco?

Ieri ho scoperto che ci sono ESC con traction control

è utile o dipende dalla guida che uno ha? tutti gli Esc top di gamma ce l'hanno?
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Vecchio 18-02-22, 01:42 PM   #9
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Ciao Nickthunder,

allora in pista la maggior parte di quelli a cui ho chiesto utilizzano il 7,5 su 4wd e 8,5 o addirittura 10,5 su 2wd

Quello che mi ha lasciato interdetto è che il motore da 8,5 della kicker che mi ha consigliato Litto ha praticamente gli stessi KV di un 6,5 di altre marche...Quando mi parlate di motore tanto frenato significa che ha tanto freno motore o che fa "fatica" a partire ma poi dà tanta coppia rendendolo brusco?

Ieri ho scoperto che ci sono ESC con traction control

è utile o dipende dalla guida che uno ha? tutti gli Esc top di gamma ce l'hanno?


Il traction non l’ho mai sentito pur avendo usato un bel po’ di esc top di gamma

Con frenato intendo dire che se molli il gas ha tanto freno motore di suo da quanto è potente il magnete nel rotore

Occhio che io quel motore lo ho SOLO perché lo usavo su un touring e ti ripeto che è tanto cattivo per essere un 7,5t ( e non solo di impostazioni del regolatore ma è proprio lui che spinge tantissimo)
Io starei più su un reedy o un hobbywing che sono già un minimo più docili

Tornando al traction io non ho mai usato ne quello ne l’abs che c’è su alcune radio perché preferisco avere comunque il controllo costante del mezzo in ogni occasione

Purtroppo i controlli tendono a “falsare” come si guida un modello e certe volte sono pure deleteri ( tipo i gyro che vogliono per forza tenere un modello dritto sui salti )


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Vecchio 18-02-22, 02:23 PM   #10
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Non conosco la pista ma posso dire che io con un filo di freno motore sul 2wd mi sono sempre trovato bene.
Il discorso dei kV su un motore a sensori lascia un po' il tempo che trova visto che tra boost, turbo e timing il numero di giri varia di parecchio.
Per quanto mi riguarda ti consiglierei di seguire quello che fanno gli altri piloti di categoria. Magari prendi un 8.5 e un 10.5 e vedi come ti trovi meglio

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Vecchio 18-02-22, 07:49 PM   #11
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Non conosco la pista ma posso dire che io con un filo di freno motore sul 2wd mi sono sempre trovato bene.
Il discorso dei kV su un motore a sensori lascia un po' il tempo che trova visto che tra boost, turbo e timing il numero di giri varia di parecchio.
Per quanto mi riguarda ti consiglierei di seguire quello che fanno gli altri piloti di categoria. Magari prendi un 8.5 e un 10.5 e vedi come ti trovi meglio

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Quel motore non è che ha un filo di freno motore

Inchioda proprio e con un 2wd saresti al limite della tenuta spesso

Conta che tra il b64 e il b74 dovevo usare il gas come un modello a scoppio da quanto poco riuscivo a farli scorrere

E a pignone tolto scorrevano bene

L’unica sarebbe da provare con un hobbywing tipo xr10 e dargli un po’ di coast per farlo rimanere un po’ con i giri alzati anche a gas chiuso


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Vecchio 22-02-22, 11:23 PM   #12
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Ciao a tutti,

alla fine ho preso un 9.5 della team orion..Sperando di aver azzeccato la scelta..

Come servo ho trovato in offerta sempre Team orion il 1605..

Ora manca solo l'esc, non so se spendere quei 60 euro o aspettare maggiore disponibilità/occasione per prenderne uno di fascia alta
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