Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-off-road/)
-   -   Dal touring 10:10 al Rally 1:10 : info per iniziare (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-off-road/133735-dal-touring-10-10-al-rally-1-10-info-per-iniziare.html)

gianlucag78 14-02-22 09:49 PM

Dal touring 10:10 al Rally 1:10 : info per iniziare
 
Ciao a tutti, finalemnte sto avendo modo di riapprocciare al mondo dell'automodellismo 1:10.
Alcuni anni fa correvo con touring 1:10 che ho poi abbandonato per alcuni motivi tra i quali:
1) Auto troppo veloci e nervose che con la poca esperienza sono risultate ingestibili e non mi hanno dato modo di imparare
2) Auto con n mila settaggi e quindi difficili da settare

Le auto possedute sono una Xray T4 2014 e WRC STX2014.

Da qualche settimana sto pensando di riaffacciarmi al mondo dell'automodellismo volendo però provare qualcosa di piu tranquiillo e gestibile e da li è venuta fuori l'idea del Rally 1:10. ( almeno così penso )
Vorrei pertanto creare una pista in terra battuta per poi iniziare a girare con le rally.

Ho provato ad informarmi ma nella mia zona ( Livorno/Pisa) non h otrovato praticamente nessuno che sapesse darmi info.

Vorrei pertanto capire:
1) Le mie due auto touring possono essere trasformsate e dusate per il rally ?
2) Esiste una comunity per il Rally RC scala 1:10 ?
3) COn quale macchina , se le mie due fossere non riutilizzabili, consigliate di inziare ?
gianlucag78 è collegato Segnala messaggio

Litto97 15-02-22 06:36 AM

Di sicuro le tue non sono usabili neanche per sbaglio

Non le alzi da terra abbastanza da passare sulla terra battuta o affrontare un salto senza picchiare bello forte all’atterraggio

Inoltre le cinghie e le pulegge si rovinerebbero velocissimamente perché ci si infila dentro di tutto

Se vuoi fare rally 1/10 partire da un telaio a cardano o un modello a cinghia completamente chiusa è fondamentale perciò modelli derivati da un touring non ne vedrai mai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Maldo 15-02-22 07:19 AM

Chi fa rally usa modelli tipo Tamiya XV01, Rally Legend e simili, rigorosamente a cardano, spesso con modifiche agli ammortizzatori per aumentare l'escursione degli ammortizzatori.

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 15-02-22 07:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da Maldo (Messaggio 1522341)
Chi fa rally usa modelli tipo Tamiya XV01, Rally Legend e simili, rigorosamente a cardano, spesso con modifiche agli ammortizzatori per aumentare l'escursione degli ammortizzatori.

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Il tamiya xv01 sarebbe a cinghia sigillata però…..


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maldo 15-02-22 10:40 AM

Si hai ragione Litto è a cinghia. A detta di chi fa rally è molto performante anche se i più usano cardano.

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 15-02-22 12:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Maldo (Messaggio 1522352)
Si hai ragione Litto è a cinghia. A detta di chi fa rally è molto performante anche se i più usano cardano.

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Con il motore messo lì davanti hai per lo meno un buon grip meccanico

Se poi gli ficchi una bella lipo shorty e la sposti dietro dovrebbe rimanere abbastanza equilibrata con distribuzione dei pesi


Per le cardaniche il fatto è semplice: alla fine ne esistono di tutti i colori perciò sono le più facili da trovare e modificare


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gianlucag78 18-02-22 01:30 AM

Wow grazie delle numerose risposte.....putroppo mi sono informato e qui in zona sembra che trovare chi fà rally sia utopia...mi hanno parlato della " nuova" categoria FWD Touring che dovrebbe essere piu tranquilla rispetto alla touring...un mix tra rally su pista e touring....cosi mi dicono....che ne pensate di quella categoria ?

Daghen 24-02-22 06:41 PM

1 allegato(i)
Ciao!

io ho iniziato da pochissimo con il Rally e non volendo cominciare subito "col botto" in termini economici mi sono orientato sulla "rallizzazione" di un modello touring...

Dopo varie indagini ho scelto la LRP S10 TC, adesso non so se è ancora in commercio comunque era un modello che fino a pochissimo tempo fa si trovava a prezzi davvero ottimi e con poche e semplici modifiche si trasforma in una bella Rally.

La cosa buona della S10 è che utilizzando lo stesso telaio e trasmissione LRP ha realizzato la touring, il buggy, l'SCT etc... quindi partendo dalla touring si possono montare i supporti ammo più alti del buggy e altri pezzi per aumentare altezza da terra, escursione sospensioni etc... tutto con pezzi originali LRP.

Se cerchi sul web si trova qualche tutorial per la trasformazione... che poi può esser utile come linea guida anche per altri modelli...

Comunque questa è la mia dopo la "cura":

https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1645724406

:tunz6rh:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38 AM.