Vecchio 03-01-22, 09:12 PM   #1
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Buonasera a tutti.

Ho la solita dt03. Ho riempito il differenziale con grasso al molibdeno circa 10 uscite da 10 minuti l'una fa....ogni quanto devo aprire e cambiarlo? Non perde....

Negli ingranaggi in plastica praticamente non ho messo nulla


Intanto ho preso il pignone da 19 per vedere cosa cambia dal 17
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Vecchio 03-01-22, 10:50 PM   #2
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Aspetta aspetta: il grasso non lo devi mettere solo sul pignone e corona motore
Sul resto della trasmissione ci va invece altrimenti rovini prima le ruote dentate
Visto il modello non dovresti avergli fatto chissà che cosa però

Con il grasso al molibdeno non serve sostituirlo ma solo metterglielo se manca

Poi se diventa una massa solida ovvio che vada aperto e pulito però io lo aprirei al volo e vedrei se un po’ c’è ancora sugli ingranaggi ma 10 scariche sono praticamente nulla

Per il pignone invece avrai più velocità di punta ma un pochino meno ripresa: fa ancora freddo ma occhio alle temperature quando sali di pignone


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Vecchio 03-01-22, 11:01 PM   #3
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Aspetta aspetta: il grasso non lo devi mettere solo sul pignone e corona motore
Sul resto della trasmissione ci va invece altrimenti rovini prima le ruote dentate
Visto il modello non dovresti avergli fatto chissà che cosa però

Con il grasso al molibdeno non serve sostituirlo ma solo metterglielo se manca

Poi se diventa una massa solida ovvio che vada aperto e pulito però io lo aprirei al volo e vedrei se un po’ c’è ancora sugli ingranaggi ma 10 scariche sono praticamente nulla

Per il pignone invece avrai più velocità di punta ma un pochino meno ripresa: fa ancora freddo ma occhio alle temperature quando sali di pignone


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Scusa forse mi sono spiegato male. Nella scatola del differenziale è pieno di molibdeno.
Sugli ingranaggi in plastica poco poco grasso tamiya e molibdeno ma poco. Il pignone l'avevo ben ingrassato col molibdeno ma visto che li c'è molto spazio vuoto lo ricontrollo.
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Vecchio 03-01-22, 11:15 PM   #4
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Sul pignone motore non mettere nulla

Meglio a secco che rischiare che entri qualcosa e si attacchi ( fidati non è una bella esperienza )

Per il resto mettine pure di grasso non fa nulla alla plastica fai in modo che tutta la superficie di appoggio abbia del grasso sopra

Sia dentro il differenziale sia sulla cascata di ingranaggi della trasmissione

Certo non riempirlo con 3kg di grasso ma neanche da averne un poco in mezzo


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Vecchio 21-02-22, 10:58 AM   #5
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Grazie Litto


pensa che ho aperto il differenziale, tutto pulito niente polvere ma il grasso sembra che "per centrifuga" sia separato dagli ingranaggi, comunque sporchi di grasso. QUando si scalda credo che si fluidifichi e torni a contatto con gli ingranaggi e faccia il suo lavoro.



ne ho aggiunto un po'


poi l'ho rimontato e da buon incapace chiuso tutto, faccio girare a mano gli esagoni delle ruote e a volte si aziona giusto, a volte ruotano entrambi nello stesso senso senza far azionare il differenziale.


dovrò riaprire tutto di nuovo.


Il pignone è fisso non riesco più a staccarlo quindi non è lui il problema (mi era già capitato lo stesso problema ma li si era mosso il pignone)
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Vecchio 21-02-22, 01:08 PM   #6
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Per il grasso è normale che si sposti verso l’esterno

Finché ne rimane un velo sui denti degli ingranaggi non succede nulla

Per il problema di adesso proverei ad aprire la trasmissione e provare a girare il differenziale tenendolo tra le mani perché può essere che ci sia qualche punto che si blocca


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Vecchio 21-02-22, 01:09 PM   #7
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Per il grasso è normale che si sposti verso l’esterno

Finché ne rimane un velo sui denti degli ingranaggi non succede nulla

Per il problema di adesso proverei ad aprire la trasmissione e provare a girare il differenziale tenendolo tra le mani perché può essere che ci sia qualche punto che si blocca


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Già, oppure mi sono usciti dalla sede gli ingranaggi a cono del differenziale...
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Vecchio 21-02-22, 01:54 PM   #8
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Già, oppure mi sono usciti dalla sede gli ingranaggi a cono del differenziale...


Aprirlo sarebbe la seconda cosa da fare


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