Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-01-22, 10:01 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 5
fzanna90 è un newbie...
predefinito Ftx siege, braccio sospensione debole.... help

Ciao a tutti, premetto che posterò foto a breve ma anche senza potrete capire il mio problema.
Ho una ftx siege, trugghino entry level che tuttavia mi fa divertire e mi piace particolarmente.... Preso pochissimo usato per una scemenza di prezzo.... Sto pensando di farlo diventare brushless ma le braccia delle sosp anteriori sono davvero fragili, molto lunghe e nettamente meno spesse e larghe alla base rispetto ad altri modelli. Sembrano fatte apposta per rompersi, e di fatti si rompono alla grande. Ftx produce parecchi ricambi in alluminio per la siege ma non questo!!
Cosa si fa in questi casi? Chiedo lumi... sono un neofita.... si cambia piattaforma e buona notte? La stampa 3d è un alternativa valida?

Grazie a tutti
fzanna90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-22, 10:32 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

I bracci in alluminio sono la morte del modello
Se quello in plastica si spezza quello in alluminio prende il colpo e si piega
Però con la plastica l’urto rimane confinato solo al pezzo rotto e in caso di piccole botte il braccio si piega e torna in posizione

Con quelli in alluminio trasferisci tutto il colpo al modello è comincerai ad avere problemi al primo componente debole di tutto il modello

Ergo: lasciamo i braccetti in alluminio sugli scaffali

I casi qui sono 2: o cambi modello è prendi qualcosa di più resistente e magari già brushless oppure fai l’upgrade al tuo vedendo quanto può reggere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-22, 10:44 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 5
fzanna90 è un newbie...
predefinito

Avevo pensato anche io al possibile problema del trasferimento degli urti... Infatti nella mia testa immagino il braccio perfetto con solo la base e i perni in metallo e il resto del corpo in plastica per tenere un minimo di elasticità...
Comunque viaggi a parte... nessuno ha mai fatto stampe in 3d di braccia? Sarei curioso di vedere come si comporta la resina/ plastica delle stampe in 3d.. magari con uno spessore leggermente maggiorato attorno ai cardini, che è proprio dove si rompe a me
fzanna90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-22, 10:56 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fzanna90 Visualizza il messaggio
Avevo pensato anche io al possibile problema del trasferimento degli urti... Infatti nella mia testa immagino il braccio perfetto con solo la base e i perni in metallo e il resto del corpo in plastica per tenere un minimo di elasticità...

Comunque viaggi a parte... nessuno ha mai fatto stampe in 3d di braccia? Sarei curioso di vedere come si comporta la resina/ plastica delle stampe in 3d.. magari con uno spessore leggermente maggiorato attorno ai cardini, che è proprio dove si rompe a me


Anche se lasci il resto di plastica andrai a spaccare qualcosa

È il problema di qualsiasi cosa in metallo: trasferisce la forza senza assorbirla

La stampa 3d la vedo bene per modelli più piccoli in quanto già un modello come il tuo chiederà abbastanza strati sovrapposti con il rischio che si delaminino
Oltre che dovresti farti il disegno cad da solo





Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-22, 12:40 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 5
fzanna90 è un newbie...
predefinito

Non bene
fzanna90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-22, 11:32 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 5
fzanna90 è un newbie...
predefinito

Ragazzi so che il fine supera i mezzi ma... ho visto che un foglio di carbonio di spessore 5mm non costa neanche 20 euro sui soliti siti cinesi... e potrei ricavarci 4 bracci .....Ovviamente sarebbe un esperimento e non so neanche come potrebbe reggere i fori passanti ma l'idea mi ispira. Qualcuno ci ha già provato ?
fzanna90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-22, 11:58 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fzanna90 Visualizza il messaggio
Ragazzi so che il fine supera i mezzi ma... ho visto che un foglio di carbonio di spessore 5mm non costa neanche 20 euro sui soliti siti cinesi... e potrei ricavarci 4 bracci .....Ovviamente sarebbe un esperimento e non so neanche come potrebbe reggere i fori passanti ma l'idea mi ispira. Qualcuno ci ha già provato ?


In carbonio?

Mi sa che non dura molto

Forse forse se metti un foglio sopra il braccio per irrigidirlo può funzionare
Oppure se usi le parti in plastica dove ci sono i vari pin

Altrimenti si rompe subito



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-22, 10:34 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fzanna90 Visualizza il messaggio
Ragazzi so che il fine supera i mezzi ma... ho visto che un foglio di carbonio di spessore 5mm non costa neanche 20 euro sui soliti siti cinesi... e potrei ricavarci 4 bracci .....Ovviamente sarebbe un esperimento e non so neanche come potrebbe reggere i fori passanti ma l'idea mi ispira. Qualcuno ci ha già provato ?
Per il discorso carbonio vale quello dell'alluminio. Sposti i punti di rottura su altre componenti.

Inoltre, se non sei ben attrezzato, lavorare il carbonio è fastidioso e pericoloso.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Rottura braccio posteriore !!! ciconet Automodelli elettrici 1/8 Off Road 7 28-02-21 06:08 PM
Carica batterie troppo debole ( bassa potenza) Everythng Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 12 09-09-15 10:30 PM
Ventola su esc debole ab_reppe Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 6 05-06-14 12:39 PM
Braccio servo (solita domanda da principiante) supermix01 Automodelli a scoppio 2 14-03-12 03:14 PM
Ho la schiena e il braccio sinistro a Pezzi gnagnolone1964 Off Topic 21 10-03-10 02:01 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play