Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-11-22, 12:48 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito Gomme Buggy Vintage

Ciao a tutti!
Per un progetto a cui sto lavorando (replica di Associated RC10 Gold Pan) mi servirebbero delle gomme dal look vintage.. quindi possibilmente strette davanti e larghe dietro e con i classici spike che si usavano in quegli anni.
L'alternativa é stamparmi in 3d gli stampi e realizzarmele in casa.. ovviamente se si trovasse ancora qualcosa si già pronto sarebbe più comodo.
Ho dato un occhiata su internet ma non ho trovato granché.. avete qualche consiglio/link?

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-22, 02:47 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Non so se la scala sia giusta, ma Mantua Model ha sicuramente qualcosa in magazzino.
Prova a contattarli e chiedere.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-22, 03:31 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito

Ti ringrazio!
Fino ad ora ho trovato solo qualcosina di tamiya ma ovviamente con diametri cerchio differenti. E neanche super easy da recuperare.
Proverò la strada Mantua! Grazie mille

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-22, 05:25 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Tamiya direi che è la strada giusta per le gomme
Considera che i suoi rere hanno cerchi e gomme della dimensioni giuste per quei modelli ( all'epoca non si usavano gomme da 2,2")

Mantua è un'altra soluzione se ha ancora qualcosa

Altrimenti potresti vedere gomme e cerchi Schumacher che ha qualche rere

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-22, 12:05 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Un'altra opzione...
Se bazzichi su Facebook prova a chiedere anche su "mercatino tutto vintage rc"
Link diretto al gruppo: https://m.facebook.com/groups/468642...eferrer=search
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-22, 11:14 AM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Tamiya direi che è la strada giusta per le gomme
Considera che i suoi rere hanno cerchi e gomme della dimensioni giuste per quei modelli ( all'epoca non si usavano gomme da 2,2")

Mantua è un'altra soluzione se ha ancora qualcosa

Altrimenti potresti vedere gomme e cerchi Schumacher che ha qualche rere

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Allora.. guardando ho trovato queste.
https://www.rcmart.com/product-searc...egress%20tires
Sono quelle che montava la Egress. Come disegno ci stanno e anche come diametri/proporzioni.
L'unica cosa che mi dubba é che le anteriori sono artigliate come le posteriori e solo un filo più snelle.

Altrimenti ho visto delle schumacher (le stud)che hanno diametri cerchio moderni ma un disegno similare e soprattutto un rapporto gomme belle larghe dietro e decisamente più strette davanti che richiama un po' di più le proporzioni delle originali. Peraltro ci sono anche le cut staggered che richiamano le originali anteriori che non erano con gli spuntoni.. sono mooooolto indeciso.
Mantua ho guardato, ma ho trovato un solo tipo e non mi convince molto..

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-22, 11:16 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Un'altra opzione...
Se bazzichi su Facebook prova a chiedere anche su "mercatino tutto vintage rc"
Link diretto al gruppo: https://m.facebook.com/groups/468642...eferrer=search
Grazie per la dritta, in realtà volevo un prodotto simile ma non andare a impelagarmi con i nos o cose del genere.
Anche perché non é un restauro.. preferivo una gomma simile come concetto alle vecchie ma facilmente reperibile di modo da cambiarle senza pensieri quando saranno usurate.
Peraltro, strano ma vero, non ho (per scelta) alcun social network quindi non posso accedere al gruppoindicato..

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-22, 06:18 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Raishin Visualizza il messaggio
Allora.. guardando ho trovato queste.
https://www.rcmart.com/product-searc...egress%20tires
Sono quelle che montava la Egress. Come disegno ci stanno e anche come diametri/proporzioni.
L'unica cosa che mi dubba é che le anteriori sono artigliate come le posteriori e solo un filo più snelle.

Altrimenti ho visto delle schumacher (le stud)che hanno diametri cerchio moderni ma un disegno similare e soprattutto un rapporto gomme belle larghe dietro e decisamente più strette davanti che richiama un po' di più le proporzioni delle originali. Peraltro ci sono anche le cut staggered che richiamano le originali anteriori che non erano con gli spuntoni.. sono mooooolto indeciso.
Mantua ho guardato, ma ho trovato un solo tipo e non mi convince molto..

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nessuno vieta a sto punto di mischiare le gomme

Inoltre devi scegliere se avere i cerchi piccoli come quelli dell'epoca e andare su certe gomme oppure qualcosa con i diametri moderni e anche lì si puoi vedere di trovarti degli pneumatici

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-22, 07:57 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Nessuno vieta a sto punto di mischiare le gomme

Inoltre devi scegliere se avere i cerchi piccoli come quelli dell'epoca e andare su certe gomme oppure qualcosa con i diametri moderni e anche lì si puoi vedere di trovarti degli pneumatici

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vero anche questo. Infondo non lo ha mica detto il dottore che devono essere stessa marca/serie/modello.

Mah allora a me piacerebbe più stare sul diametro ridotto.
Ad esempio usare al posteriore le tamiya che ho linkato, ma magari all'anteriore qualcosa sempre con diametro ridotto ma decisamente più skinny.

Poi ci sta che ci possono essere delle "reinterpretazioni". Dato che appunto sarà una replica ma con delle concessioni.
Ad esempio non avrà l'iconico gold pan.. bensì pur mantenendo il telaio a vasca lo farò in fibra di carbonio.
Quindi delle reinterpretazioni ci stanno.

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-22, 12:50 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Raishin Visualizza il messaggio
(...)
preferivo una gomma simile come concetto alle vecchie ma facilmente reperibile di modo da cambiarle senza pensieri quando saranno usurate.
(...)
Ah ok,
Pensavo te ne occorresse un solo treno per completare il modello a fini espositivi/dimostrativi, non che avessi intenzione di usarlo con una certa costanza.
Perché all'inizio parlavi di stampartele da te, e per quanto tu possa essere bravo e organizzato, dubito che delle gomme stampate in casa ti farebbero andare il modello dritto
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-22, 03:21 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Ah ok,
Pensavo te ne occorresse un solo treno per completare il modello a fini espositivi/dimostrativi, non che avessi intenzione di usarlo con una certa costanza.
Perché all'inizio parlavi di stampartele da te, e per quanto tu possa essere bravo e organizzato, dubito che delle gomme stampate in casa ti farebbero andare il modello dritto
No no.. fosse stata una RC10 originale allora si. Ma ne sto facendo una replica sia per divertimento nel realizzarla sia poi per farla correre!
Ovviamente non intendo usarla in pista, la motorizzerò brushed e la userò su un pistino che allestisco nel prato di casa dove può sfogarsi liberamente!

Per l'opzione stampaggio.. conta che mi diverto ad imbarcarmi in progetti di ogni tipo, mi piace mettermi alla prova.
Comunque sia.. ti va di dirmi i tuoi dubbi a riguardo?
Scrivo come avevo pensato (in caso) di procedere:
Disegno della gomma con Solidworks, da li disegnere uno stampo scomponibile ma con registri di centraggio, e un core.
Stamperei il tutto con la mia stampante 3d.
Fatto questo.. già tempo fa avevo parlato con prochima circa una gomma siliconica adatta a questi usi.. quindi procederei a riempire lo stampo con suddetta gomma, il tutto sfruttando la pompa a vuoto che uso per fare le infusioni con i pezzi in composito.
Credo che usando stampo+core, il tutto sottovuoto dovrebbe assicurare una densità omogenea.. quindi mi viene da pensare che come gomme non dovrebbero andare poi così male.
Ovviamente considerando vhe si tratta di uso divertimento e non competitivo

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-22, 03:30 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Raishin Visualizza il messaggio
No no.. fosse stata una RC10 originale allora si. Ma ne sto facendo una replica sia per divertimento nel realizzarla sia poi per farla correre!
Ovviamente non intendo usarla in pista, la motorizzerò brushed e la userò su un pistino che allestisco nel prato di casa dove può sfogarsi liberamente!

Per l'opzione stampaggio.. conta che mi diverto ad imbarcarmi in progetti di ogni tipo, mi piace mettermi alla prova.
Comunque sia.. ti va di dirmi i tuoi dubbi a riguardo?
Scrivo come avevo pensato (in caso) di procedere:
Disegno della gomma con Solidworks, da li disegnere uno stampo scomponibile ma con registri di centraggio, e un core.
Stamperei il tutto con la mia stampante 3d.
Fatto questo.. già tempo fa avevo parlato con prochima circa una gomma siliconica adatta a questi usi.. quindi procederei a riempire lo stampo con suddetta gomma, il tutto sfruttando la pompa a vuoto che uso per fare le infusioni con i pezzi in composito.
Credo che usando stampo+core, il tutto sottovuoto dovrebbe assicurare una densità omogenea.. quindi mi viene da pensare che come gomme non dovrebbero andare poi così male.
Ovviamente considerando vhe si tratta di uso divertimento e non competitivo

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Già fare uno stampo del genere sono bestemmie per non avere sottosguadra che ti bloccano l'uscita del pezzo
Per sagomare l'interno io farei un porta stampo con 4 soventi in modo da rimuovere il tutto più agilmente

Per la.gomma della prochima direi di scartarla in quanto fatta per il modellismo statico e non il nostro

P.s. se devi fare dei tasselli esterni con i centratori occhio anche a come si montano/smontano

Ho avuto esperienze con stampi ben più professionali con problemi del genere ( eh sì fare stampi è il mio lavoro )

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-22, 11:32 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Unhappy

Quoto Litto
A parte la complessità e le problematiche nell'approntare degli stampi adeguati affinché venga fuori un prodotto ben bilanciato e senza punti critici (anche se non metto in dubbio le tue capacità ed inventiva)... il problema principale rimarrebbe la materia prima: non credo esista in commercio un materiale da "colata casalinga" in grado di garantire caratteristiche di grip, usura, flessibilità, ... adeguate ad un modello dinamico
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-22, 08:38 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Quoto Litto
A parte la complessità e le problematiche nell'approntare degli stampi adeguati affinché venga fuori un prodotto ben bilanciato e senza punti critici (anche se non metto in dubbio le tue capacità ed inventiva)... il problema principale rimarrebbe la materia prima: non credo esista in commercio un materiale da "colata casalinga" in grado di garantire caratteristiche di grip, usura, flessibilità, ... adeguate ad un modello dinamico
La gomma che si usa per le nostre gomme è comunque un materiale termoplastico che non so con quale solvente possa essere disciolto e portato in forma liquida

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-22, 08:46 AM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Già fare uno stampo del genere sono bestemmie per non avere sottosguadra che ti bloccano l'uscita del pezzo
Per sagomare l'interno io farei un porta stampo con 4 soventi in modo da rimuovere il tutto più agilmente

Per la.gomma della prochima direi di scartarla in quanto fatta per il modellismo statico e non il nostro

P.s. se devi fare dei tasselli esterni con i centratori occhio anche a come si montano/smontano

Ho avuto esperienze con stampi ben più professionali con problemi del genere ( eh sì fare stampi è il mio lavoro )

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Scusate ragazzi se sono sparito ma é stato un momento un po' incasinato tra lavoro e casa..
Comunque..
Si in effetti avete sollevato delle problematiche che avevo sottovalutato.
Peraltro pensandoci... specialmente il core interno mi da dei grattacapi per il discorso estrazione..


Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Restauro buggy 1/8 vintage pompili76 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 30-08-19 02:44 PM
Gomme buggy 1/10 il rosso Automodelli elettrici 1/10 Off Road 29 09-05-18 07:34 PM
Buggy vintage a scoppio Albox95 Automodelli a scoppio 4 28-04-15 09:56 AM
gomme buggy andru99 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 4 09-01-13 02:20 PM
gomme per buggy djalma98 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 04-03-09 12:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play