Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-07-21, 09:55 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2021
Messaggi: 74
Simlaz è un newbie...
predefinito Rigonfiamento batteria

la mia batteria presenta il rigonfiamento che vedete in foto.
Normale? pericoloso?
cosa devo fare?
Icone allegate
Rigonfiamento batteria-img_5234.jpg   Rigonfiamento batteria-img_5233.jpg  
Simlaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-21, 02:08 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito

ciao pericoloso ... che ti devo dire , normale non è .
Hai chiesto troppo alle celle , sono andate sottotensione ?? ... non credo !!

In tutta sincertà capita anche me , che si gonfino le batterie , il freddo aiuta a riportarle a una dimensione quasi normale .

Quando mi succede :
A - sempre in un sacchetto ignifugo dedicato
B - dentro a un un contenitore metallico .
C - il tutto dentro il congelatore del frigo e nel giro di 20 minuti si sgonfia

ribilanciate e storate , tutto quello che vuoi , con un caricabatterie di qualità , monitorizzando sempre la batteria fino a storage avvenuto

al prossimo utilizzo , ricaricate a dovere , funzionano , non ho mai avuto problemi , ma il rigonfiamento tenderà a ripresentarsi , soprattutto " se gli tiri il collo"

questa è la mia esperienza su batterie Hyperion , e Prismalia Saddle.
le mie sono batterie vecchissime , 4s e 5s ...
... che ti devo dire , io continuo a usarle ...

UN CONSIGLIO : non me la sento di darlo a cuor leggero , qualcosa che non và c'è sempre , o c'è stato nell'utilizzo.

nel tuo caso le batterie sono hard case ?
a cosa presumi sia stata la causa del rigonfiamento ???

con le prismalia che ti accennavo prima ad esemipio mi è capitato innavvertitamente di cortocircuitarle da ben cariche , e oltre che a sfiaccolare un regolatore , le batterie si gonfiarono anche più delle tue , ma comunque continuo ad usarle e non mi hanno dato mai problemi.

Per le Hyperion , penso sia la vecchiaia e gli innumerevoli cicli di carica scarica , hanno sempre alimentato roba grossa e pesante , ma anche quelle continuo a usarle e vanno bene.

Per scrupolo nel tempo dopo questi accadimenti , le tengo singolarmente in sacchetti ignifughi , ma non ho mai avuto nessun tipo di problema ....

seguo il tuo post , e eventuali replay !
se qualcuno conosce altre strade imparo anche io ...
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-21, 05:18 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2021
Messaggi: 74
Simlaz è un newbie...
predefinito

grazie del feedback

ho comprato macchina e tutto il resto da poco è mi sono appena addentrato in questo mondo.

La batteria sinceramente era già gonfia e io non sapevo ancora fosse un problema.
Sono riuscito a caricarla una prima volta; la seconda il caricabatterie mi dava il messaggio BATTERY CHECK: BALANC DLTA V e non andava avanti.

in che modo pensi l'abbia rovinata del tutto?
Simlaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-21, 06:49 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,764
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Partiamo con il dire che una batteria gonfia è una batteria rovinata e degradata

Il gonfiore è dato dalla presenza di idrogeno nelle singole celle creato dalle reazioni chimiche tra anodo e catodo se quasi vengono usato oltre il loro limite

Limite che si abbassa con batterie vecchie ma soprattutto superato in caso di corto circuito

Un'altra causa può essere che le lipo siano conservate a un voltaggio diverso da quello di storage cosa che le porta a deteriorarsi

Io consiglio sempre di buttarle via il prima possibile per evitare spiacevoli conseguenze

Il metodo di congelarle aiuta ma non è una soluzione definitiva anzi ritarda l'insorgere di problemi con il rischio che peggiorino e nessuno vuole una lupo che prende fuoco all'improvviso

Detto ciò il fatto che dia un problema con un delta v sulle celle può essere deciso dal fatto che solo una delle due sia ormai andata e che la seconda sia in buono stato portando problemi al caricamento

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-21, 01:11 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simlaz Visualizza il messaggio
grazie del feedback

ho comprato macchina e tutto il resto da poco è mi sono appena addentrato in questo mondo.

La batteria sinceramente era già gonfia e io non sapevo ancora fosse un problema.
Sono riuscito a caricarla una prima volta; la seconda il caricabatterie mi dava il messaggio BATTERY CHECK: BALANC DLTA V e non andava avanti.

in che modo pensi l'abbia rovinata del tutto?

già che sei nuovo del giochino , io ti dico come dovrebbe essere trattata la lipo .
si arriva alla pista con la batteria STORATA , si calcola il tempo prima dell utilizzo del modellino , si carica la batteria , pronti via e si gira .

fine utilizzo del modellino e batteria scarica :
si continua a giocare ?? , si ricarica la batteria
si smette di giocare ??? , si STORA SUBITO la batteria e si va a casa .

questo sarebbe la base di utilizzo e trattamento della batteria lipo , cosi facendo la vita della batteria si allunga di molto , però è facile a dirsi ma , a volte e spesso per dati fattori e circostanze non si può fare .

ci sono anche altri fattori che purtroppo ti fanno accorciare la vita della batteria , tipo motore assetato di ampere e la batteria ha bassa " c " di scarica , rapporto della macchina troppo lungo .

comunque sia , da evitare :
carico la batteria stasera e domani pomeriggio vado a girare .
torno a casa con la batteria scarica e , la storo domani perchè ora non ho voglia ,
vado a girare , si guasta la macchina , torno a casa , poso tutto in garage e si lascia la batteria sempre carica senza fare un discharge e poi uno storage .

insomma credo di averti un pò " infarinato" più o meno come si deve fare !!

tieni presente che ogni singola cella di una batteria standard voltage è di
3,70 volt e quando non viene adoprata deve rimanere a quel valore .
stesso discorso per celle alto voltaggio come la tua batteria anche se il valore passa ha 3,80 volt per cella .

questi valori si alzano nella ricarica e si abbassano nell utilizzo , ma la batteria lipo tollera per poco tempo questi sbalzi , giusto il tempo del suo lavoro , ma poi gradisce tornare a quei valori al quanto prima , per restare in vita più a lungo possibile e darti tutta la sua efficienza quando dai gas al modellino .
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-21, 10:18 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2021
Messaggi: 74
Simlaz è un newbie...
predefinito

Grazie!

Mi faresti capire meglio questi concetti?

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
si calcola il tempo prima dell utilizzo del modellino , si carica la batteria , pronti via e si gira .
Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
tieni presente che ogni singola cella di una batteria standard voltage è di
3,70 volt e quando non viene adoprata deve rimanere a quel valore .
stesso discorso per celle alto voltaggio come la tua batteria anche se il valore passa ha 3,80 volt per cella .
Simlaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-21, 10:49 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Partiamo con il dire che una batteria gonfia è una batteria rovinata e degradata

Il gonfiore è dato dalla presenza di idrogeno nelle singole celle creato dalle reazioni chimiche tra anodo e catodo se quasi vengono usato oltre il loro limite

Limite che si abbassa con batterie vecchie ma soprattutto superato in caso di corto circuito

Un'altra causa può essere che le lipo siano conservate a un voltaggio diverso da quello di storage cosa che le porta a deteriorarsi

Io consiglio sempre di buttarle via il prima possibile per evitare spiacevoli conseguenze

Il metodo di congelarle aiuta ma non è una soluzione definitiva anzi ritarda l'insorgere di problemi con il rischio che peggiorino e nessuno vuole una lupo che prende fuoco all'improvviso

Detto ciò il fatto che dia un problema con un delta v sulle celle può essere deciso dal fatto che solo una delle due sia ormai andata e che la seconda sia in buono stato portando problemi al caricamento

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie Master ... non scrivo quasi mai , ma leggo i tuoi interventi e mi chiarisci sempre le idee ...

ecco perché dopo anni di utilizzo , su una Hyperion 3s , che avevo smesso di usare su modelli avidi di batterie , ma la usavo per alimentare uno scaler ...
dopo anni di "lievitature " non troppo evidenti .. ma c'erano , alla fine nonostante l'accuratezza degli storage , è morta una cella , e per morta il CB mi dava 0.0.. qualcosa come voltaggio , quindi morta e defunta ... , dopo aver scaricato il pacco batterie l'ho portato isola ecologica comunale per uno smaltimento , si spera , più ecologico e sicuro possibile

a questo punto uso il tread del collega @Simlaz per porre anche io un quesito che mi riguarda .
Batteria bella sostenuta 6500 4S .. Hyperion , si nota un minimo di rigonfiamento , (molto inferiore alla batteria di Similaz) , sempre storata , va ancora a tuono , ma il mio caricabatterie , impiega diverso tempo più del normale quando la ricarico , è come se si trovasse in difficoltà a realizzare il bilanciamento finale di tutte e 4 le celle , alla fine la strada la trova ... ma l'attesa è un pò più lunga del normale . ... rimedi o una tua opinione ???

... , grazie della tua disponibilità

Ultima modifica di fulltitanium; 28-07-21 a 11:14 AM
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-21, 11:05 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simlaz Visualizza il messaggio
grazie del feedback

ho comprato macchina e tutto il resto da poco è mi sono appena addentrato in questo mondo.

La batteria sinceramente era già gonfia e io non sapevo ancora fosse un problema.
Sono riuscito a caricarla una prima volta; la seconda il caricabatterie mi dava il messaggio BATTERY CHECK: BALANC DLTA V e non andava avanti.

in che modo pensi l'abbia rovinata del tutto?
se il CB non ti caricava la batteria , con molta probabilità c'è una cella sotto tensione , puoi ritirarla su di voltaggio in modo che il CB , riconosca il voltaggio , e poi bilanci le celle , ma è un operazione ,
che NON mi sento di consigliarti di fare ....

come dice Litto97
"Qualcosa che non và c'è
"batteria gonfia è una batteria rovinata e degradata"

alla tua domanda , "in che modo pensi l'abbia rovinata del tutto"
è difficile a dirsi , magari non l'hai neppure rovinata tu , magari chi l'ha usata prima faceva come me , una freddata e con mille precauzioni continua ad usarla ... finchè è andata bene ... magari è semplicemente arrivata a fine vita ...
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-21, 06:37 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

inoltre la rigonfiatura prende una cella sola. Sintomo che una delle due ha lavorato di più del previsto e peggio.
Io non mi sentirei di dirti di utilizzarla. Da smaltire subito.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-21, 11:52 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simlaz Visualizza il messaggio
Grazie!

Mi faresti capire meglio questi concetti?
allora per il primo concetto ti faccio un esempio :
tra 1 ora si gareggia.... bene, ora metto in carica , tra 50 minuti è carica , l attacco alla macchina e si parte !!
in pratica il consiglio è di non caricare la batteria molte ore prima dell utilizzo .
cosi come quando è scarica andrebbe storata subito .
ma ribadisco che per fare questi " trattamenti " sull immediato , ci vuole sempre una presa di corrente nei paraggi o nelle vicinanze .
se vai in pista le prese di corrente ai box ci sono , se vai in un prato per cavoli tua purtroppo tocca fare tutto questo in ritorno a casa propia !!

il secondo concetto è per informarti che ogni singolo strato della batteria STORATA ha un voltaggio che durante l inattività della batteria deve rimanere quello.
te hai una batteria 2s ( 2 strati ) ad alto voltaggio ( lihv ) quindi 3,80 v per strato .
esistono due tipi di batterie lipo , quelle di vecchia generazione dette SV
( standard voltage ) 3,70 volt a strato ,
e la nuova generazione LIHV ( lipo high voltage ) 3,80 volt a strato .

questi sono tutti discorsi che per uno che ha iniziato da poco , indubbiamente fà mooolta fatica ha capirne il concetto e metterli insieme ,ma se continuerai col modellismo e avrai modo di rileggere tutto ciò , vedrai che ti apparirà tutto ben chiaro !!!

non aggiungo altro perchè ce nè all infinito , ma ti ho fornito una buona base x partire bene .
qui sul forum cè gente competente che scrive tutti i giorni e ti puoi fidare , io ho troppe macchine da badare e poco tempo x scrivere !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Batteria simofi09 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 1 25-02-18 10:59 AM
Batteria 12 vl luigi2017 Impianti radio, servocomandi e avviatori 1 12-02-18 03:43 PM
Batteria Pietro61 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 4 06-01-15 04:49 PM
Batteria rx biancoxx Elicotteri Volo motore elettrico 1 28-09-14 03:42 PM
AIUTO!!! Scarica batteria ed Indicatore livello batteria 2V geppyngione Impianti radio, servocomandi e avviatori 8 26-02-10 01:34 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play