Vecchio 07-01-20, 04:26 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 33
dhunterfurio è un newbie...
predefinito Primo off road 1/10 elettrico

Ciao a Tutti,
sicuramente in molti avranno fatto questa domanda, ma nella lettere dei vari forum sul web mi sono perso e vorrei qualche info aggiornata e più fresca

Obiettivo: divertirmi
Esigenza: non sottoscrivere un mutuo

Nella pista off della mia città girano con 1/10 della RK, non vorrei sbagliarmi

Parlando con alcuni più esperti della pista, che fanno touring, pare che questa RK non diano molto spazio ad upgrade e i modelli che mi consigliano sono fuori dalla mia portata sia economica che di conoscenza del settore

Vorrei una off che non abbia tante pretese come regolazioni e configurazioni da gran premio, ma che mi possa permettere di imparare a guidare divertendomi

C'è qualcosa che possa fare al caso mio?

Grazie in anticipo a tutti
dhunterfurio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-20, 05:16 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Dubito fortemente che girino offroad con delle RK
Che pista è?
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-20, 05:48 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Abbastanza serio, con possibilità di up, che non costi un mutuo mi viene in mente la mia vecchia TeamC TC02 evo o la successiva TC02C, la prima con motore posteriore a sbalzo, la seconda con motore davanti al gruppo differenziale. Non recentissime, 2wd, ma le trovi sul negozio di questo stesso sito a 159 euro, solo modello in kit. Nulla a che vedere con una RK.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-20, 08:04 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Abbiamo dimenticato un particolare fondamentale: la pista di cosa è fatta? Terra, argilla, astroturf o moquette?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-20, 10:16 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 33
dhunterfurio è un newbie...
predefinito

la pista è in terra non battuta

ma un dubbio che mi viene...il telaio in plastica è resistente?

nell'off pensavo fosse indispensabile il telaio in alluminio per via delle sollecitazioni

preferirei mi consigliaste un modello nuovo, non voglio comprare usato
dhunterfurio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-20, 10:44 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se è una "plastica" a modo, e ben progettato, può resistere come o meglio degli equivalenti in "metallo" o in "fibra" (3 termini che da soli non dicono praticamente nulla sulla bontà del risultato finale )

Ahinoi, i materiali "a modo" ben implementati costano, non poco

pista in terra non battuta? cosa intendi, di solito sono tirate come dei biliardi.. la pista dov'è?
ti consiglio di continuare a prendere conoscenza coi piloti e coi mezzi che usano, suppongo perlopiù buggy? 2wd o 4wd?

tra l'altro, qual è il tuo budget ?
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-20, 11:03 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 33
dhunterfurio è un newbie...
predefinito

vi metto in allegato la foto della pista...

al momento girano solo 5 persone tutti con RK

alcuni, ma al momento hanno smesso, usano LRP

non ho un budget preciso...

voglio divertirmi, se riesco a farlo con 100 € sono più contento di farlo con 300

sono buggy in 4wd

di base non voglio niente di usato

mi basta un consiglio sensato e non ci arrivo oggi metterò ancora da parte per comprare domani
dhunterfurio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-20, 11:06 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 33
dhunterfurio è un newbie...
predefinito

ho dimenticato l'allegato
Icone allegate
Primo off road 1/10 elettrico-pista-off-road.jpg  
dhunterfurio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-20, 11:48 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

che bel pistino!
Bè non mi sembra un qualcosa di troppo esagerato. Forse un RK potrebbe reggerlo, o magari una LRP twister o una quanum vandal.
Cerca anche le VRX, con quelle si rimane sempre bassi di prezzo.
Però tieni presente che è tutta roba che non dura all'infinito, ma se siete tutti su quel livello la allora va bene.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 12:00 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 33
dhunterfurio è un newbie...
predefinito

della vandal in realtà mi hanno già parlato...ma non riesco a trovarla in nessun sito per vedere prezzi e ragionare su acquisto

la rk che mi propongono per € 250 è quella che nel link
https://www.radiokontrol.it/auto-rad...roduct/4015503

la vrx non lo conosco, sembra carina, però a parità di prezzo o quasi, mi conviene comprare in negozio sotto casa la rk con i prezzi di ricambio sempre disponibili

che mi dici?
Icone allegate
Primo off road 1/10 elettrico-rk-brushless.jpg  
dhunterfurio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 12:32 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ho la versione touring/rally qui sul tavolo, l'ho sistemata per mio cognato.
Che dire...è veramente orribile, giochi di ogni tipo dappertutto, ammortizzatori scarichi, differenziali secchi bah...
Se hai la disponibilità di ricambi sotto casa e dovete solo giocare con i tuoi amici ti dico di si, però non aspettarti niente di che. Assicurati che la trasmissione sia effettivamente su cuscinetti. Su quella di mio cognato nei mozzi ruota ci sono le bronzine, e quelle, usate offroad durerebbero 3 minuti.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 08:33 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 33
dhunterfurio è un newbie...
predefinito

queste le caratteristiche del modello che mi propongono:

CARATTERISTICHE TECNICHE
- Auto radiocomandata rtr 1/10 4wd
- Motore elettrico brushless 3300kv
- Regolatore elettronico burshless waterproof da 60 A con cut off e funzione di marcia in avanti, freno e marcia indietro
- Alimentazione 2-3S LiPo o 4-9 celle Ni-Mh
- Elettronica waterproof con servo per lo sterzo da 6 kg.
- Trasmissione cardanica in metallo
- Ammortizzatori idraulici in metallo con ghiera di precarico
- Sospensioni indipendenti
- Assetto regolabile (camber, convergenza, down stop, altezza da terra)
- Chassis in materiale plastico rinforzato in nylon per una maggiore elasticità e robustezza
- Montata completamente su cuscinetti
- Differenziali in acciaio
- Cerchi cromati
- Consigliata per fuori strada in genere, erba e sterrati
- Velocità stimata oltre 80 km/h

LA CONFEZIONE CONTIENE
- Automodello completamente montato e pronto all’uso (rtr)
- Radiocomando a volantino proporzionale, 3 canali, digitale 2.4GHZ
- Caricabatteria da rete con bilanciatore
- 1 pacco batteria LiPo 2s 3500mah 30C

ACCESSORI NECESSARI (NON INCLUSI)
- Batterie stilo tipo AA (4pz.)


come ti sembra?
ragionando su miglioramenti, che tipo di upgrade in futuro si possono fare?

in ultimo un pò di considerazioni:
la pista che frequento fa più gare di touring, di off forse solo una l'anno
il gruppo attualmente di off è composto da 5 persone, potremmo arrivare ad una decina per fare solo garette insieme per divertirci ma niente di ufficiale con campionato e roba varia
considerato che ho anche un t3 xray che sto rimettendo in pista per imparare bene a guidare e partecipare a qualche gara, l'off mi serve quando ho poco tempo, la butto in pista e senza particolari regolazioni mi rilasso e diverto un pò

alla luce di questo, questa rk può fare al caso mio o mi crea solo stress e niente divertimento?

grazie ancora e scusa se mi sono dilungato ma era dovuto...non voglio buttare 250 per una rk se me la sconsigli...
dhunterfurio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 09:54 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il consiglio più sensato ma teorico/generico è di farsi una buggy 2wd "professionale" (volutamente tra virgolette, chi guida macchinine per lavoro sono pochissime decine di persone in tutto il mondo) con un motore non troppo spinto, 17.5T o al massimo 13.5T , batterie LiPo e caricabatterie LiPo di qualità dignitosa, radiocomando entry-level di marca "pro" oppure alta gamma di marca "giocattolo" tipo FlySky GT3C, cercando nell'usato (e incrociando le dita) se col budget non arrivi al nuovo..

i ricambi sotto casa, e tutti i soci di pista con identico modello depongono MOLTO a favore della RK
Resta un giocattolone poco robusto e durevole, ma ci si può convivere usandolo a modo, il primo trucco è non pretendere prestazioni top, quindi tenere esc e motore forniti e usare pacchi LiPo 2S (tra l'altro se siete tutti con identico setup elettrico / prestazione è assai meglio per il divertimento colletivo) e guidare bene, senza sbatacchiare da un cordolo all'altro, senza spararla sulla luna sulle rampe dei salti, atterraggi morbidi sulle 4 ruote con maccchina piatta, tra l'altro è anche il miglior modo per girare "veloci" (piano, sano e lontano, ma soprattutto senza errori che fanno perdere molto tempo)
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 10:34 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

posso? vrx non è da buttare, e il distributore italiano è sempre sul pezzo è raro che manchino i ricambi in catalogo, la vandal di cui si parla la puoi trovare sul hobbyking ma di fatto è lo stesso modello che in Italia viene venduto col marchio vrx e qui si potrebbe quindi fare 2 cose acquistare i ricambi su hobbyking per risparmiare qualcosa ma spesso non sono in stock quindi con tempo di attesa maggiori o prenderli da vrx Italia spendendo qualche euro in più ma avendoli in pochissimo tempo.

comunque in genere ho visto che i modelli prodotti da questa casa (che non è ne vrx ne hobbyking) sono abbastanza affidabili anche se di quando in quando in fabbrica si dimenticano di mettere qualche componente qui e lì e per questo motivo se li si acquista io consiglio di fare una completa revisione del mezzo con manuale di assemblaggio alla mano e verificare che chi sia tutto.

comunque per quanto mi riguarda sono in parte d'accordo con mad avere tutti lo stesso mezzo garantisce equilibrio in pista che giova non poco al divertimento però i radiocomandi e caricabatterie forniti con i modelli rtr lasciano davvero il tempo che trovano, sì fanno il loro dovere ma sono molto limitati e spesso poco pratici, io fossi in te opterei per un buggy vrx solo meccanica e per restare al pari dei tuoi amici acquisterei motore ed ESC forniti dalla rk sotto casa così sei sicuro di non avere ne di più ne di meno dei tuoi amici ma per quanto riguarda radiocomando ricevente e servo opterei per altro, io tempo fa comprai un set RX TX e servo della Carson non ho particolari metri di paragone però non mi hanno mai deluso e sono tre anni che li uso senza problemi, inoltre il servo è un 6kg il che ti porterebbe al pari di quello fornito da rk ma comunque con la sicurezza di un marchio non da rtr.

un consiglio spassionato che posso dare è avere sempre ricambi pronti, nel caso di vrx potresti fare una bella cosa, ovvero acquistare 2 modelli solo meccanica così avrai subito i ricambi per il tuo mezzo in caso di problemi al d1 (e soprattutto parti extra da prendere subito qualora in fabbrica si si siano dimenticati di metter qualcosa ), vero è una spesa extra ma ne secondo me ne vale la pena.

Come ultima cosa ma non meno importante un set di brogole da modellismo che quelle che compri dal ferramenta non vanno per nulla bene in quanto spanano la testa delle viti, anche qui ci sono marchi blasonati e durevoli come anche qualcosa di economicamente più abbordabile ma meno duraturo, io ti consiglio di farti qualcosa di economico ora per non svenarti ma comunque sempre dedicato al modellismo e su hobbyking trovi un set 7 in 1 di brugole per modellisti a buon mercato venduto sotto il marchio turnigy li uso da un anno e lì trovo ottimi se dureranno nel tempo beh quello solo col tempo lo potrò dire per ora fanno il loro dovere ovvero non spanare le teste delle viti.

direi che è tutto per me, poi vedi tu il da farsi

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube

Ultima modifica di jinkazama82it; 08-01-20 a 10:39 AM
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 10:35 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 33
dhunterfurio è un newbie...
predefinito

attualmente come caricabatteria ho
GRAUPNER ULTRA TRIO PLUS 14

come radio
SPEKTRUM DX2S

quando mi dici 2wd "professionale" fammi capire di che macchina possiamo parlare anche in termini di costo, valuto il modello e decido

oggi devo completare acquisto...sabato devo andare in pista a divertirmi

grazie
dhunterfurio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Off road 2WD elettrico Mario73 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 14 30-01-18 03:05 PM
Off road elettrico ragone88 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 5 05-05-16 12:01 PM
primo modello elettrico buggy off-road uzumaki80 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 3 31-12-14 10:21 AM
Sezione 1:8 on road elettrico. Serial Automodelli elettrici 3 19-05-14 07:29 PM
scelta off-road elettrico alfionik Automodelli elettrici 1 12-02-13 08:41 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play