Vecchio 23-01-17, 12:38 AM   #1
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Dopo la passata discussione ufficiale sulla precedente B5 e B5M, ho pensato di aprire una discussione riguardo la B6 e B6D...

Attualmente, per girare sulla pistra indoor qu in zona avevo una B5M, poi un amico vendeva la B6 e cos....
Tra le altre cose, guardando la B6D e la B5M ho visto che erano simili, per cui ho pensato di, in caso, convertirla per la terra e tenere la B6. Al momento sono ancora in fase di studio, per cui non ho un ancora un feeling preciso. Purtroppo la pista questa settimana cambiata, mentre io ho provato a cambiare drasticamente il differenziale posteriore (seguendo i consigli di chi mi ha dato la B6, ho modificato anche la B5M), passando da olio 1500 a olio 7000, ed ho due motori diversi sui modelli (trackstar 10.5 sulla B5M e Speed Passion 10.5 MMM sulla B6, molto pi cattivo) per cui ho perso assolutamente tutti i riferimenti.

Facendo un paragone tra B6 e B5m posso notare come l'anteriore sia leggermente diverso, come se inserisse un po' meno bene (pronto ad essere smentito... essendo usata devo riadattarla a me). Mentre secondo me al posteriore hanno peggiorato la manutenzione. Probabilmente per via della disposizione della trasmissione.
Come dicevo, mi sembrata un po' lenta in entrata di curva ma tendente al sovrasterzo in uscita. Al momento ho provveduto a mettere l'olio 4000 nel differenziale, sto preparando le gomme nuove (mini pin al posto di mini dart... Piaceranno a tutti in pista ma io non le digerivo manco sulla B5M) e devo ricordarmi di ridurre il passo. L'avevo allungato di 2mm in pista e apportato un'altra mdifica (poi rigettata) e da quel momento mi sembrata cambiata. Purtroppo non ho avuto la possibilit di annullare anche questa modifica.
In compenso mi sembrata molto pi reattiva nel misto. so bene come spiegarlo, ma segue molto meglio il cambio senza scomporsi...
Non vedo l'ora di tornare in pista... Se poi trovo il pignone giusto, molto meglio... Con la B5M ho visto che, scendendo di un solo dente l'auto cambiava drasticamente...
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Ultima modifica di cava; 28-01-17 a 12:42 AM
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Vecchio 28-01-17, 01:11 AM   #2
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Dopo una settimana lavorativa molto intensa, ho deciso di prendere esempio dalle donne e fare shopping per rilassarmi... Roba che al 90% si pu non prendere ma...

Intanto in settimana ho modificato il differenziale mettendo olio 4000 (in alternativa si potevano togliere 2 ingranaggi dal differenziale e tenere il 7000) ed ho giocato un po' con le molle degli ammo... Vedremo.

la B6 nasce con il supporto ammo anteriore dei braccetti posteriori in alluminio con inserto in plastica, mentre al posteriore si ha il supporto in plastica. Gi cos abbiamo molte regolazioni. Per stona... Cos ho deciso di prendere il supporto in alluminio anche dietro...



Poi ho smontato l'anteriore. In tanti dicono che su moquette va montato il gruppo sterzo in metallo per migliorarare la precisione, ma ha un costo non basso (20+20). Andando da uno dei miei spaggiatori ho trovato il kit jconcept leggermente scontato (circa 33 euro). La differenza con quello originale sta nella diversa anodizzazione (nera invece che blu) e nei braccetti curvi come quelli in plastica, mentre gli asso in alluminio sono dritti



Una volta montato, lo sterzo sembra pi morbido. I cuscinetti tra l'altro scivolano bene nei braccetti in alluminio, mentre in quelli in plastica si incastrano.

Il mio amico che mi ha dato il modello mi ha detto che tutti rompono il supporto anteriore dei braccetti in plastica, ma a lui non era mai capitato. Quindi... Significa che a me si sarebbe rotto presto. Quindi, supporto in alluminio, originale e non pesato



All'anteriore si pu variare l'alezza del mozzo cambiando gli inserti del caster. Di serie simile alla B5, ma come optional ci sono degli inserti che consentono 5 posizioni



Nella foto, come mi arrivata. Successivamente ho messo gli spessori bassi sopra e alti sotto, in modo da inserire meglio.

Altra piccola modifica... Esc e ricevente fissati direttamente al telaio. Scomodo in caso di manutenzione e si segna il telaio cercando di smontarli.



Seguendo il consiglio del mio amico, ho preso il peso pi leggero da collocare proprio in quel vano. Ci sono altri vani dove si fissano i pesi con delle brugoline (sotto al servo o alle lipo ad esempio).



E, su tale peso, ho fissato esc e ricevente

Per ora, il modello pronto. Altre modifiche non dovrebbero servire...

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Vecchio 28-01-17, 02:58 AM   #3
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Vecchio 28-01-17, 10:20 AM   #4
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Ho visto nella foto e non capivo cosa fosse... solo il riflesso del trattamento indurente/protettivo che c' sui mozzi parecchio esaltato dal flash del cellulare
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Ciao,che tu sappia ma la B6D la versione per la "terra"?!?

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Vecchio 29-01-17, 12:17 PM   #6
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Si. Anche se ha motore centrale e trasmissione alta al posto del motore posteriore. Ormai questa la "moda".
Proprio per questo motivo modificher la b5m presa poco prima della b6. Per girare su terra. Non dissimile dalla b6d...

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Vecchio 10-02-17, 11:31 PM   #7
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Visto che nella pista dove giro venuta la "febbre dei pesi" stamane ho preso i pesi per la B6. Dovevo "scegliere" tra pesi a lastra o bulkhead e supporti braccetti. Visto che i secondi costavano molto di pi (e ho idea che servano a correggere trazione o inserimento), ho preso le piastre. In acciaio per centrale e anteriore e ottone (2 pesi diversi nel kit) sotto la lipo. Il bello della B6 che hai pesi di forma specifici da fissare con viti al telaio. Logicamente a priori non so quale configurazione di pesi la migliore... Domani vedremo...

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Vecchio 25-07-17, 07:41 PM   #8
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Ciao,riprendo un attimo il 3d per chiederti se secondo te una B6 "liscia" se la cava (scusa il gioco di parole...) su terra...differenze sostanziali dalla sorella B6D?!? A me parso di capire trasmissione,differenziale e bracci anteriori...
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Vecchio 26-07-17, 09:35 AM   #9
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c' gente che la usa con le dovute accortezze (dovrebbe essere un pelo pi nervosa). Volendo si possono fare un paio di modifiche (tipo i braccetti) o fare una totale conversione. Poi, dipende da che "palato" fine hai
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