Strano rumore Traxxas e-revo VXL Brushless 1:16 TSM
Ciao a tutti, piacere mi chiamo Luca e sono nuovo nel mondo dell'automodellismo elettrico off-road e del modellismo in generale, per iniziare ho acquistato da poco il mostriciattolo come da titolo del post;
Oggi durante l'utilizzo ha iniziato a fare un rumore strano dalla trasmissione che non capisco a cosa sia dovuto, vi riporto alcuni particolari se vi possono essere utili per darmi un aiuto a risolvere il problema:
-il modello è stato acquistato nuovo, completamente originale e mai stato aperto;
-lo utilizzo con una LiPo 3S da 11.1V combinata alla quale ho montato sin da subito il pignone idoneo per le alte velocità che era in dotazione nella confezione di acquisto 4-5 denti in meno;
Premesso ciò:
-l'accoppiamento corona pignone è corretto, girano entrambi liberamente (ho utilizzato la un pezzetto di carta per verificare l'accoppiamento e non vi sono segni di usura sulla corona);
-Entrambi i differenziali girano liberamente e in modo pulito senza scatti o rumori (a macchina sollevata facendo girare una ruota l'altra gira correttamente in modo opposto);
-l'auto corre liberamente senza limitazioni o malfunzionamenti alla velocità massima, avanti - indietro - frenata e trasmissione sulle 4 ruote ecc.
Il problema è che a vettura spenta se la spingo a mano fa un rumore strano come di ingranaggi che girano male e pur scorrendo liberamente non fa come le volte precedenti;
Mi ripeto dicendo che non me ne intendo quindi ho pensato ciò possa dipendere o dalla frizione o dalla scatola di trasmissione.
A qualcuno è già capitato? Sapreste indicarmi come posso verificare a cosa è dovuto il problema e cosa dovrei fare per risolverlo?
Nel caso debba smontare la scatola di trasmissione come dovrei procedere per arrivare ad aprirla e verificare cosa?
Grazie a tutti anticipatamente.
|