Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-09-13, 11:58 PM   #1
Utente
 
L'avatar di lore2688
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Prato
Messaggi: 354
lore2688 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito motorizzazione dex210/losi 22

ciao a tutti, vorrei qualche info riguardo alla motorizzazione per una eventuale buggy (sto valutando quale tra dex210 e losi22) 1/10.
gireri su pista in moquette!
tempo fa mi è stato consigliato un regolatore 120A e motori 8.5t mi confermate? consigli su marche?

Ultima modifica di lore2688; 20-09-13 a 12:09 AM
lore2688 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-13, 12:10 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Diciamo che il motore centrale lo usi quando hai tanto grip (come su la moquette), mentre il posteriore quado hai meno grip e devi tenere il posteriore più fermo (come sulla terra).

Le hardcase le usi sulla DEX in entrambe le configurazioni, mentre sulla Losi solo con motore posteriore. Se usi la Losi con motore centrale, devi usare le short ho le saddle pack.

Come motorizzazione dipende dalla lunghezza e dalla velocità della pista:
- su piste guidate si preferiscono motori con più spire per avere coppia ai bassi regimi (sui 10.5T)
- su piste veloci si preferiscono motori con meno spire, diciamo 8.5T... ma in certi casi si scende anche fino a 6.5T
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-13, 10:08 AM   #3
Utente
 
L'avatar di lore2688
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Prato
Messaggi: 354
lore2688 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Diciamo che il motore centrale lo usi quando hai tanto grip (come su la moquette), mentre il posteriore quado hai meno grip e devi tenere il posteriore più fermo (come sulla terra).

Le hardcase le usi sulla DEX in entrambe le configurazioni, mentre sulla Losi solo con motore posteriore. Se usi la Losi con motore centrale, devi usare le short ho le saddle pack.

Come motorizzazione dipende dalla lunghezza e dalla velocità della pista:
- su piste guidate si preferiscono motori con più spire per avere coppia ai bassi regimi (sui 10.5T)
- su piste veloci si preferiscono motori con meno spire, diciamo 8.5T... ma in certi casi si scende anche fino a 6.5T
Hai qualche link a combo (motore 8.5t) da consigliarmi? Così mi faccio un'idea di spesa!
lore2688 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-13, 11:52 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 291
Xan83 è un newbie...
predefinito

Ciao,
se non hai mai guidato una 2wd io ti consiglio un 10.5 per iniziare, tanto tra timing dinamici e turbo puoi tirarlo un sacco, ma a velocità mediobasse hai un motore più "morbido".
Ad esempio il detentore del record della pista di Castelnuovo in moquette (a meno che non sia cambiato ultimamente) ha girato a lungo con un 13.5.
Per combo devi solo decidere il budget; se vuoi rimanere veramente basso prendi le hobbyking x-car da 120A che sono un clone delle hobbywing 2.1 e ci abbini il motore che preferisci.
Se invece non vuoi badare a spese la scelta si amplia molto, ma ti assicuro che a meno di non pensare di riutilizzare la combo su mezzi diversi da una 2wd 1/10, con un 60A vai tranquillo.
Xan83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-13, 12:04 PM   #5
Utente
 
L'avatar di teolosi
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: mortara
Messaggi: 649
teolosi inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Lore!!
scusa se mi intrometto ma se tu hai gia una Team C e vorresti una 2wd per girare sulla moquette perché non ti prendi una TEAM C TM2? È la macchina da moquette per eccellenza! Poi come regolatore metti un 120A e un motore 10.5 o massimo un 8.5 e sei competitivo al massimo!
ciaoooo
__________________
modello:TEAM C T8 miscela:FAST FUEL
motore:ALPHA A852
radio e servi :SANWA MT4x/CZgomme:boh!
teolosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-13, 12:07 PM   #6
Utente
 
L'avatar di teolosi
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: mortara
Messaggi: 649
teolosi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Diciamo che il motore centrale lo usi quando hai tanto grip (come su la moquette), mentre il posteriore quado hai meno grip e devi tenere il posteriore più fermo (come sulla terra).

Le hardcase le usi sulla DEX in entrambe le configurazioni, mentre sulla Losi solo con motore posteriore. Se usi la Losi con motore centrale, devi usare le short ho le saddle pack.

Come motorizzazione dipende dalla lunghezza e dalla velocità della pista:
- su piste guidate si preferiscono motori con più spire per avere coppia ai bassi regimi (sui 10.5T)
- su piste veloci si preferiscono motori con meno spire, diciamo 8.5T... ma in certi casi si scende anche fino a 6.5T


Le hard case puoi usarle anche sulla losi con il motore centrale ma devi mettere il servo a profilo basso...sono sicuro che ci stanno perche lo ha fatto un mio amico e ci sta!
__________________
modello:TEAM C T8 miscela:FAST FUEL
motore:ALPHA A852
radio e servi :SANWA MT4x/CZgomme:boh!
teolosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-13, 02:15 PM   #7
Utente
 
L'avatar di lore2688
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Prato
Messaggi: 354
lore2688 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teolosi Visualizza il messaggio
Ciao Lore!!
scusa se mi intrometto ma se tu hai gia una Team C e vorresti una 2wd per girare sulla moquette perché non ti prendi una TEAM C TM2? È la macchina da moquette per eccellenza! Poi come regolatore metti un 120A e un motore 10.5 o massimo un 8.5 e sei competitivo al massimo!
ciaoooo
e le lipo hard case 2s ci stanno??
lore2688 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-13, 04:02 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teolosi Visualizza il messaggio
Le hard case puoi usarle anche sulla losi con il motore centrale ma devi mettere il servo a profilo basso...sono sicuro che ci stanno perche lo ha fatto un mio amico e ci sta!
Probabilmente si, recuperi lo spazio del servo.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-13, 04:07 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lore2688 Visualizza il messaggio
e le lipo hard case 2s ci stanno??
No, avendo il motore in centro auto (come le 4wd), utilizza le saddle pack per il bilanciamento dei pesi.

Quote:
Originariamente inviata da lore2688
Hai qualche link a combo (motore 8.5t) da consigliarmi? Così mi faccio un'idea di spesa!
Come ti hanno già detto, puoi pensare a HobbyKing, il rapporto qualità prezzo è veramente ottimo.

Puoi partire con una configurazione come quella che vedi nella mia firma, X-Car 120A e Trackstar 8.5 (anche il 7.5, però è più impegnativo), per poi un domani tenerti il ESC e mettere magari un motore più "serio". La spesa iniziale è veramente bassa, con 70 dollari porti a casa tutti e due.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-13, 05:19 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 291
Xan83 è un newbie...
predefinito

Vorrei spezzare una lancia sulla schiena dei motori blasonati; da noi non esistendo categorie "stock" nel offroad con motori con spiraggi obbligati, i motori "fighi" non servono quasi a nulla, visto che se uno vuole più potenza basta scendere di spire.
L'unica qualità oggettiva a questo punto resta l'efficienza dello stesso, che porta a minori dissipazioni termiche a parità di potenza erogata all'albero; purtroppo a meno di casi eclatanti di inefficienza, le differenze non risultano facilmente rilevabili e spesso risultano riconducibili a cuscinetti grippati o rapportature errate piuttosto che al motore stesso.
Rimane solo la qualità quasi soggettiva della "morbidezza" di erogazione del motore, la quale però dipende in parte anche dalla ESC e dalle sue impostazioni e in parte anche da possibili esponziali impostati sul gas della radio.
p.s.
Ah io ho motori Tekin, Trinity e Hobbywing quindi non sono assolutamente di parte in questo discorso.. anzi..
Xan83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-13, 06:26 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Shumanter
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: genova
Messaggi: 1,103
Shumanter è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Xan83 Visualizza il messaggio
Vorrei spezzare una lancia sulla schiena dei motori blasonati; da noi non esistendo categorie "stock" nel offroad con motori con spiraggi obbligati, i motori "fighi" non servono quasi a nulla, visto che se uno vuole più potenza basta scendere di spire.
L'unica qualità oggettiva a questo punto resta l'efficienza dello stesso, che porta a minori dissipazioni termiche a parità di potenza erogata all'albero; purtroppo a meno di casi eclatanti di inefficienza, le differenze non risultano facilmente rilevabili e spesso risultano riconducibili a cuscinetti grippati o rapportature errate piuttosto che al motore stesso.
Rimane solo la qualità quasi soggettiva della "morbidezza" di erogazione del motore, la quale però dipende in parte anche dalla ESC e dalle sue impostazioni e in parte anche da possibili esponziali impostati sul gas della radio.
p.s.
Ah io ho motori Tekin, Trinity e Hobbywing quindi non sono assolutamente di parte in questo discorso.. anzi..
tu il motore in base a cosa lo scegli?
hai 3 motori profondamente diversi
__________________
STAY TRANKY STAY SHUMY (S.Jobs)
TLR 22 mid -hw exrun v3.1-speed passion 9.5t
Xray xb4 2wd -hw 3.0-speed passion 7.5t
Shumanter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-13, 06:34 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Genova
Messaggi: 1,138
Duzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

secondo me bisogna considerare che se non si gira in piste da 1/8 nelle piste che abbiamo qui da 1/10 basta anche un 10.5t, ovviamente non è difficile trovare dei 10.5T morbidi di erogazione ma scendendo di spire la qualità e la marca del motore influiscono su erogazione ed assorbimenti piu che su spiraggi elevanti .

Tuttavia giocando con i rapporti e le impostazioni dell'esc si rende quasi tutti i motori piu che decenti .
__________________
Team C TM2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-13, 07:08 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 291
Xan83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Shumanter Visualizza il messaggio
tu il motore in base a cosa lo scegli?
hai 3 motori profondamente diversi
Il colore più bello?
Xan83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-13, 09:11 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Shumanter
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: genova
Messaggi: 1,103
Shumanter è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Xan83 Visualizza il messaggio
Il colore più bello?
È evidente...ahahaahaahhaa
__________________
STAY TRANKY STAY SHUMY (S.Jobs)
TLR 22 mid -hw exrun v3.1-speed passion 9.5t
Xray xb4 2wd -hw 3.0-speed passion 7.5t
Shumanter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play