Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Consiglio mini trapano (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/97765-consiglio-mini-trapano.html)

Papasmurf 22-02-12 04:17 PM

Consiglio mini trapano
 
Salve,
vorrei un consiglio su un mini trapano da acquistare per modellismo navale (lo so che sono in sezione ma meglio specificare).
Diciamo che come parametri c'è da considerare che sono "alle prime armi" e la spesa che vorrei sostenere è molto in ragione dell'oggetto: inutile uno poco costoso ma poco più di un giocattolo ed esagerato uno costoso e iperprofessionale...
Se poteste darmi qualche idea sarebbe perfetto.
Grazie anticipatamente a tutti.

ErPiotta71 22-02-12 09:15 PM

Dremel 300

Papasmurf 22-02-12 11:22 PM

Visto...e ho letto anche gli altri topic sull'argomento. Una sola perplessità: dovendolo usare anche per forare cosa ci sarebbe da acquistare a parte?

ErPiotta71 23-02-12 09:29 AM

Punte di trapano.

Se poi devi fare fori particolari oppure fori con grande precisione allora sevono determinati accessori ma se non sò cosa devi fare non posso dirti altro.

Papasmurf 23-02-12 11:13 AM

Problema!
Dopo le varie lusinghe al Dremel 300 mi ero già quasi convinto ad acquistarlo (persino mio padre era incuriosito), ma sono andato dal ferramenta ad informarmi e mi ha risposto che può solo fare ordinazioni su catalogo Proxxon (contate che vivo in un paesino di meno di 4000 anime e la disponibilità in negozio è in ragione).
Non so se allungarmi al rivenditore Dremel più vicino (sono circa 15 Km ma non sarebbe troppo un problema) o prendere semplicemente un modello Proxxon (FBS 240/E - 230 V oppure un MICROMOT 50/E - 12 V ???).
La qualità tra le due case dovrebbe essere la stessa, almeno stando al giudizio degli acquirenti, ma ho notato che del Dremel si sottolinea la maneggevolezza (adatta la modellismo), del Proxxon la robustezza (senza contare che ha il mandrino autoserrante di serie = 15-20 € ammortizzati).
Che fare?

ErPiotta71 23-02-12 11:32 AM

Io prenderei Dremel perchè ha tanti accessori che si possono comprare all'occasione.

Vivi in un paesino di poche anime e hai un rivenditore Dremel a 15 km?
Bè, io vivo in una città più grande (50000 anime) e nonostante ciò devo fare quasi 15 km per andare a un Brico.
Fai tu :)

Somis 23-02-12 11:34 AM

Come da tua premessa, scartando le marche economiche e quelle costose, rimangono le marche Dremel e Proxxon. Gli utensili da montare (fresette, dischi per tagliare, ecc.) in genere sono compatibili, in quanto hanno hanno un codolo di dimensioni standard.

Entrambi per forare hanno due supporti a colonna da acquistare a parte come accessori, quello che ho io della Dremel (Dremel Workstation) dopo poco utilizzo ha perso la sua precisione, probabilmente perchè è fatto di molte parti in plastica, anche regolando le viti presenti vibra tutto. A vedere la comparativa presente su Youtube quello della Proxxon è notevolmente migliore.
Visto che devi affrontare la spesa e considerato che i prezzi dei soli minielettroutensili sono abbastanza simili, ti consiglierei di guardare gli accessori delle due marche sul sito dei due produttori in base alle tue esigenze future. Ad esempio da una prima occhiata mi sembra che l'accessorio per usare il trapanino come fresa per modanare i listelli è presente solo sul Dremel, mentre la possibilità di montare un tavolo a croce è presente solo sul Proxxon, e via dicendo.
Se invece l'attrezzo lo intendi usare solo manualmente penso che la differenza delle due marche sia davvero poca.

Papasmurf 23-02-12 01:12 PM

mmm...non sono un esperto ma forse ho trovato le fresette Proxxon:
PROXXON - Milling bits
(spero possa mettere il link).
Diciamo che dopo un'occhiata più approfondita il Proxxon mi sembra abbastanza convincente da dissuadermi a fare i quasi 20 Km (prima ho detto 15 per non fare l'esagerato) e "fidelizzarmi" al negozio sotto casa...
A sembrarmi ottimo è il mandrino e la qualità (metallo e non plastica) degli eventuali componenti aggiuntivi. Senza contare che stando alla vostra esperienza, la possibilità di scendere a 5KHz non è da poco, in confronto al Dremel...
Quando me l'ha proposto il ferramenta anch'io sono rimasto molto perplesso, anche perché la foto sul catalogo non era molto "persuasiva".
L'unico dubbio che non mi fa sciogliere la riserva è questa benedetta "maneggevolezza" che tutti osannano sul Dremel rispetto al Proxxon.
Mi dispiace essere così petulante, ma capirete la mia necessità di fare una scelta senza dovermene pentire in futuro...

pimini 23-02-12 02:43 PM

Io ho il Proxxon (non solo il trapanino ma tantissimi altri utensili elettrici), tutti da molti anni, ti assicuro che sono ottimi!
Certi accessori sono fatti apposta per il modello specifico, ma le frese, le punte, gli spazzolini per pulire e lucidare ecc ecc sono intercambiabili, puoi montare sull'ottimo mandrino anche quelli di altre marche.

Papasmurf 24-02-12 12:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 979197)
Io ho il Proxxon (non solo il trapanino ma tantissimi altri utensili elettrici), tutti da molti anni, ti assicuro che sono ottimi!

Potresti dirmi che modello di trapanino adotti?
Grazie :)

pimini 24-02-12 12:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Papasmurf (Messaggio 979566)
Potresti dirmi che modello di trapanino adotti?
Grazie :)

Il mio è il modello FBS 230/E
ciao!

Papasmurf 24-02-12 12:56 PM

perfetto! proprio quello che avevo adocchiato!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27 AM.