Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   DREMEL serie 300 (consiglio) (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/95828-dremel-serie-300-consiglio.html)

indiscret 18-12-11 02:15 PM

DREMEL serie 300 (consiglio)
 
Dopo tanti anni che desideravo averne uno (di Dremel) avrei voglia di comprarne uno per le feste.E siccome in questi ultimi mesi il mio portafoglio è mooolto modesto,mooolto poco gonfio..avrei trovato questa serie 300 con 30 accessori a 49 Euri.
Vorrei solo sapere se chi gia lo ha me lo consiglia,se è un attrezzo durevole se usato spesso se insomma per il nostro modellismo ne vale la pena.

grazie e buona Domenica a tutti.

trinchetto 18-12-11 03:34 PM

Senza Dremel sarei rovinato ... è stato l'acquisto che più ho sfruttato ed ammortizzato nel corso della mia vita modellistica!!

Gli accessori che ho usato di più sono stati: i rulli con carta abrasiva di tutti e tre i formati e con crta di grane diverse, i dischi da smerigliatrice, il disco da taglio, il set di punte da trapano, la fresa da taglio per cartongesso (quella specie di cilindretto con una infinità di piccole punte sporgenti che sembra un'arma medievale: taglia e sgrossa il legno che è una meraviglia).

lovegt40 18-12-11 04:59 PM

anche a velocità minima non va bene per le plastiche, ma è ok per legno ed altri materiali.
Il dremel 300 è però metà attrezzo..devi assolutamente comprare anche il pennino con prolunga per fare i lavori fini.utilissimo cmq.

Somis 18-12-11 07:05 PM

1 allegato(i)
Il Dremel 300 è un'ottimo acquisto, e anche il prezzo mi sembra buono.
Per poter stringere le punte per forare gli ho cambiato le pinze di serraggio fornite di serie con il mandrino autoserrante, per gli accessori che ho trovato più comodi ti allego un'immagine, non ho comunque comprato tutta la gamma in vendita, sicuramente ce ne sono di altrettanto utili.
Visto l'alta velocità di rotazione, in caso di rottura degli utensili (a me capita che si rompano ogni tanto i dischi da taglio) consiglio vivamente l'uso di occhiali protettivi.

ErPiotta71 18-12-11 08:11 PM

Cè anche il dremel 4000, più professionale.
Secondo voi è meglio il dremel 4000 o va bene anche il dremel 300?

tequilapilota 18-12-11 11:12 PM

io ho il 300 con l'albero flessibile o come lo chiama lovegt40 "pennino", me l'ha regalato la fidanzata l'anno scorso a Natale. Va da Dio. Lei invece qualche mese dopo s'è presa lo stylus a batterie ricaricabili e devo dire che anche quello è perfetto. Per il navale il 300 comunque è l'ideale.
ciao

indiscret 20-12-11 01:19 PM

grazie
l'ho comprato...troppo bello...per il legno è favoloso.
sicuramente appena potro comprerò l'albero flessibile ed anche un mandrino di serraggio un po' piu grande come da vostri consigli.
ciao a tutti

gufa 23-12-11 11:55 AM

io ne ho comprato uno simile che potete vedere al link sottostante.....
http://www.modellismo.net/forum/navi...ellattesa.html
spero sia egualmente utile...ha circa 200 attrezzi e ricambi per la smerigliatura
costa un po meno del dremel :approve::approve::approve:

trinchetto 23-12-11 12:38 PM

Il difetto, se così si può chiamare, che ho riscontrato nel Dremel è ... l'eccessivo numero di giri a cui lavora anche al minimo!

Per certe lavorazioni, ad esempio forare i nastri di metallo o lavorare la plastica, mi farebbe comodo poter scendere anche a 3-500 giri al minuto.

Qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di eventuali riduttori di giri applicabili al Dremel??

Trink

lovegt40 23-12-11 12:44 PM

l'ideale comunque sarebbe averne 2.Il dremel è orrimo per lavorare materiali che non impastano, come appunto il legno.per tagliare e lavorare plastiche sottili e metalli meglio anche solo il trapanino del lidl.9 euri e 90 spesi alla grande coi suoi 5 euri di punte a parte.

trinchetto 23-12-11 12:58 PM

9.90? E' preciso e affidabile (in particolare: l'asse di rotazione ed il mandrino rimangono equilibrati senza far ballare la punta dopo qualche giorno di utizzo) ? Se si conviene di sicuro, non fosse altro per il risparmio di tempo sulla briga che è cambiare il "setting" dello strumento! :looksisi3gy:

Ti ricordi anche marca e modello del trapanino?

Grazie
Trink

indiscret 23-12-11 01:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 952477)
Il difetto, se così si può chiamare, che ho riscontrato nel Dremel è ... l'eccessivo numero di giri a cui lavora anche al minimo!

Per certe lavorazioni, ad esempio forare i nastri di metallo o lavorare la plastica, mi farebbe comodo poter scendere anche a 3-500 giri al minuto.

Qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di eventuali riduttori di giri applicabili al Dremel??

Trink

E vero lo penso anche io che sia un limite del dremel la velocita min. a 10000.
la plastica penso che la fondi....non l'ho ancora provato sulla plastica.
C'è sicuramente un modello (sempre dremel) che parte da un minimo di 5000giri fino a 37000 ,mi pare la serie 4000, poi controllo....ma sono sempre tanti per alcuni materiali.
comunque come dice lovegt per alcuni lavori basta un piccolo trapano classico,magari con una piccola lama circolare dentata.

perru82 23-12-11 01:15 PM

perchè non prendete in considerazione anche il trapanino della proxxon? Io ce l'ho e và da dio, tra l'altro si può regolare la velocità da 0 fino a 10, non ricordo fino a che numero di giri arriva.

lovegt40 27-12-11 01:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 952486)
9.90? E' preciso e affidabile (in particolare: l'asse di rotazione ed il mandrino rimangono equilibrati senza far ballare la punta dopo qualche giorno di utizzo) ? Se si conviene di sicuro, non fosse altro per il risparmio di tempo sulla briga che è cambiare il "setting" dello strumento! :looksisi3gy:

Ti ricordi anche marca e modello del trapanino?

Grazie
Trink


in genere son venduti col marchio Parkside.costano un tubo e durano molto di più di oggetti molto più costosi. Lidl forever su ste robette.. ;)

trinchetto 27-12-11 09:28 AM

grazie:winker:

Trink


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42 PM.