Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-06-11, 04:19 PM   #1
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito Colle cianoacriliche in gel.

Ciao a tutti.
Ho un piccolo e stupido problema, e volevo un vostro parere.
Utilizzo varie colle (vinilica, alifatica, cianoacrilica in gel), a seconda di ciò che devo fare.
Per la cianoacrilica in particolare uso quella che indico in foto. Il problema di questa colla specifica è che il beccuccio si ottura che è una meraviglia, e ad ogni "sturata" meccanica (uso uno spillo) il foro si allarga sempre più, con conseguente notevole spreco di materiale. A metà flacone diventa quasi inutilizzabile, e bisogna acquistare una nuova confezione.
L'altro giorno ho acquistato al Brico un "Super-Attak Flex Gel". Provata, mi pare identica in tutto e per tutto, compresi tempi di presa (10/20 secondi); con in più il vantaggio del beccuccio più sottile e - di conseguenza - della migliorata possibilità di dosaggio minimo. Inoltre non si ottura l'ugello.
Alcune domande:
- secondo voi le cianoacriliche in gel sono tutte uguali/analoghe?
- voi come risolvete il problema del beccuccio che si ottura?
- ho provato ad usare uno scollatutto Loctite, e funziona. Ma mi è venuto il dubbio che possa diminuire di molto la capacità di incollaggio del successivo flusso di collante.

Insomma... è una cavolata, ma mi sta dando qualche problema.
Suggerimenti?
Icone allegate
Colle cianoacriliche in gel.-cianoacrilica.jpg  
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-11, 09:34 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Ho un piccolo e stupido problema, e volevo un vostro parere.
Utilizzo varie colle (vinilica, alifatica, cianoacrilica in gel), a seconda di ciò che devo fare.
Per la cianoacrilica in particolare uso quella che indico in foto. Il problema di questa colla specifica è che il beccuccio si ottura che è una meraviglia, e ad ogni "sturata" meccanica (uso uno spillo) il foro si allarga sempre più, con conseguente notevole spreco di materiale. A metà flacone diventa quasi inutilizzabile, e bisogna acquistare una nuova confezione.
L'altro giorno ho acquistato al Brico un "Super-Attak Flex Gel". Provata, mi pare identica in tutto e per tutto, compresi tempi di presa (10/20 secondi); con in più il vantaggio del beccuccio più sottile e - di conseguenza - della migliorata possibilità di dosaggio minimo. Inoltre non si ottura l'ugello.
Alcune domande:
- secondo voi le cianoacriliche in gel sono tutte uguali/analoghe?
- voi come risolvete il problema del beccuccio che si ottura?
- ho provato ad usare uno scollatutto Loctite, e funziona. Ma mi è venuto il dubbio che possa diminuire di molto la capacità di incollaggio del successivo flusso di collante.

Insomma... è una cavolata, ma mi sta dando qualche problema.
Suggerimenti?
Mah , anch'io uso il super attak gel , non c'è niente da fare ogni tanto si ottura il beccuccio e lo riapro con un ago finissimo caldo , però dopo un pò ci risiamo , mi sà che dobbiamo conviverci con questo piccolo problema,ciao.. luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-11, 10:21 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Anch'io ho i tuoi stessi problemi (devo pulire continuamente il beccuccio passandovi uno spillo perchè altrimenti si secca tutto, ma così facendo finisco con il rovinarlo).
L'unica soluzione che ho trovato in questi casi è toglere completamente il beccucico dosatore svitandolo e prelevare il collante direttamente dal contenitore intingendovi uno stuzzicadenti, in pratica uso il beccuccio dosatore come tappo lasciandolo sempre avvitato al tappo originale.

Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
- ho provato ad usare uno scollatutto Loctite, e funziona. Ma mi è venuto il dubbio che possa diminuire di molto la capacità di incollaggio del successivo flusso di collante.
Personalmente eviterei l'utilizzo dello specifico scollante per la pulizia del beccuccio, proprio per il motivo vhe hai indicato tu.
Magari in futuro metteranno in vendita i beccucci di riserva, mi sembr che per i tubi di silicone ci siano.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-11, 11:09 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il beccuccio dura un po' di più pulendolo bene dopo ogni uso ed evitando di schiacciare troppo il tubetto (in questo modo si evitano fuoriuscite a tappo chiuso). Poi, qualcosa ho "guadagnato" comprando tubetti invece che flaconcini: essendovi meno prodotto, il deterioramento del beccuccio è proporzionle all'uso del prodotto, arrivando a "finire" insieme. L'unico flacone che riuscì a durare un po' ... diventò una pietra: nel tempo, quel po' d'aria che entrò mi fece seccare tutta la colla.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-11, 02:58 AM   #5
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per le risposte, erano proprio quello che mi aspettavo.
Pazienza, ci convivrò. Interessante l'idea di usare confezioni di piccola capacità. da ora in poi prenderò solo il super-attak gel, che è la confezione più piccola che riesco a trovare. Quella che ho usato finora sono 20ml. decisamente troppi.
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Colle per soffietto Diabloff Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 21 26-04-11 02:08 PM
consiglio colle Franzilla Statico - Kits, Info e Varie 5 13-02-11 11:44 AM
colle lodi'95 Statico - Kits, Info e Varie 7 11-12-09 11:20 AM
colle corsaro1750 Attrezzature, materiali e macchinari 26 10-11-09 11:08 AM
Colle!! titiro Attrezzature, materiali e macchinari 12 25-02-08 02:59 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play