Vecchio 19-02-11, 08:22 PM   #46
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Il trapanino ha ormai 3 anni ma ha girato poco! Anzi, è sempre stato così! Adesso che lo uso un po' di più (auto-costruisco una nave) mi rendo conto che è un po' strano dover lavorare a 20000 giri per evitare che si ferma sotto sforzo... Per esempio, adesso sto preparando dei listelli di noce per il secondo fasciame: da una lastra di 0,6 mm di spessore taglio delle striscette da 3 mm. Con una fresa diamantata faccio girare il trapanino a 20000 giri e vado avanti pian-piano... Possibile che per tagliare neanche un mm devo usarlo così alto di giri? Alla fine il motore non ha pochi watt. Guarda, a 10000 giri fermoil mandrino stringendolo con due dita... Puoi fare una prova col tuo?
Quando l'ho comprato non conoscevo la Proxxon altrimenti andavo sul sicuro .
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!

Ultima modifica di Luiss; 19-02-11 a 08:24 PM
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-11, 10:52 PM   #47
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Il trapanino ha ormai 3 anni ma ha girato poco! Anzi, è sempre stato così! Adesso che lo uso un po' di più (auto-costruisco una nave) mi rendo conto che è un po' strano dover lavorare a 20000 giri per evitare che si ferma sotto sforzo... Per esempio, adesso sto preparando dei listelli di noce per il secondo fasciame: da una lastra di 0,6 mm di spessore taglio delle striscette da 3 mm. Con una fresa diamantata faccio girare il trapanino a 20000 giri e vado avanti pian-piano... Possibile che per tagliare neanche un mm devo usarlo così alto di giri? Alla fine il motore non ha pochi watt. Guarda, a 10000 giri fermoil mandrino stringendolo con due dita... Puoi fare una prova col tuo?
Quando l'ho comprato non conoscevo la Proxxon altrimenti andavo sul sicuro .
il mio amico negoziante mi ha fatto fare la prova con quello da 220 volt, ti assicuro che se non stai attento ti fai male.
ps: non ti sembra un po troppo sottile lo spessore di 0,6mm?
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-11, 11:15 PM   #48
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Non penso. Il 6 decimi è per il secondo fasciame ed è quello indicato dalle istruzioni di montaggio . Lo uso per rivestire il primo fasciame, che è di 2 mm di spessore.
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-11, 02:34 AM   #49
Utente
 
L'avatar di stenoxp
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Treviso
Messaggi: 354
stenoxp è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
il mio amico negoziante mi ha fatto fare la prova con quello da 220 volt, ti assicuro che se non stai attento ti fai male.
ps: non ti sembra un po troppo sottile lo spessore di 0,6mm?
Negoziante??? io il traforo l'ho preso a Paese , tu dove ti servi?
__________________
kyosho inferno GT2
StenoXP
1:8 MatechGT1BodyProject
stenoxp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-11, 08:55 PM   #50
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stenoxp Visualizza il messaggio
Negoziante??? io il traforo l'ho preso a Paese , tu dove ti servi?
dove a paese???
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-11, 08:57 PM   #51
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Non penso. Il 6 decimi è per il secondo fasciame ed è quello indicato dalle istruzioni di montaggio . Lo uso per rivestire il primo fasciame, che è di 2 mm di spessore.
contento tu....contenti tutti
come fai a tirarlo con la carta vetrata???
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 10:04 AM   #52
Utente
 
L'avatar di stenoxp
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Treviso
Messaggi: 354
stenoxp è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
dove a paese???
Colusso Sas Di Colusso Luigi E C.
__________________
kyosho inferno GT2
StenoXP
1:8 MatechGT1BodyProject
stenoxp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-11, 09:41 PM   #53
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito nuovi acquisti

ultimo aggiornamento:
acquistata sega a nastro, levigatrice a nastro e levigatrice a disco
la qualita' e' sempre la stessa.
PROXXON
allego foto di tutto
Icone allegate
P R O X X O N      F a m i l  y-dscn2060.jpg  
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-11, 10:08 PM   #54
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

complimenti!
ora sei pronto per una produzione su larga scala.....!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-11, 10:28 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

solo proxxon?
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-11, 04:49 PM   #56
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
solo proxxon?
Gia' solo proxxon puoi dirlo forte.....
perche'????
semplicissimo......
E' l'UNICA ditta che a partire dal trapanino da 30€ fino ad arrivare al tornio da 3000€ ti da attrezzi di ottima qualita' ed un esploso sul libretto istruzioni con indicato un codice per ordinare eventuali ricambi di tutti i componenti che compongono l'utensile.
DALLA SINGOLA VITE AL PEZZO DI PLASTICA.....INSOMMA TUTTO
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-11, 02:06 AM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Ah, oltre alla qualità, danno anche una buona documentazione per ordinare i singoli piezzi?
Very, very good! ! !
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-13, 10:37 AM   #58
Utente
 
L'avatar di Lampacista
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Vicenza
Messaggi: 175
Lampacista è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Lampacista
predefinito Proxxon 50/E

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
Gia' solo proxxon puoi dirlo forte.....
Ciao Corsaro
Sono entrato anche io nella famiglia proxxon, mi serviva un trapanino ed ero indeciso tra Dremel e la Prox ....... ho chiesto consiglio al negoziante che non ha avuto dubbi a consigliarmi la ditta Tedesca , per affidabilità e precisione quindi ho comprato il micromot 50/E insieme a delle punte per legno sempre della Proxxon , sono rimasto sbalordito a vedere quella da 0,3 pensavo fosse un pezzetto di metallo di scarto tanto era piccola ,spero di aver fatto un buon acquisto , sono nuovo nel mondo del modellismo .
__________________
Maurizio

« Se un uomo può dire di aver avuto successo nella vita perché ha conosciuto ottimi amici, allora io ho avuto molto successo. » (Johnny Ramone)
Lampacista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-13, 09:46 PM   #59
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 273
monet63 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.
Oggi si è improvvisamente rotto il collare del mio supporto a colonna Proxxon MB140S (vedi foto).
Mi domandavo: è previsto l'acquisto di parti di ricambio singole? Se si, dove le trovo?
Icone allegate
P R O X X O N      F a m i l  y-collare-proxxon.jpg   P R O X X O N      F a m i l  y-collare-proxxon-particolare.jpg  
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-13, 11:05 AM   #60
Utente
 
L'avatar di Lampacista
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Vicenza
Messaggi: 175
Lampacista è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Lampacista
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Oggi si è improvvisamente rotto il collare del mio supporto a colonna Proxxon MB140S (vedi foto).
Mi domandavo: è previsto l'acquisto di parti di ricambio singole? Se si, dove le trovo?
Credo di si Monet63, devi vedere il codice del pezzo, generalmente nel manuale d'uso ci stà un esploso dell'utensile con il relativo codice, io dovrei passare a giorni alla Leroy Merlin a Vicenza, se vuoi provo a chiedere
__________________
Maurizio

« Se un uomo può dire di aver avuto successo nella vita perché ha conosciuto ottimi amici, allora io ho avuto molto successo. » (Johnny Ramone)
Lampacista non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play