Vecchio 08-02-11, 08:53 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
Che scemo che sono... è vero.. c'è pure scritto...
modifico leggermente la domanda... Se prendo un tondino di legno da 1 cm e mi metto a fare 100 cannoni... ce la fo?
Ma si possono fare i cannoni in legno ed ottenere un buon risultato estetico?
Ma accidenti che salto tra il db250 e il pd 230

vabè...
Beh..io ho provato..dopo qualche ora di xxxxxx avevo realizzato qualcosa che assomigliava ad un cannone..però ad un cannone di Paperino..
Peraltro tieni presente un piccolo particolare: io non sono un tornitore..e se bastasse avere un tornio e buona volontà per trasformarsi in tornitori..i poveri tornitori veri non avrebbero più lavoro..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 09:23 PM   #17
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Beh..io ho provato..dopo qualche ora di xxxxxx avevo realizzato qualcosa che assomigliava ad un cannone..però ad un cannone di Paperino..
Peraltro tieni presente un piccolo particolare: io non sono un tornitore..e se bastasse avere un tornio e buona volontà per trasformarsi in tornitori..i poveri tornitori veri non avrebbero più lavoro..
Come sempre ognuno fa il suo lavoro... anche se non è facile al giorno d'oggi tenerlo sempre a mente!...

Inoltre noi bricomodellisti... si insomma... ecco... possiamo realizzare qualsiasi cosa... che ci renderà felici e soddisfatti quei 3 secondi che ci separano dalla fine di un lavoro all'inizio del nuovo e della disillusione!
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 10:33 AM   #18
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Tornire 100 cannoni tutti uguali da tondo di ottone è un'impresa enorme ... anche con un tornio di un certo livello, a meno di non avere un tornio a copiare (se ne fa uno e poi una dima te li fa tutti uguali), ma i costi sono improponibili ...
Ho visto in alcuni WIP che hanno fatto un prototipo in metallo e poi da questo sono state fatte delle colate in resina (una volta realizzato lo stampo ne coli quanti ne vuoi).
Penso che una volta dipinti bene non si noti proprio la differenza se sotto c'è metallo o resina.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 10:46 AM   #19
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Già... immagino anch'io che diventi un'impresa... Forse questo tornio lo dovrei vedere per altro... quindi alberi, pennoni, balaustre etc...

E che ne pensate della levigatrice a nastro bsl 220??

Siccome sto prendendo la fsb240, vorrei metterci un'altro pezzo.. ma non ho molto budget... quindi devo scegliere tra la smerigliatrice a disco (125 o 250) o questa levigatrice a nastro...
entrambe vanno bene... ma hanno specializzazioni leggermente diverse... Sono più propenso alla smerigliatrice a disco 250... ma ancora non sono sicuro di quale sia quella che mi viene utile prima considerando il kit-cantiere che sto portando avanti...

p.s.:Forse il titolo del 3d è ormai OT
Vecchio 09-02-11, 11:03 AM   #20
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

La levigatrice a nastro bsl 220 mi sembra inutile, basta un po' più di olio di gomito e della carta vetrata fissata/incollata su un blocchetto di legno.

Io mi sono realizzato decine di blocchetti di MDF (non si deforma) di diverse dimensioni con incollata carta vetrata di diverse grane.
Per le levigature arrotondate ho incollato la carta vetrata su dei tondini di noce di diversi diametri.
Ti assicuro che sono utilissimi.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 11:30 AM   #21
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Grazie...
Anch'io uso i blocchetti...
questa mi sembrava più pratica e pulita... ma probabilmente è solo un altro aggeggio
Vecchio 09-02-11, 05:15 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Tornire 100 cannoni tutti uguali da tondo di ottone è un'impresa enorme ... anche con un tornio di un certo livello, a meno di non avere un tornio a copiare (se ne fa uno e poi una dima te li fa tutti uguali), ma i costi sono improponibili ...
Ho visto in alcuni WIP che hanno fatto un prototipo in metallo e poi da questo sono state fatte delle colate in resina (una volta realizzato lo stampo ne coli quanti ne vuoi).
Penso che una volta dipinti bene non si noti proprio la differenza se sotto c'è metallo o resina.
Esatto Pier, sul libro l'arte del Modellismo di Frolich, c'è descritta nei particolari la tecnica per realizzare lo stampo in gesso o in altri materiali, e poi colarci dentro il metallo , il piombo o la resina ,
in questa maniera una volta fatto una buona matrice gli altri verranno tutti uguali..
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-11, 09:15 PM   #23
Utente Junior

L'avatar di odla

odla è un newbie...
predefinito

[QUOTE=MarcoF;840767]Ciao a tutti!
stavo pensando di prendere il proxxon micromot 50/e e ho visto nel catalogo anche questo ps13...
PROXXON - PS 13
qualcuno ce l'ha? cosa ne pensate?

io il PS 13 lo uso con soddisfazione per levigare in quei punti della nave dove intorno non cè molto spazio.............. come attrezzo a mio parere
non è male, però non indispensabile.
odla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-11, 01:48 PM   #24
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

[QUOTE=odla;877967]
Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!
stavo pensando di prendere il proxxon micromot 50/e e ho visto nel catalogo anche questo ps13...
PROXXON - PS 13
qualcuno ce l'ha? cosa ne pensate?

io il PS 13 lo uso con soddisfazione per levigare in quei punti della nave dove intorno non cè molto spazio.............. come attrezzo a mio parere
non è male, però non indispensabile.
Concordo ;-)
Alla fine dato il prezzo contenuto l'ho preso anche se avevo qualche dubbio... e anche il 50ef... diciame che per certe cose è utile... di sicuro non è indispensabile!

Ciao!
Rispondi

Strumenti della discussione