Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-02-11, 01:14 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito Trapanini e trasformatore

Dato che ci sono parecchi utilizzatori di apparecchiature proxxon vi pongo il mio dubbio riguardo i trapanini. Se comprassi un trasformatore con regolatore di velocità, gli debbo abbinare un trapano senza regolazione oppure il fatto che ci sia un variatore di velocità sia sul trapano che sul trasformatore non crea problemi. Che dite qualcuno di voi ha già questo abbinamento ???
Un saluto Uanca

Ultima modifica di UANCA; 05-02-11 a 05:51 PM
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-11, 04:16 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Dato che ci sono parecchi utilizzatori di apparecchiature proxxon vi pongo il mio dubbio riguardo i trapanini. Se comprassi un trasformatore con regolatore di velocità, gli debbo abbinare un trapano senza regolazione oppure il fatto che sia un variatore di velocità sia sul trapano che sul trasformatore non crea problemi. Che dite qualcuno di voi ha già questo abbinamento ???
Un saluto Uanca
dipende sempre a quanti giri deve lavorare il trapanino.
ricorda che x girare piano deve ,riducendo la tensione, trasformarla in calore,percio' avresti un riscaldamento sul trasformatore e se non adeguato potrebbe riversarsi sul trapano.
se invece e' tutto dimensionato,non dovrebbero sussistere inconvenienti, senti anche altre opinioni.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-11, 10:00 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

grazie Dario, preciso che la mia ipotesi era di acquistare il trasformatore proxxon da 5 ampere, che ha il regolatore, e a quel punto non so se devo prendere i trapanini con o senza ???? Dato che di elettronica sono ignorantissimo magari aspetto se arriva qualche altra opinione
ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-11, 10:47 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
grazie Dario, preciso che la mia ipotesi era di acquistare il trasformatore proxxon da 5 ampere, che ha il regolatore, e a quel punto non so se devo prendere i trapanini con o senza ???? Dato che di elettronica sono ignorantissimo magari aspetto se arriva qualche altra opinione
ciao Uanca
ciao .
se l'intenzione tua e' di acquistare questo regolatore da utilizzare su prodotti sempre proxxon,allora e' ok.
ma se devi "adattarlo" su un altro trapaninodi marca diversa,non proxxon,allora okkio!
ora se ti serve un trapanino piccolo con la velocita' regolabile, in commercio ce ne sono diversi.
domanda: perche' vuoi mettere un regolatore esterno?
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-11, 10:58 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
grazie Dario, preciso che la mia ipotesi era di acquistare il trasformatore proxxon da 5 ampere, che ha il regolatore, e a quel punto non so se devo prendere i trapanini con o senza ???? Dato che di elettronica sono ignorantissimo magari aspetto se arriva qualche altra opinione
ciao Uanca
Ciao , io ho un vecchio trapanino della Minicraft , con regolatore di giri a parte sul trasformatore, và veramente bene , a quei tempi c'era anche un'adattatore per usarlo come piccolo tornio a legno che io comprai , è vero un pò scalda se viene usato a lungo e a bassi giri, però dovrebbe avere anche una sicurezza che interrompe quando scalda troppo , anche il proxxon dovrebbe essere così e comunque il mio consiglio , è di prendere l'oggetto che nasce con il suo regolatore senza adattare niente, così sei più tranquillo..
Ciao........Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-11, 11:03 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

come ho già scritto in un altro post io preferisco i modelli a 220 V. perchè sono più robusti, potenti ed affidabili di quelli a 12 V.
Io ho un FBS-240/E della Proxxon, ha il regolatore di velocità, spesso lo uso intensamente per pulire gli oggetti dopo la saldatura, mai avuto un problema ...
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-11, 11:32 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

@ Dario e Luca- non avevo intenzione di fare abbinamenti strani dicevo proxxon su proxxon ( o forse l'ho solo pensato )
Ho già un paio di trapanini; uno piccolissimo maxi craft quasi maggiorenne con il regolatore sul trasformatore e un altro giallo con il regolatore sul trapano ma che uso solo con il suo trasformatore.
@ Pier- avevo intenzione di passare gradualmente a proxxon per via degli utilissimi accessori ( supporti da banco, a colonna ecc), vedo ora sul catalogo che quello di cui parli tu è compatibile con i suddetti accessori della linea micromot, non ci avevo pensato, valuterò bene anche questa opzione
Grazie a tutti ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Trasformatore per carica batterie FiloRp Automodelli elettrici 3 27-09-10 09:21 PM
Accenditore candela e trasformatore DJBraso Impianti radio, servocomandi e avviatori 13 27-11-09 02:18 PM
Trasformatore per caricabatterie Equilibirum6 Fantalotto Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 10-09-09 08:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play