Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-05-11, 06:16 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito Micromolletta

Finora per prendere le lande brunite dal recipiente con acido ho usato un listello di legno ma in modo laborioso!
Dato che non potevo usare pinzette di metallo che altrimenti si bruniscono pure quelli e allora mi sono ingegnato una micromolletta!

Ho usato 2 stuzzicadenti ma poi ho notato che è meglio due listelli quadri di 2 mm di spessore x 3 mm di larghezza (anche 4 mm se si vuole più grossa).

A seconda dei gusti o praticità si può forare tra 1/3 e 2/3 della lunghezza delle leve di legno (io ho forato circa al centro).
L'importante è che siano perfettamente allineati tra le due leve!
I fori devono essere piccoli per evitare di indebolire troppo le leve e che sia pari alla sezione dei fil di ferro, meglio se armonico.
Ho usato una punta di trapano da 0,8 mm e fil di ferro da 0,6 mm ma ho visto che ha un pò di gioco.
Si piega il fil di ferro a U quadrata e molto allungata come nell'immagine, l'importante è che, tra le pieghe del fil di ferro, siano maggiori allo spessore delle leve.
Cercando di tenere le leve il più possibile fermo, inserire il fil di ferro nei fori e poi legarli intorno per aumentare la rigidità.
Appena dopo il fil di ferro, verso la punta, legarli con un piccolo elastico che fa da molla.
Infine, limare le punte e la zona cui si toccano le leve affinchè si appoggino perfettamente.

Oplà, opera finita e funzionante!

Ah, tenete anche conto della lunghezza delle leve in base alla profondità del recipiente!
Icone allegate
Micromolletta-resized_img_20110521_165922.jpg   Micromolletta-resized_img_20110521_170609.jpg   Micromolletta-resized_img_20110521_171437.jpg  

Micromolletta-resized_img_20110521_171945.jpg   Micromolletta-resized_img_20110521_171954.jpg  
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play