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Vecchio 09-09-08, 01:12 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 5
chimic8 è un newbie...
predefinito Vernice quale tipo

Intanto ciao a tutti, visto che sono nuovo.
Volevo alcuni consigli su i tipi di vernice da usare per colorare il veliero della Amati che stò costruendo.
Mi servirebbe per la precisione sapere cosa si intende per vernice opaca e quale marca e tipo è preferibile usare.
Ciao e grazie
chimic8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-08, 06:40 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
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benvenuto!!!! Che veliero stai costruendo?
le vernici hanno vari tipi di effetti: lucido, semilucido e opaco a seconda di che risultato si vuole ottenere.
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-08, 10:36 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
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ciao chimic8, benvenuto anche da parte mia.

In attesa di avere altre notizie più dettagliate, ti segnalo che sparsi in giro per il forum ci sono vari topic in cui trovare preziosi consigli sulle vernici in genere. Dovresti investire qualche minuto in attività di ricerca, ma ne vale la pena.

A presto
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-08, 11:35 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
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betelgeuse1900 è un newbie...
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predefinito

mah, io uso delle normalissime vernici acriliche. Ho notato che rispetto al modellismo ferroviario o militare, la colorazione del legno, e delle navi in particolare, non richiede eccessive finezze forse per la natura stessa dei prototipi reali dove sia la materia prima (legno) che il continuo "ammollo" le rendevano delle cose zozze, lerce, macchiate, unte, scrostate.......
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-08, 11:02 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 5
chimic8 è un newbie...
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Ciao a tutti e grazi eper le risposte il veliero che stò provando a costruire è il Fly uno Sloop della Amati.
Se mi spiegate come allegare le foto comincerei con un Wip e con alcune domande tecniche, visto che sono un neofita.
chimic8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-08, 11:33 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
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Smile

Ciao Beltegeuse, mi permetto di non essere d’accordo, un buon risultato finale dipende in gran parte proprio dalla finitura, parolaccia generica che comprende i trattamenti pre-verniciatura, i mordenti, l’olio di lino ed affini, le vernici vere e proprie, con le quali, volendo, si possono ottenere effetti svariati di invecchiamento, usura e sporcatura. Le navi vere, in realtà, sono molto curate dal punto di vista della vernice, perchè il legno ed il metallo, in acqua, fanno una brutta fine se non li si copre interamente con uno strato protettivo, che può essere più o meno decorativo. A bordo si tiene sempre una piccola quantità di vernice, nel passato anche resina e pece, da utilizzare quando la nave è in porto, nel caso in cui ce ne sia bisogno. Tieni conto anche che le navi militari sono ed erano tenute in perfetto ordine, per una questione di disciplina e di prestigio, così come da sempre vengono curate fin nei particolari tutte le imbarcazioni che devono riflettere il prestigio dell’armatore, dalle barche da regata ai grandi vascelli mercantili. Inoltre, per esperienza ti dico che simulare sporco ed usura è molto più complesso che non fare tutto come nuovo! Per finire, gli acrilici non sono il massimo, perchè danno un aspetto un po’ “plasticoso” al legno e non permettono di fare tutti i giochini intrugliosi come le vernici ad acquaragia. Ciao,
Francis Drake.
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-08, 11:59 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
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predefinito

uhm... non so se essere d'accordo sai Francis?
Probabilmente diciamo la stessa cosa ma partendo da presupposti diversi.
Provo a spiegare più diffusamente quello che era il mio pensiero che ho sintetizzato in 3 righe e che probabilmente, quando si riassume troppo, non è esaustivo.
Concettualmente si, sono d'accordo con te nel dire che la verniciatura, qualunque essa sia, è fondamentale nella resa estetica di un moello.
io faccio modellismo militare (carri armati), ferroviario e navale antico e e di certo posso affermare che la verniciatura è una componente fondamentale.
Il mio discorso era un paragone tra le modalità e tecniche di verniciatura dei modelli in queste tre branche del modellismo.
Parliamo dei treni: è assolutamente obbligatorio l'uso dell'aerografo pena un pessimo risultato. L'uso di vernici satinate: non lucide nè opache e ti dirò di più.... deve essere assolutamente usato un certo punto di "satinatura" (ho inventato la parola, ma rende l'idea). La grana della vernice devve essere assolutamente finissima pena la perdita di dettagli finissimi. I lavaggi devono essere fatti assolutamente su una base lucida. La plastica e il metallo non sono buoni supporti, quindi si devono scegliere solo determinate vernici.... e potrei continuare.
Nel modellismo navale antico (sul moderno mi rendo conto che la cosa è diversa, ma quello non è il mio campo) le cose le vedo un po' diverse nel senso che, ad esempio, posso benissimo stendere il colore col pennello, la grana del pigmento anche se non è della più fine andando a scegliere colori costosissimi, non è così determinante, ecc.
Poi sono d'accordo con te nel sostenere che ogni verniciatura ha le sue necessità di preparazione del supporto che devono essere precise e non improvvisate, ma nel complesso vedo la verniciatura di una nave antica più "libera" rispetto alle regole ferree nel dipingere una locomotiva o un carro merci.
Non parliamo poi di invecchiamenti che lì si apre un mondo intero, bellissimo ed affascinante.
A proposito (piccolo OT) tempo fa dicevi che eri sempre disposto a parlare di vernici.... e io ho scoperto questo foruum perchè cercavo un metodo per riprodurre la vernice sbiadita causata dal sole e dalle intemperie..... hai qualche idea al riguardo?
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-08, 02:52 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

Sì va bè, ma mi spieghi perchè un modello navale dovrebbe essere trattato più grossolanamente? Non è che il pennello corrisponda a qualcosa di meno sofisticato rispetto all’aerografo, mica stendo il colore col rullo da imbianchino  !! anzi, devo stare attento alle pennellate, perchè anche quelle sono in scala, se si vede che ho usato un pennello piatto da 3-4 mm non va affatto bene!! le tecniche che si usano sono le stesse della pittura di belle arti, che non sono mica tanto rozze...inoltre i gradi di libertà sono gli stessi del ferroviario o dell’aeronautico, cioè zero: se fai il Vasa verde o blu, sarà bello ma è esattamente la stessa cosa che fare un vagone a pois rosa su sfondo azzurro...altra cosa è dire che posso arrivare alle stesso risultato in modi diversi, perchè alla fine ognuno sviluppa le proprie tecniche, ma comunque un modello mal verniciato si vede! La vernice non va mai presa dal barattolino e stesa, ma va sempre lavorata per ottenere l’effetto voluto; per prima cosa, c’è l’effetto dovuto alla scala ridotta: un modello va considerato come una nave vera vista da lontano. Tra l’oggetto a distanza e l’osservatore si frappone il vapore acqueo dovuto all’atmosfera, maggiore è la distanza, maggiore il vapore e l’effetto di sbiadimento dei colori, Leonardo è stato tra i primi ad accorgersene. A grande distanza, tutto appare grigio-bluastro. Analogamente, maggiore è la riduzione in scala, maggiore deve essere lo sbiadimento dei colori, altrimenti il tuo modello sembra un giocattolo per bambini, bello lucido e dai colori brillanti. Per ottenere quest’effetto, si aggiunge sempre un po’ di grigio ai colori puri. Se vuoi una vernice sbiadita, spegni il colore col grigio ed aumenta la diluizione, fino ad avere acquaragia sporca di vernice. Se vuoi uno sbiadimento estremo, passa al dry brush, in caso spiego la tecnica ma si usa molto anche nel modellismo in plastica. Quanto all’effetto delle intemperie, all’usura in generale, dovresti essere più specifico, perchè si apre un mondo a parte. Che tipo di nave? Quale zona del modello? Che livello di invecchiamento
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-08, 05:24 PM   #9
Utente
 
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betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

no no no... non ci capiamo ma fa li stes (come si dice a reggio emilia); accidenti ai forum che ti danno la possibilità di parlare senza... parlare, non fanno per me visto che me la cavo molto meglio a voce.
Per la vernice sbiadita intendo l'effetto di una vernice dopo mesi da quando è stata stesa.
Se stendo la vernice sul portone del mio garage oggi, questa ha un effetto. Tra un anno, col sole che ci batte, risulta sbiadita dove il sole picchia di più e più tendente all'originale dove c'è più ombra: nei recessi, nelle insenature, ecc
E' quello l'effetto che ricerco. Fondamentalmente lo so già fare: aerografo e lavaggi con alcool isopropilico, volevo capire se c'era un sistema più sbrigativo
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Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-11, 01:46 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 5
forzaintervince è un newbie...
predefinito Help

Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedervi un cosiglio che (in effetti non ne sono per niente sicuro...) potrebbe riguardare l'argomento vernici o prodotti similari. Un mio amico ha recentemente acquistato una San Felipe completamente costruita e ultimata tramite un noto shop online. Sembra essere piùttosto soddisfatto dell'acquisto (anche se probabilmente non può essere paragonato alla qualità di un kit di montaggio professionale ben costruito, devo ammettere che fa cmq la sua figura) ma da qualche giorno a questa parte ha avvertito degli sporadici scricchiolii provenienti dal fasciame, notando che in alcuni punti, piano piano, si stava fagliando lasciando spazio a dei piccolissimi interstizi tra un listello e l'altro. Sapendo del mio interesse nei confronti del modellismo navale si è quindi riferito al sottoscritto chiedendomi se esistono appunto delle verinici o dei prodotti che possono essere applicati in modo da andare a migliorare la situzione, riempendo queste piccole faglie in modo da nasconderle e uniformarle al legno circostante e prevenendone la formazione di altre...Rivolgo quindi a voi la stessa domanda, sperando che la questione sia chiara (mi scuso già per le probabili castronerie che posso aver scritto)
forzaintervince non è in linea   Rispondi quotando
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