Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-12-09, 10:30 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito Attrezzi

Buonasera a tutti. Avrei una domanda : Quali sono gli atrezzi assolutamente necessari per iniziare con il modellismo navale statico ? Mi hanno regalato un modellino Corel, vorrei iniziare... ma vorrei anche sapere cosa mi serve in particolare...Ho letto da qualche parte di un piegalistelli. Serve? Per inchiodare, bastano gli spilli per legno ?? Son domande stupide lo so...Però se non le faccio a voi qui... Vi ringrazio per l'aiuto! Ciao
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-09, 11:51 PM   #2
Utente
 
L'avatar di leone59
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: castelli calepio (bergamo)
Messaggi: 111
leone59 è un newbie...
predefinito

ciao dante ho cominciato anche io un anno fa con un modello corel, all'inizio ti occorre solo colla x montare tutte le ordinate e sopratutto costruire una bella base in legno su cui appoggerai lo scafo fino alla fine (a meno chè possiedi una morsa adeguata ) poi si possono usare chiodini o puntine da disegno, io ho usato quelle e diverse mollette a volte anche elastici x tenere il fasciame , altre atrezzature ti aiutano a lavorare ma non sono indispensabili (sega circolare tornietto piegalistelli) nel forum puoi trovare cose interessanti senza spendere soldi , devi solo chiedere manmano procedi col lavoro. tu che modello hai? ciao guido
leone59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-09, 12:14 AM   #3
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Innanzitutto benvenuto
Gli attrezzi indispensabili sono pochi e per fortuna poco costosi

Cutter o taglierino
carta vetrata di grana grossa, media e fine
pinzette (vanno bene anche quelle per le sopracciglia)
forbici, matita e righello
mollette di varie dimensioni
pennelli piccoli
traforo o piccolo seghetto
spilli da sarto con capocchia rotonda
candela per piegare i listelli

A questi vanno aggiunti dei materiali altrettanto indispensabili
colori (generalmente acrilici o smalti)
vernice trasparente opaca
colle (vinilica e acrilica)

Altri attrezzi non indispensabili ma utili a mio avviso sono:
minielettroutensile (dremel)
limette ad ago
pinza
tronchesino
martello
piegalistelli elettrico
calibro
trapano a molla con relative punte

Il mio consiglio è di partire con gli attrezzi indispensabili (magari comprandoli man mano che servono, alcuni vengono utilizzati in fasi avanzate della realizzazione, ad esempio il seghetto probabilmente lo utilizzerai la prima volta per accorciare gli alberi del modello). Se ti accorgi che il modellismo navale ti piace molto (e questo è il mio augurio) sarai sempre in grado di comprare qualche attrezzo in più, in caso negativo non avrai buttato i soldi.
Su alcune cose sono stato generico e soggettivo, ad esempio c'è chi usa olio di lino o olio paglierino al posto della vernice, ma è meglio approfondire di volta in volta un singolo argomento con l'aiuto di tutti. Magari intanto dai un'occhiata alla sezione "Tecniche modellistiche navali" e al Documento senza titolo che aiutano moltissimo.

A proposito, che modello ti hanno regalato?
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione

Ultima modifica di Somis; 12-12-09 a 12:16 AM
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-09, 09:43 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Siena
Messaggi: 33
montecuccoli 58 è un newbie...
predefinito Attrezzatura per iniziare il modellismo navale

Ciao dante, credo che assieme agli attrezzi per iniziare conviene armarsi di alcune regole, che se applicate alla fine fanno la differenza fra un modello ben fatto e un modello mediocre :
Non concedersi piccoli errori trascurati;(perchè alla fine fanno la somma!)
Ripulire la colla che deborda;( perchè poi dove lasciata seccare si nota alla
rifinitura)
Il montaggio delle ordinate sulla chiglia è un operazione fondamentale, va curato il perfetto allineamento della chiglia e la messa in squadra delle ordinate. ( una volta fatto questo avrai una buona base di partenza)
Nel montaggio dei listelli di rivestimento noterai che ci saranno delle differenze nello sviluppo delle ordinate, quindi i listelli vanno rastremati a prora e a poppa, così che coprano correttamente lo sviluppo dell'ordinata.
Comunque se avrai problemi domanda pure e vedrai che troverai risposte!
Vedrai che il modellismo è una specie di virus, e come acch iappa! ! !
montecuccoli 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-09, 05:52 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i consigli ! Il modello regalatomi? Una Bellona...Questo da l'idea della pazzia dei miei amici...Un modellino più semplice no eh ?
Ok, sono falegname, modifico mobili classici spesso, mi piace lavorare il legno...E mi han sempre affascinato i racconti di mare, in stile Patrick O'Brian.
Però questa cosa mi affascina e mi spaventa allo stesso tempo. Riuscirò? Per il momento mi sto studiando per bene come costruire l'ossatura della nave.Le istruzioni sono anche dettagliate, però non le si capisce al volo...
Spero comunque ci sia tutto nella scatola, a guardar progetti e foto sembra che manchi pure qualcosa, mah...sarà il mio occhio inesperto !
Certo potevano mettere quali listelli usare a seconda del lavoro da fare, alcuni son legati, altri sono alla rinfusa. Gli unici segnati son quelli "faggio flessibile", spero sian quelli da usare dietro la polena!
Certo consultare questo forum è importante. Pensavo di non avere il cavo per le sartie maggiori (o manovre?,bò),invece qui ho scoperto che alcuni lo tingono prima di usarlo.
Un problema per volta comunque. Prima studiamo bene l'ossatura, poi vedremo il resto !
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 09:02 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dantes79 Visualizza il messaggio
......Le istruzioni sono anche dettagliate, però non le si capisce al volo...
Spero comunque ci sia tutto nella scatola, a guardar progetti e foto sembra che manchi pure qualcosa, mah...sarà il mio occhio inesperto !
Certo potevano mettere quali listelli usare a seconda del lavoro da fare, alcuni son legati, altri sono alla rinfusa. Gli unici segnati son quelli "faggio flessibile", spero sian quelli da usare dietro la polena!
...
Beh, visto il mestiere, almeno gli attrezzi non ti mancano!

Il faggio evaporato si usa laddove bisogna realizzare curvature molto accentuate. Di solito è il capodibanda (=corrimano superiore), ma potrebbero essere anche le serpi (=ciò che hai indicato tu)

Il consiglio è quello di leggere un manuale di modellismo, ad esempio uno di questi: Documento senza titolo

Ciao
Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attrezzi, modellismo, navi, velieri


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Attrezzi Rastremare i listelli antonino80 Attrezzature, materiali e macchinari 24 18-09-09 10:14 PM
Attrezzi attrezzii............. dada14 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 12-05-09 06:09 PM
scelta attrezzi bep_pe Automodelli a scoppio 1/10 Touring 16 11-05-06 11:30 PM
Quali attrezzi per un neofita? gigi_monticelli Automodelli a scoppio Monster Truck 2 22-09-05 08:46 PM
[ATTREZZI] Tagliatubi 1947_roswell Statico Trucchi e Guide 4 24-02-05 09:59 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play