Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Cercasi piegalistelli elettrico (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/75923-cercasi-piegalistelli-elettrico.html)

prodiere 23-11-09 08:58 AM

Cercasi piegalistelli elettrico
 
Ciao a tutti gli amici del forum!
Ormai il mio Vespucci si avvia al completamento e sto già pensando agli strumenti che mi potranno servire per il prossimo modello che sarà la Victory.
Sto cercando un piegalistelli a caldo elettrico, ne ho visti qualcuno girando per i forum ma non so bene capire la differenza ed è per questo che chiedo il vostro aiuto. Sopratuttto mi interessano le marche e dove è possibile trovarli. Basta ordinarli in un normale negozio di modellismo oppure meglio comprarli direttamente su internet?
Vi ringrazio in anticipo
Saluti
Prodiere

Tuvok 23-11-09 11:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da prodiere (Messaggio 661832)
Ciao a tutti gli amici del forum!
Ormai il mio Vespucci si avvia al completamento e sto già pensando agli strumenti che mi potranno servire per il prossimo modello che sarà la Victory.
Sto cercando un piegalistelli a caldo elettrico, ne ho visti qualcuno girando per i forum ma non so bene capire la differenza ed è per questo che chiedo il vostro aiuto. Sopratuttto mi interessano le marche e dove è possibile trovarli. Basta ordinarli in un normale negozio di modellismo oppure meglio comprarli direttamente su internet?
Vi ringrazio in anticipo
Saluti
Prodiere

Ciao Prod, so che a una domanda non si risponde con un'altra domanda, ma perche' proprio elettrico?

Io ho quello a pinza dell'Amati (penso costi anche meno) ed e' un gioiellino!:asd:

prodiere 23-11-09 11:58 AM

Ciao Tuvok!
Anche io ho il piegalistelli a pinza ma della Mantua invece che Amati e non mi sono trovato bene. Forse sono io che non riesco ad utilizzarla ma i risultati sono pessimi e quindi volevo cambiare metodo di piegatura.

Tuvok 23-11-09 12:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da prodiere (Messaggio 661890)
Ciao Tuvok!
Anche io ho il piegalistelli a pinza ma della Mantua invece che Amati e non mi sono trovato bene. Forse sono io che non riesco ad utilizzarla ma i risultati sono pessimi e quindi volevo cambiare metodo di piegatura.

Certo certo, la mia era solo una considerazione! :lookahsisi5ih:

prodiere 23-11-09 02:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 661900)
Certo certo, la mia era solo una considerazione! :lookahsisi5ih:

Si si certo ma non è che me la sono presa.
Non vorrei che il mio messaggio di risposta venga letto in tono sbagliato.
Era solo per spiegare il motivo della richiesta
Saluti a tutti
Prodiere

Tuvok 23-11-09 02:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da prodiere (Messaggio 661980)
Si si certo ma non è che me la sono presa.
Non vorrei che il mio messaggio di risposta venga letto in tono sbagliato.
Era solo per spiegare ilo motivo della richiesta
Saluti a tutti
Prodiere

Ma no Prod, figurati! tutto oK :biggrinangel:

capitan red 24-11-09 10:13 AM

ciao Prodiere.
ho letto il tuo messaggio,e direi che io ho quello mantua come il tuo e non ho esperienza con quello elettrico, anche perche' in curve con listelli spessi adopero la lattina vuota con la candela dentro,niente male.
pensa che io bagnavo il listello x maggiore sicurezza ma poi Gicci mi disse che si puo' fare anche senza bagnare. beh,confermo,si deve andare + delicatamente ma il risultato e' ottimo!!!

Dario!!:Ok:

Tuvok 24-11-09 10:28 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 662313)
ciao Prodiere.
ho letto il tuo messaggio,e direi che io ho quello mantua come il tuo e non ho esperienza con quello elettrico, anche perche' in curve con listelli spessi adopero la lattina vuota con la candela dentro,niente male.
pensa che io bagnavo il listello x maggiore sicurezza ma poi Gicci mi disse che si puo' fare anche senza bagnare. beh,confermo,si deve andare + delicatamente ma il risultato e' ottimo!!!

Dario!!:Ok:

Questa della lattina non la sapevo, ma e' ottima! Grazie Dario :tunz6rh:!

capitan red 24-11-09 11:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 662316)
Questa della lattina non la sapevo, ma e' ottima! Grazie Dario :tunz6rh:!

allora dico e aggiungo,una lattina vuota di pomodori pelati(ha un ceto diametro ampio) se poi vuoi curve + piccole ,una lattina di mais,quelle piccole. ribadisco il concetto: molto delicatamente se si procede a secco!!
Dario!!

Tuvok 24-11-09 11:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 662331)
allora dico e aggiungo,una lattina vuota di pomodori pelati(ha un ceto diametro ampio) se poi vuoi curve + piccole ,una lattina di mais,quelle piccole. ribadisco il concetto: molto delicatamente se si procede a secco!!
Dario!!

:Ok:

Albatros 24-11-09 09:52 PM

Il piegalistelli che io utilizzo da circa 30 anni era della Amati.
Recentemente l'ho prestato ad un amico e mi è tornato guasto, pertanto ho adattato un saldatore a stagno al quale ho modificato la punta mettendoci la mezza luna del piegalistelli e credo che durerà altri 30 anni (tanto non lo presto più a nessuno).

Mauro

prodiere 25-11-09 10:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 662647)
Il piegalistelli che io utilizzo da circa 30 anni era della Amati.
Recentemente l'ho prestato ad un amico e mi è tornato guasto, pertanto ho adattato un saldatore a stagno al quale ho modificato la punta mettendoci la mezza luna del piegalistelli e credo che durerà altri 30 anni (tanto non lo presto più a nessuno).

Mauro

Ho visto anche io in giro per internet un piegalistelli simile ad un saldatore a stagno con una mezzaluna in cima ma di che marca è? Ho provato a ricercare la foto ma non sono riuscito a trovare nulla

Tuvok 25-11-09 11:06 AM

1 allegato(i)
Io l'unico che ho visto in rete ora e' questo (amati mi sembra) per il costo di 24 euro circa anche se pure io ricordavo quello con la mezzaluna oppure quello con 2 dischi:

prodiere 25-11-09 11:14 AM

Infatti Tuvok quello che hai messo tu è quello che ho visto anche io. Quello a mezzaluna lo vidi una volta diverso tempo fa e non riesco più a trovarlo. Quella a dischi che dici tu invece non l'ho mai visto

Tuvok 25-11-09 11:21 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da prodiere (Messaggio 662850)
Infatti Tuvok quello che hai messo tu è quello che ho visto anche io. Quello a mezzaluna lo vidi una volta diverso tempo fa e non riesco più a trovarlo. Quella a dischi che dici tu invece non l'ho mai visto

probabilmente deve essere il nuovo modello, gli altri non si trovano piu':lookahsisi5ih:

Questo e' quello che dicevo con i dischi ma non dovrebbe essere elettrico:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57 AM.