Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-11-09, 11:46 AM   #16
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

no tuvok quello è della mantua ma è manuale, ed è quello che uso io anche se ancora non sono riuscito ad usare la rotella in basso, quella per curve più decise. cmq funziona discretamente.


car melo
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-09, 11:48 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
probabilmente deve essere il nuovo modello, gli altri non si trovano piu'

Questo e' quello che dicevo con i dischi ma non dovrebbe essere elettrico:
confermo che non e' elettrico,e' quello che post indietro ho detto di avare e che funziona cosi' cosi'.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-09, 11:54 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da car Visualizza il messaggio
no tuvok quello è della mantua ma è manuale, ed è quello che uso io anche se ancora non sono riuscito ad usare la rotella in basso, quella per curve più decise. cmq funziona discretamente.


car melo
Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
confermo che non e' elettrico,e' quello che post indietro ho detto di avare e che funziona cosi' cosi'.
Avete dissipato il dubbio anche a me! Grazie

Ultima modifica di Tuvok; 25-11-09 a 11:59 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-09, 06:54 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Io sapevo che il piegalistelli manuale con le rotelle non funzionava un gran che bene. O almeno così mi ha detto il negoziate del negozio dove vado a comprarci l'attrezzature. Mi ha detto che l'aveva provato sia lui che altra genete che conosce e tutti si erano trovati male perchè non funzionava e mel'ha sconsigliato.
Forse mi ha detto una bufala
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-09, 06:55 PM   #20
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Ho visto anche io in giro per internet un piegalistelli simile ad un saldatore a stagno con una mezzaluna in cima ma di che marca è? Ho provato a ricercare la foto ma non sono riuscito a trovare nulla
Probabilmente è lo stesso che ho io (vedi foto). E' dell'Aeropiccola che però ha chiuso, non so se lo produce anche qualcun'altro o quella che hai trovato in internet era una foto ormai d'epoca. Ho guardato come è fatto (non ho voluto però smontarlo) ed è un saldatore con il terminale modificato. Ti allego un dettaglio con le caratteristiche perchè è possibile farsi costruire il terminale in alluminio, sempre se si ha un amico con una fresa adatta perchè altrimenti sarebbe troppo antieconomico.

Personalmente utilizzo il piegalistelli a pinza per il primo fasciame (perchè alle volte lascia degli aloni dove stringe anche dal lato del listello che rimane a vista) e quello elettrico per il secondo, per quello manuale a rotelle ho sentito dire anch'io che non funziona bene.
Icone allegate
Cercasi piegalistelli elettrico-dcp_1847.jpg   Cercasi piegalistelli elettrico-dcp_1846-ridotta.jpg   Cercasi piegalistelli elettrico-immagine.jpg  

__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione

Ultima modifica di Somis; 25-11-09 a 06:58 PM
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-09, 08:44 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Io sapevo che il piegalistelli manuale con le rotelle non funzionava un gran che bene. O almeno così mi ha detto il negoziate del negozio dove vado a comprarci l'attrezzature. Mi ha detto che l'aveva provato sia lui che altra genete che conosce e tutti si erano trovati male perchè non funzionava e mel'ha sconsigliato.
Forse mi ha detto una bufala
non e' del tutto una bufala ,si puo' adoperare ma e' un poco artificioso.Ti allego alcune foto x farti vedere la sequenza di una piegatura. foto 1 e 2 : con listello asciutto, le restanti con listello bagnato.Tutto sommato non e' malaccio,bisogna avere pazienza e una volta piegati di solito li metto in posa sullo scafo "fermi" e li asciugo con il phon.

Dario!!
Icone allegate
Cercasi piegalistelli elettrico-dscn1153.jpg   Cercasi piegalistelli elettrico-dscn1152.jpg   Cercasi piegalistelli elettrico-dscn1154.jpg  

Cercasi piegalistelli elettrico-dscn1155.jpg   Cercasi piegalistelli elettrico-dscn1156.jpg   Cercasi piegalistelli elettrico-dscn1157.jpg  

Cercasi piegalistelli elettrico-dscn1158.jpg  
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-09, 12:43 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Probabilmente è lo stesso che ho io (vedi foto). E' dell'Aeropiccola che però ha chiuso, non so se lo produce anche qualcun'altro o quella che hai trovato in internet era una foto ormai d'epoca. Ho guardato come è fatto (non ho voluto però smontarlo) ed è un saldatore con il terminale modificato. Ti allego un dettaglio con le caratteristiche perchè è possibile farsi costruire il terminale in alluminio, sempre se si ha un amico con una fresa adatta perchè altrimenti sarebbe troppo antieconomico.

Personalmente utilizzo il piegalistelli a pinza per il primo fasciame (perchè alle volte lascia degli aloni dove stringe anche dal lato del listello che rimane a vista) e quello elettrico per il secondo, per quello manuale a rotelle ho sentito dire anch'io che non funziona bene.
In effetti quello che hai postato era proprio quello che avevo visto io. Se non lo fanno più pazienza ma quello dell'amati mi sembra uno strumento valido.
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-09, 03:34 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....questo è il mio supertecnologico piegalistelli....
in compenso non consuma elettricità!!!
Icone allegate
Cercasi piegalistelli elettrico-piegalistelli-1.jpg   Cercasi piegalistelli elettrico-piegalistelli-2.jpg   Cercasi piegalistelli elettrico-piegalistelli-3.jpg  

__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-09, 03:56 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

il mio e'....quasi come il tuo.
1 - lattina di pomodori pelati (vuota) e...
2 - lattina piccola di mais.
una serve x curve + ampie e l'altra x quelle + piccole.
sara' poco tecnologicamente avanzato ma..........conclusione : e' il migliore su tutti quelli messi in commercio.

Dario!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-09, 09:22 AM   #25
Utente
 
L'avatar di Marco01
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 200
Marco01 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
....questo è il mio supertecnologico piegalistelli....
in compenso non consuma elettricità!!!
Questo lo devo provare, mi mancava, sembra ottimo, il tubo è alluminio?
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 04:53 PM   #26
Utente Junior
 
L'avatar di dieghetti
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: cinisello balsamo (MI) - gargallo (NO)
Messaggi: 14
dieghetti è un newbie...
predefinito

http://www.bsmmodellismo.it/imgcms//...70650A7205.jpg

io uso questo tipo di piegalistelli elettrico, i risultati del tuo lavoro con questo dipendono dalla tua manualità ci devi senz'altro lavorare di + per ottenere il risultato voluto, ma poi arrivi già ad avere il pezzo finito secondo le tue esigenze .

non ne ho mai provato 1 come quelli precitati della amntua o dell'amati , ma con un po di pratica è senza dubbio un buon alleato per il tuo cantiere.

Da quella che è la mia esperienza potrei dire che è comodo per lavori ad hoc ma richiede un po' di lavoro in +
dieghetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-09, 08:13 AM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dieghetti Visualizza il messaggio
http://www.bsmmodellismo.it/imgcms//...70650A7205.jpg

io uso questo tipo di piegalistelli elettrico, i risultati del tuo lavoro con questo dipendono dalla tua manualità ci devi senz'altro lavorare di + per ottenere il risultato voluto, ma poi arrivi già ad avere il pezzo finito secondo le tue esigenze .

non ne ho mai provato 1 come quelli precitati della amntua o dell'amati , ma con un po di pratica è senza dubbio un buon alleato per il tuo cantiere.

Da quella che è la mia esperienza potrei dire che è comodo per lavori ad hoc ma richiede un po' di lavoro in +
A vedere la foto sembra proprio il piegalistelli dell'amati che sto cercando
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-09, 03:19 PM   #28
Utente Junior
 
L'avatar di dieghetti
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: cinisello balsamo (MI) - gargallo (NO)
Messaggi: 14
dieghetti è un newbie...
predefinito

still rockin'

non ricordo quanto l'ho pagato ma si parla di 6 o 7anni fa a milano in un negozio specializzato in pta venezia, cmq all'epoca ci capivo meno di niente ma il signore insisteva dicenda che era il migliore, cmq lo dico ancora non ho esperienze con altri tipi di piegalistelli " a mano "
dieghetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-09, 01:44 AM   #29
Utente Junior
 
L'avatar di m25k
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Poggio Imperiale
Messaggi: 53
m25k è un newbie...
predefinito

(ho postato le foto ma non so levare la prima...non centra nulla..è solo un cefalo di 4kg che mio fratello a pescato)
arriva fino a 80
da 0 a 40 in 2 secondi
consuma 1/2 litro
40 km con con 1/2 litro di acqua(non è una macchina a benzina)
emm 40 °C non Km


il mio piegalistelli di cui posterò le foto del prototipo, come trovo la memoria esterna del cellullare... XD
mentre vi mostrerò il piegalistelli efettivo "completo" come l'avrò finito... o lunedì o martedì, mi manca una filettatura e trovare qualcosa per coprire i fili sporgenti dell' alimentazione e della massa a terra...si è sicura tranquilli!!!!!!!!!
è un misto fra capitan red, Gicci70 e dieghetti
ha vari cilindri per sagomare e una basetta porta listelli
e metterò pure gli optional: portacolla e porta utensili
diciamo che arriva a 80 gradi in 2 secondi e mezzo XD
una vera bestia, ha pure i lcontrollo di temperatura e si spegne automaticamente come arriva alla temperatura prestabilita che va da 0 a 80 gradi, naturalmente ti porta a zero se la temperatura esterna è sottozero XD
emettitore di vapore dato che c'è uno spurgo "sottile" che permette di far fuoriuscire il vapore..giusto per inumidire dato che non arriva a 100.
quindi zero rischi di incendio listello, tempi immediati di riscaldamento ed è pure portatile XD
il costo...emm meglio che me lo tengo per me XD
Icone allegate
Cercasi piegalistelli elettrico-12-12-09_0907.jpg   Cercasi piegalistelli elettrico-12-12-09_0804.jpg   Cercasi piegalistelli elettrico-12-12-09_0805.jpg  


Ultima modifica di m25k; 13-12-09 a 02:37 AM
m25k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-09, 07:35 AM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da m25k Visualizza il messaggio
(ho postato le foto ma non so levare la prima...non centra nulla..è solo un cefalo di 4kg che mio fratello a pescato)
arriva fino a 80
da 0 a 40 in 2 secondi
consuma 1/2 litro
40 km con con 1/2 litro di acqua(non è una macchina a benzina)
emm 40 °C non Km


il mio piegalistelli di cui posterò le foto del prototipo, come trovo la memoria esterna del cellullare... XD
mentre vi mostrerò il piegalistelli efettivo "completo" come l'avrò finito... o lunedì o martedì, mi manca una filettatura e trovare qualcosa per coprire i fili sporgenti dell' alimentazione e della massa a terra...si è sicura tranquilli!!!!!!!!!
è un misto fra capitan red, Gicci70 e dieghetti
ha vari cilindri per sagomare e una basetta porta listelli
e metterò pure gli optional: portacolla e porta utensili
diciamo che arriva a 80 gradi in 2 secondi e mezzo XD
una vera bestia, ha pure i lcontrollo di temperatura e si spegne automaticamente come arriva alla temperatura prestabilita che va da 0 a 80 gradi, naturalmente ti porta a zero se la temperatura esterna è sottozero XD
emettitore di vapore dato che c'è uno spurgo "sottile" che permette di far fuoriuscire il vapore..giusto per inumidire dato che non arriva a 100.
quindi zero rischi di incendio listello, tempi immediati di riscaldamento ed è pure portatile XD
il costo...emm meglio che me lo tengo per me XD
ma e' alimentato a 220v.?
se si ! occhio!!! e poi se lo colleghi a valle di un "salvavita" meglio ancora.
A parte questo............cose da fantascienza, ..... buon lavoro.

Dario!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale Piegalistelli ?? volmet Attrezzature, materiali e macchinari 30 26-01-12 10:30 AM
Piegalistelli - Mantua *principiante* feral Attrezzature, materiali e macchinari 2 13-01-06 06:28 PM
Cercasi... sirik Mini4wd Regolamento - Gare 4 17-05-05 07:13 PM
cercasi ...... rallyman Elicotteri 5 27-12-02 12:14 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play