Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   aerografo (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/68822-aerografo.html)

scric 14-04-09 02:10 AM

aerografo
 
ragazzi ho deciso di verniciare il mio veliero con l'aerografo,
ma ne devo acquistare uno.
Avete qualche dritta da darmi riguardo il modello e le caratteristiche basi che deve avere.
Il mio veliero è un Vespucci quindi ho bisogno di fare dei tagli orizzontali di circa 2 cm in nero su di un fondo bianco ma essendo un principiante volevo qualche consiglio da voi su che aerografo indirizzarmi !!!! grazie del vostro aiuto

alexbg 14-04-09 09:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da scric (Messaggio 565372)
ragazzi ho deciso di verniciare il mio veliero con l'aerografo,
ma ne devo acquistare uno.
Avete qualche dritta da darmi riguardo il modello e le caratteristiche basi che deve avere.
Il mio veliero è un Vespucci quindi ho bisogno di fare dei tagli orizzontali di circa 2 cm in nero su di un fondo bianco ma essendo un principiante volevo qualche consiglio da voi su che aerografo indirizzarmi !!!! grazie del vostro aiuto


Bastano quelli da 8 euro a vaschetta inferiorehttp://www.sisme-italia.com/store/images/1551053.gif

madamalouise 14-04-09 09:16 AM

Ciao scric, Alexbg intende dire che, a meno che tu non voglia usare il tuo aerografo anche per altri scopi (ad es per plastimodellismo), non hai bisogno di una aeropenna che ti consenta raffinate sfumature. Hai bisogno di stendere il colore in uno strato sottile e uniforme e per questo scopo l'aerografo da 8 euro va benissimo.
Potresti addirittura comperarti direttamente le bombolette di colore (5 euro cadauna e durano un sacco)

alexbg 15-04-09 02:37 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 565395)
Ciao scric, Alexbg intende dire che, a meno che tu non voglia usare il tuo aerografo anche per altri scopi (ad es per plastimodellismo), non hai bisogno di una aeropenna che ti consenta raffinate sfumature. Hai bisogno di stendere il colore in uno strato sottile e uniforme e per questo scopo l'aerografo da 8 euro va benissimo.
Potresti addirittura comperarti direttamente le bombolette di colore (5 euro cadauna e durano un sacco)


Infatti , sono stato criptico nello scrivere ma Madamalouise ha spiegato benissimo cosa intendevo dire.:beer:
Per quanti riguarda le bombolette le ho usate come primer (quelle della Tamiya....). Per la Victory ne ho usate 3 o 4 .....

In tutto ho dato15 (!) mani di colore

3 di primer (ovviamente carteggiato)
3 di bianco per preparare il fondo al giallo
3 di giallo (non e' per niente coprente)
2 di nero (a pennello in quanto era impossibile mascherare decentemente il giallo)
2 di trasparente opaco
2 di trasparente satinato (l'opaco era troppo opaco...rispetto alla nave vera )

Considera che il colore dato con l'aerografo e' veramente un velo sottilissimo , tanto e' vero che si vedono ancora bene i listelli.

Se l'avessi fatta con vernice da carrozzeria sarebbero risultati 5 mm di spessore....




Il risultato che ottieni e' questo::cools:

trinchetto 15-04-09 05:26 PM

..... più o meno il lavoro che feci nel verniciare il parafango della moto.... ma questa è tutta un'altra storia....:asd:

mi pare ne sia valsa la pena!

Trink

scric 21-04-09 12:24 AM

Ragazzi ho usato una mormalissima pistola da falegnameria,il risultato non è niente male. due passate e ti garantisce un buon effetto, ho usato vernice acrilica all'acqua.
se invece sdesso uso una bomboletta di trasparente opaco invece della mia pistola cosa ne pensate

trinchetto 21-04-09 03:52 PM

Ho sempre usato bombolette ed è sempre andata benissimo. Con il piccolo accorgimento di tenere ben pulito l'ugello e di spruzzare sul modello a metà della passata, perchè il getto appena si apre o in chiusura può contenere goccine "pericolose"......

Trink

p.s. ovviamente, bombolette di finitura con vernice acrilica, visto che hai usato acrilico come pigmento.

alexbg 21-04-09 06:00 PM

p.s. ovviamente, bombolette di finitura con vernice acrilica, visto che hai usato acrilico come pigmento.[/quote]


Altrimenti si stacca tutto:mad: (mi e' gia' capitato)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06 AM.