Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Allarme colla! (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/68227-allarme-colla.html)

ismaele 29-03-09 01:12 PM

Allarme colla!
 
avviso a tutti i naviganti: leggo a p. 303 del vol 1 del manuale di Bassi e Ostan dell'ANB: "rimangono dubbi sull'efficacia e la durata nel tempo degli incollaggi con collante cianoacrilico in quanto sembra che, alla lunga, il collante possa tendere a polverizzarsi ed i pezzi si dissaldano per cui, a meno di casi particolari, ne sconsiglimao vivamente l'uso"

Orrore e terrore! io l'ho usato. Poco ma l'ho usato (piccoli particolari di metallo su legno, per es.). C'è un chimico qui nel forum? qualcuno che possa darci lumi? Ragazzi il ibro è del 2003: nessuno l'ha letto, nessuno ha lanciato l'allarme? O è un falso allarme?

perru82 29-03-09 01:33 PM

io l'ho usata spesso la cianoacrilica......:eeek::eeek:

trinchetto 29-03-09 01:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da perru82 (Messaggio 558561)
io l'ho usata spesso la cianoacrilica......:eeek::eeek:

Io l'ho usata spessissimo, ma sempre in gel (che lascia lì anche un po' di materiale e riempie i pori del legno). Un modello di 8 anni fa, nel quale l'avevo usata per disperazione anche in un ponto del fasciame, è ancora lì perfetto. Sperèm.....

Trink

aleroe 29-03-09 02:06 PM

Anche io ne ho consumata a fiumi, e su un modello di 15 anni i pezzi tra l'alktro anche in trazione, stanno ancora li, per non parlare di modelli (ma in plastica) di 20 anni fa...

perru82 29-03-09 02:11 PM

anch'io ho usato quella gel.... speriamo!

alexbg 29-03-09 11:49 PM

Mai usata.

Ho sempre usato la Uhu Hart (quella blu) e la colla vinilica.

Il primo modello datato 1978 e' ancora li' che mi guarda....

Ho visto spesso l'indicazione del cianoacrilato ma non l'ho mai usato.

Credo che pero' lo faro' per i parasartie della Victory (vernice su vernice non mi da' tanto affidamento)

aleroe 30-03-09 10:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da alexbg (Messaggio 558838)
Mai usata.

Ho sempre usato la Uhu Hart (quella blu) e la colla vinilica.

Il primo modello datato 1978 e' ancora li' che mi guarda....

Ho visto spesso l'indicazione del cianoacrilato ma non l'ho mai usato.

Credo che pero' lo faro' per i parasartie della Victory (vernice su vernice non mi da' tanto affidamento)


Ti consiglio però di fare prima qualche prova su dei pezzi di scarto pittati a parte ad incollarli. Perchè a volte la ciano scioglie il colore e ti fa un bruttissimo effetto finale...

alexbg 30-03-09 12:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da aleroe (Messaggio 558913)
Ti consiglio però di fare prima qualche prova su dei pezzi di scarto pittati a parte ad incollarli. Perchè a volte la ciano scioglie il colore e ti fa un bruttissimo effetto finale...


Anche la UHU scioglie la vernice. Vorrei usare la ciano in gel perche' ho l'impressione che in caso di materiali eterogenei sia molto piu' efficace.

La UHU, ad esempio se usata su metallo non ha una grande tenuta meccanica, anzi. Per la canapa invece e' ottima.

ammutinato 02-04-09 12:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da ismaele (Messaggio 558544)
avviso a tutti i naviganti: leggo a p. 303 del vol 1 del manuale di Bassi e Ostan dell'ANB: "rimangono dubbi sull'efficacia e la durata nel tempo degli incollaggi con collante cianoacrilico in quanto sembra che, alla lunga, il collante possa tendere a polverizzarsi ed i pezzi si dissaldano per cui, a meno di casi particolari, ne sconsiglimao vivamente l'uso"

Orrore e terrore! io l'ho usato. Poco ma l'ho usato (piccoli particolari di metallo su legno, per es.). C'è un chimico qui nel forum? qualcuno che possa darci lumi? Ragazzi il ibro è del 2003: nessuno l'ha letto, nessuno ha lanciato l'allarme? O è un falso allarme?

Ciao Isma, ti considero ormai da tempo una persona attenta e dalle qualita' eccellenti. Ma ti faccio un appunto. Scusa ma non sapevi che una colla piu' e' rapida e meno dura nel tempo??? Io sto utilizzando la pattex e la usero' anche per il 2 fasciame.
A presto
Luca

ismaele 02-04-09 08:07 AM

anch'io uso la vinilica ma ci sono dei particolari per es. metallo su legno che non puoi incollare con la vinilica. Quindi o bicomponente o ciano. Ho sempre usato la bicomponente ma la ciano è più pratica (meno spreco, pronta immediatamente). Ho visto che qualcuno la usa e ho voluto provare, prima dell'allarme. Comunque non credo che la minor stabilità dipenda dalla rapidità di presa (anche perché allora la vinilica rapida sarebbe meno stabili della vinilica normale), quanto dal tipo di reazione chimica implicata: bisognerebbe conoscere questa per fare una previsione sulla durata.

trinchetto 02-04-09 08:22 AM

qualche problema di tenuta lo ebbi con la ciano ordinaria. Da quando uso quella in gel mai avuto "rigetti". Infatti, a differenza dell'altra, lascia in sede un po' di materiale che fa da legante ed impregna meglio il legno, compensando possibili "ritiri" dati da assorbimento. Bisogna stare solo attenti a non mettere troppa colla perchè altrimenti, seccandosi, fa un alone bianco che poi si briga un po' ad eliminare.

Ed ho notato che l'ultima nata, la "flex gel" che ha sostituito la "gel" precedente, è anche meglio perchè ha un tempo superiore di presa (che aiuta non poco nel posizionamento dei particolari).

Dai modellivendoli è reperibile inoltre la ciano ad azione "ritardata". E' più densa di quella commerciale e la vendono in due tipi di flaconcino: quello che ha un tempo di ritardo di 10-15 secondi e quello che ritarda di 15-20. Molto validi per il posizionamento di piccolissimi particolari.

Trink

ismaele 02-04-09 08:26 AM

della poca ciano che ho usato ho usato però sempre gel (fiuuuu!)

ammutinato 02-04-09 10:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da ismaele (Messaggio 560172)
anch'io uso la vinilica ma ci sono dei particolari per es. metallo su legno che non puoi incollare con la vinilica. Quindi o bicomponente o ciano. Ho sempre usato la bicomponente ma la ciano è più pratica (meno spreco, pronta immediatamente). Ho visto che qualcuno la usa e ho voluto provare, prima dell'allarme. Comunque non credo che la minor stabilità dipenda dalla rapidità di presa (anche perché allora la vinilica rapida sarebbe meno stabili della vinilica normale), quanto dal tipo di reazione chimica implicata: bisognerebbe conoscere questa per fare una previsione sulla durata.

Ciao Isma, mi premurero' di reperire lo scritto che lessi a proposito delle colle e poi te lo posto immediatamente. Io per l'incollaggio legno-metallo usero' il bicomponente.
Ti aggiorno quanto prima.
Ciao
Luca

SEA.WOLF 07-04-09 10:13 PM

Ragazzi ditemi che non è vero!!!
ho usato fiumi di attack normale... sigh...sigh...
il secondo fasciame delle mie barche che salta come una molla... sigh !!!

Alby95 07-04-09 10:40 PM

Condoglianze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19 AM.