07-04-09, 11:55 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Ragazzi ditemi che non è vero!!!
ho usato fiumi di attack normale... sigh...sigh...
il secondo fasciame delle mie barche che salta come una molla... sigh !!!
|
Ma perche' l'hai fatto?? Lo sanno anche i bambini che l'attak non va bene per il legno.   
|
|
|
08-04-09, 08:03 AM
|
|
Utente Junior
|
Sicuramente sarà una soluzione che adotterete tutti, ma quando non posso usare le mollette io metto la ciano solo in alcuni punti (ad esempio di un listello) in modo da non dover stare le ore con il dito a tenere la forma... poi sul resto della superficie da incollare metto la vinilica, così pure se salta la ciano sti...i.
ciao
Alessio.
|
|
|
08-04-09, 08:58 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da x3non
Sicuramente sarà una soluzione che adotterete tutti, ma quando non posso usare le mollette io metto la ciano solo in alcuni punti (ad esempio di un listello) in modo da non dover stare le ore con il dito a tenere la forma... poi sul resto della superficie da incollare metto la vinilica, così pure se salta la ciano sti...i.
ciao
Alessio.
|
 anche io faccio così.....
Ciao Trink
|
|
|
08-04-09, 10:24 AM
|
|
Utente
|
io sono ex chimico e vi rassicuro sul problema del cianoacrilato, ho addirittura soldatini in pionbo vecchi di trent'anni e non sono mai caduti a pezzi, usato pure in ambientazioni di legno dove come nelle navi ci sono tensioni continue, l'unico problema che può sorgere quando viene usato in piccole quantità ed a tenere i pezzi c'è solo un sottilissimo film di colla che rischia di cristallizzarsi e non tenere la presa, comunque non usare mai Attak bensì cianoacrilico in gel quello viene assorbito dal legno e comunque è abbastanza denso da dare quantità all'incollaggio.
Per quello che mi riguarda non ho mai avuto problemi .... e continuerò ad usarlo anche come stucco....
|
|
|
09-04-09, 12:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da borin
io sono ex chimico e vi rassicuro sul problema del cianoacrilato, ho addirittura soldatini in pionbo vecchi di trent'anni e non sono mai caduti a pezzi, usato pure in ambientazioni di legno dove come nelle navi ci sono tensioni continue, l'unico problema che può sorgere quando viene usato in piccole quantità ed a tenere i pezzi c'è solo un sottilissimo film di colla che rischia di cristallizzarsi e non tenere la presa, comunque non usare mai Attak bensì cianoacrilico in gel quello viene assorbito dal legno e comunque è abbastanza denso da dare quantità all'incollaggio.
Per quello che mi riguarda non ho mai avuto problemi .... e continuerò ad usarlo anche come stucco....
|
Grazie borin, tu mi rinfranchi un pò, io l'ho usato anche nel modo descritto da Alessio, solo non ho mai usato l'attakgel.
Adesso io prima ho fatto una battuta sui listelli che saltano ma sinceramente penso che l'ultimo dei problemi che i nostri modelli abbiano sia questo di cui parliamo(più facile che se lo mangino le tarme!!!), quello che invece sicuramente farò è di non usare più il normale attak ma quello gel, so che esistono colle bicomponenti ma non le ho mai usate, a me danno l'impressione di essere poco pratiche ma vorrei sentire in proposito il parere di chi ne fa o ne ha fatto uso, intanto grazie a tutti.
|
|
09-04-09, 12:43 PM
|
|
Utente Senior
|
io molti parti della Leida compreso il secondo fasciame l'ho attaccato con una colla bicomponente per legno. E' una bomba..... basta appoggiare il pezzo ed è incollato e non lo stacchi più..... bisogna stare un pò attenti se non lo attacchi nella posizione giusta subito è un pasticcio!  Per quanto riguarda la durata nel tempo non saprei dire però
|
09-04-09, 12:48 PM
|
|
Utente Senior
|
io le uso le colle bicomponenti, sono eccezionali ma poco pratiche. Vanno dunque bene per incollare materiali particolari come metallo e legno (decori di ottone per es.) o metallo metallo. Sono poco pratiche perché seccano subito e quindi devi continuamente aprire i tubetti e mescolare i componenti. C'è poi anche molto spreco perché ne faccio sempre un po' più di quanto serva.
|
|
|
09-04-09, 01:04 PM
|
|
Utente Senior
|
Il "cigarillos" di mio padre (una polacca) è ancora li, in tanti punti incollato con la cianoacrilica..e sarnno almeno 30 anni che è li..l'unica cosa che si è staccata erano le cerniere del timone che erano in metallo..
|
09-04-09, 08:17 PM
|
|
Utente Senior
|
scusate forse non mi sono spiegato bene. La colla che uso io non è una bicomponente normale da mischiare, è una colla liquida solo eslusivamente per il legno, ci sono 2 botticini uno con una sostanza liquida come acqua con un pennellino da mettere su una parte e poi la colla vera e propria anche quella abbastanza liquida (più o meno come l'attack) da mettere sull'altra parte da incollare e il gioco è fatto.
|
09-04-09, 08:19 PM
|
|
Moderatore
|
questa ancora non l'ho vista in giro. Che marca è?
Ciao Trink
|
|
|
09-04-09, 08:29 PM
|
|
Utente Senior
|
è della Pulcher, l'ho comprata l'anno scorso alla fiera del modellismo a novegro.
si chiama holz kleber, è un cianoacrilato alta viscosità per legno da usare in abbinamento all'attivatore che si chiama fast lock, questo c'è anche a spray.
Però sul catalogo c'è scritto attivatore per legno per acelerare e favorire l'incollaggio del legno da usare in abbinamento a holz kleber, non dice che sono da usare inisieme per forza, devo provare....
|
09-04-09, 10:11 PM
|
|
Moderatore
|
grazie, buono a sapersi. Terrò d'occhio gli scaffali del bricolage....
Trink
|
|
|
10-04-09, 09:08 AM
|
|
Utente Junior
|
approfitto del topic aperto per risolvere insieme questo piccolo problemino:
fra qualche settimana, ovvero quando avrò quasi finito di costruire il mio cabinato  , arriverà il momento in cui dovro incollare del plexiglass fumè in corrispondenza degli oblò e del parabrezza... quindi avrò plexiglass su legno... che colla dovrò usare? e soprattutto potro usarla sul legno già verniciato, o dovrò carteggiare sino al legno vivo nella zona di incollaggio, compromettendo la "pulizia" del modello?
Alessio.
|
|
|
10-04-09, 09:47 AM
|
|
Moderatore
|
.....se l'incollaggio (come credo) sarà sul lato interno, forse faresti bene a pensare di realizzare un piccolo infisso, in modo che il plexiglass vada ad incastrarsi e poterlo dunque incollare solo sui bordi o addirittura tenerlo fissato con un controtelaietto.
|
|
|
10-04-09, 10:37 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao, dovresti fare delle prove ed in caso cercare una colla trasparente, specifica per la plastica. Per esempio il cianoacrilato non va bene, perchè lascia un alone biancastro, che bastardamente non compare subito, ma anche dopo qualche ora. A suo tempo, per un motoscafo moderno avevo trovato un prodotto ottimo, completamente trasparente ma non ricordo assolutamente il nome. Comunque si trova, Ciao
FD
|
|
|
Strumenti della discussione |
|