Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Macchine elettriche - Quali attrezzature comprare ? (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/65456-macchine-elettriche-quali-attrezzature-comprare.html)

mistral 30-12-08 02:52 PM

Macchine elettriche - Quali attrezzature comprare ?
 
Anche se ho intrapreso da poco questa attività mi ha già preso parecchio e vorrei attrezzarmi a dovere per eseguire bene e con precisione le varie lavorazioni, perchè mi sembra che con la sola attrezzatura di base ( cutter, limette, martellino ) i risultati non sono soddisfacenti, per cui la mia richiesta di informazioni è a propio sulla scelta di tali strumenti ..
Io ho visto in rete i prodotti della Proxxon e mi attraggono parecchio, però non verrei buttare denaro per cui chiedo, per assemblare in maniera corretta navi in Kit cosa mi dovrei procurare ??
Per farvi un esempio banale, io ho difficoltà a tagliare in modo preciso listelli 6 x 6 o maggiori di piccole lunghezze, un seghetto elettrico può essere la soluzione ideale o basta usare alcuni accorgimenti ??
Attualmente uso una normale guida per seghetti con un piccolo seghetto ma i risultati a causa del gioco tra lama e guida non sono del tutto soddisfacenti ...

perru82 30-12-08 03:05 PM

se non ce l'hai già potresti prendere un trapanino multi uso tipo dremmel oppure quello della proxxon, io ho preso il trapanino della proxxon e non sai quanto mi ha aiutato per fare buchi che prima a mano sudavo venti camicie per farli.
Per tagliare i listelli o anch'io qualche problema.... stavo pensando di farmi io una taglierina in acciaio e non in plastica almeno la lama non si storta facendo pressione e il taglio rimane più preciso e dritto; per i listelli più grandi uso anch'io la sega con una guida e vengono abbastanza precisi i tagli ma non perfetti visto che la guida è larga e la lama ci balla dentro.... magari qualcuno a qualche consiglio da darci

Albatros 30-12-08 10:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da mistral (Messaggio 525307)
Anche se ho intrapreso da poco questa attività mi ha già preso parecchio e vorrei attrezzarmi a dovere per eseguire bene e con precisione le varie lavorazioni, perchè mi sembra che con la sola attrezzatura di base ( cutter, limette, martellino ) i risultati non sono soddisfacenti, per cui la mia richiesta di informazioni è a propio sulla scelta di tali strumenti ..
Io ho visto in rete i prodotti della Proxxon e mi attraggono parecchio, però non verrei buttare denaro per cui chiedo, per assemblare in maniera corretta navi in Kit cosa mi dovrei procurare ??
Per farvi un esempio banale, io ho difficoltà a tagliare in modo preciso listelli 6 x 6 o maggiori di piccole lunghezze, un seghetto elettrico può essere la soluzione ideale o basta usare alcuni accorgimenti ??
Attualmente uso una normale guida per seghetti con un piccolo seghetto ma i risultati a causa del gioco tra lama e guida non sono del tutto soddisfacenti ...

L'attezzatuar della Proxxon è ottima ma molto costosa. Il consiglio che ti posso dare è che si può comunque fare modellismo (soprattutto se alle prime armi) con semplici attrezzi (traforo manuale, lima raspa taglierino etc) senza spendere un capitale. Io per molti anni ho utilizzato il normale trapano a 220V di mio padre lavori di modellismo.
Le attrezzature diventano essenziali se si devono fare lavori particolari tipo autocostruirsi tutto da soli, modelli a tavolette sovrapposte o modelli d'ammiragliato.
Dipende pertanto da te, dalla tua esperienza e dalla disponibilità economica che hai.
Il mio consiglio è di iniziare spendendo il minimo in attrezzature e se poi ci prendi gusto, acquisti le attrezzature in base alle esigenze.

Mauro

drake1500 31-12-08 11:32 AM

guarda io come attrezzatura ho giusto qualche lima economica, un cutter,
raspette autocostruite con compensato e carta vetrata
morsetti economici a molla e due coppie di morsetti a chicchetto sempre economici (i wolfcraft costano troppo)
di costoso ho solo il traforo della DREMEL con trapanino flessibile annesso
ma per kit di montaggio penso sia superfluo
poi tutto ciò che mi servità lo prenderò strada facendo

Eugenio86 31-12-08 07:05 PM

Ti do il mio benvenuto nel forum.
Ti confermo che per fare modellismo navale da kit bastano limette ad ago,un cutter, carta abrasiva e poco altro, se vuoi investire qualche euro in più puoi prendere qualcuno degli attrezzi amati ma non esagerare, alla fine di molto utile c'è solo la taglierina per listelli(che puoi benissimo autocostruirti).
Per quanto riguarda la proxxon io ho comprato molti dei loro prodotti ma li uso essenzialmente per lavori di falegnameria spicciola oltre ai loro fratelli più grandi.Come ti suggeriva albatros sono molto costosi e talvota superflui per il modellismo da kit, l'unico che può rivelarsi utile è il minitrapano(prendi il modello IB/E, è migliore come tecnica costruttiva e robustezza del motore anche se costa circa 90€).
Non ho capito bene se devi tagliare listelli sottili da una tavoletta di legno, in tal caso ricorda che l'unico modo per avere tagli precisi è usare una sega circolare attaccatta al banchetto, la proxxon ne produce due modelli ma ti dico che il più soddisfacente(modello FKS) costa circa 380€, indubbiamente un gioiellino sia come prezzo che come prestazioni.
Se devi fare solo modellismo il mio consiglio è di comprare i listelli a misura direttamente dal negozio di modellismo che sono precisi ed economici.
Se vuoi altre indicazioni sull'attrezzatura proxxon(prezzi, valutazione) chiedi pure ma ti ripeto che per il modellismo da kit e almeno all'inizio non sono molto utili.
Ciao e buon modellismo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19 PM.