Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-10-08, 10:55 PM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Scanner 3D ......

E il gusto di perdere due ore per piegare un lustello e poi ricominciare da capo perchè si e rotto???.... Meglio a mano.
Parole sante amico mio ...
...confermo e sottoscrivo.
SEA
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-08, 11:22 PM   #47
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Scanner 3D ......

E il gusto di perdere due ore per piegare un lustello e poi ricominciare da capo perchè si e rotto???.... Meglio a mano.
Ciao Mauro

Lascia fare......vedrai che alla fine tutto torna,parlavo proprio oggi col buon Olonese dei vecchi metodi,e non mi vergogno a dire che sono uno dei pochi superstiti e mettere(sicuramente anche tu lo fai) la garza collata all'interno dello scafo,o a farmi i bozzelli da 2 mm da solo,e come sai addirittura le sculture.
Sono sicuro che anche il carissimo Marco (Perru82) al secondo o terzo veliero comincerà ad usare i metodi della"Nonna"
PS.Dai Marco......basta con lo spendere denari su arnesi che usi solo una tantum,il lavoro a "mano" e lo smadonnamento quando capita l'imprevisto come dice Albatros,sono il bello del modellismo.
E tu,ne sono convinto,sei ingrado di fare questo tipo di modellismo...sensa sprecare energia eletrica

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-08, 11:51 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

ragazzi stavo solo scherzando...... per adesso non compro proprio niente!
Tra l'altro lo sloup che sto finendo di costruire l'ho fatto tutto a mano non avevo neanche il Dremel che ho comprato poi dopo.
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-08, 12:04 AM   #49
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
ragazzi stavo solo scherzando...... per adesso non compro proprio niente!
Tra l'altro lo sloup che sto finendo di costruire l'ho fatto tutto a mano non avevo neanche il Dremel che ho comprato poi dopo.
OK
Così mi piaci! Ricorda.....sempre col vento di poppa!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-08, 02:05 AM   #50
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: London
Messaggi: 31
Ataturs è un newbie...
predefinito

Io sono sempre piu' ossessionato dal gatto...vorrei vedere la bottiglia di grog nella zampa e poi sapere se quella che ha in bocca e' una sigaretta, un pezzo di albero troncato, un listello o cosa....
Ataturs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-08, 10:56 AM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

I costi degli accessori al dettaglio potrebbero bastare alla scelta di comprare un kit completo e ieri ne ho avuto l'ennesima prova...3 euro x 50 bigotte??x voi è lo stesso?
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-08, 11:09 AM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
I costi degli accessori al dettaglio potrebbero bastare alla scelta di comprare un kit completo e ieri ne ho avuto l'ennesima prova...3 euro x 50 bigotte??x voi è lo stesso?
Basterebbe farsele da soli. Il risultato sarebbe anche migliore con un notevole risparmio di soldi.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-08, 11:38 AM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Albratros sicuro nn sono un profassionista come te...ci ho provato giuro ma facevano cagare..!!!e poi farle da 5 mm è davvero piccole...ho trovato anche questo articolo dove ti posto la pag.16....come vedi nn spiega molto..bho..tu come fai?
Icone allegate
spese folli! tornio per legno e levigatrice a penna proxxon-pag16.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-08, 12:22 PM   #54
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Albratros sicuro nn sono un profassionista come te...ci ho provato giuro ma facevano cagare..!!!e poi farle da 5 mm è davvero piccole...ho trovato anche questo articolo dove ti posto la pag.16....come vedi nn spiega molto..bho..tu come fai?
A me sembra abbastanza chiara come spiegazione.
PS:Non tocca certamente a me dirlo,ma la frase da te detta:ci ho provato giuro ma facevano .......!!!
Suonerebbe meglio con: ci ho provato giuro ma non sono venute molto bene!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-08, 12:34 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Albratros sicuro nn sono un profassionista come te...ci ho provato giuro ma facevano cagare..!!!e poi farle da 5 mm è davvero piccole...ho trovato anche questo articolo dove ti posto la pag.16....come vedi nn spiega molto..bho..tu come fai?

Ti ringrazio del "professionista" ma non lo sono.
Cerco di fare i miei modelli utilizzando i consigli che ho appreso nel corso degli anni.
Ti dico solo che fino a 5, 6 anni fà consideravo il progetto di una scatola di montaggio ed il relativo materiale incluso come la Bibbia.
E' stato solo grazie a internet e a forum come questo che, ascoltando i consigli di altri modellisti mi sono reso conto della realtà.
Ti sono venute male le bigotte?
quante volte ci hai provato?
Forse ci hai provato poco o sapevi che al negozio erano già pronte. Ma quelle comprate, sono tutte perfette? ti è mai capitato di comprare un scatola di montaggio e dover buttare alcune bigotte perche avevano i fori decentrati? a me si.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-08, 12:40 PM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Hai ragione ammiraglio..scusami x la mia uscita..faccio ammenda....
guarda albatros ne ho fatto una sessantina, e anche molto grosse (8mm) eppure il problema era la "scanalatura laterale" spesso dovevo buttarle via...
ho comprato il tondino, l'ho fatto a fette come un salamino, ho fatto i buchini con un trapano da trafoto (e anche li nn erano mai perfetti uffa...) ma le scanalature erano proprio pietose...solo una 30 mi erano usciti bene...o almeno decentemente..sull'altro post stiamo parlando delle capacità di mio padre e di moltri altri a farsi da soli i pezzi "piccoli"...
sarà pigrizia, magari rabia dopo che ne stai buttando via una marea a farti ragionare così...ma poi alla fine ci caschi e li vai a comprare!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-08, 12:51 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

ps.ho provveduto a fare anche io qualche intaglio ala mia vetrata di poppa..credo che in quanche foto che ho postato sia ben visibile..bho sai com'è con l'esperienza si cresce ma a volte è così dura crescere!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-08, 01:18 PM   #58
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
ps.ho provveduto a fare anche io qualche intaglio ala mia vetrata di poppa..credo che in quanche foto che ho postato sia ben visibile..bho sai com'è con l'esperienza si cresce ma a volte è così dura crescere!
Tranquillo hai ancora molto tempo d'avanti per apprendere ed imparare,come noi tutti daltronde.
Devi sapere che sono riuscito a fare uno specchio di poppo decente col traforo a mano e pirografo dopo averne buttati 3
Te lo posto (trattasi del Soleil Royal)

Ciao Rocco
Icone allegate
spese folli! tornio per legno e levigatrice a penna proxxon-100_0958.jpg  
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-08, 01:26 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Hai ragione ammiraglio..scusami x la mia uscita..faccio ammenda....
guarda albatros ne ho fatto una sessantina, e anche molto grosse (8mm) eppure il problema era la "scanalatura laterale" spesso dovevo buttarle via...
ho comprato il tondino, l'ho fatto a fette come un salamino, ho fatto i buchini con un trapano da trafoto (e anche li nn erano mai perfetti uffa...) ma le scanalature erano proprio pietose...solo una 30 mi erano usciti bene...o almeno decentemente..sull'altro post stiamo parlando delle capacità di mio padre e di moltri altri a farsi da soli i pezzi "piccoli"...
sarà pigrizia, magari rabia dopo che ne stai buttando via una marea a farti ragionare così...ma poi alla fine ci caschi e li vai a comprare!
Per la scanalatura laterale, si fissa un trapano alla morsa. metti il tondino nol mandrino del trapano (non troppo lungo altrimenti si spezza per forza centriguga) e con ina limetta fai la scanalatura.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-08, 01:30 PM   #60
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

interessantissima osservazione..nn ci avevo assolutamente pensato..usavo questo metodo x rendere conici gli alberi...o x creare delle piccole botti..ma nn avevo pensato lo stesso x le bigotte...potevo risparmiarci 6 euro

graxie cmq d'ora in poi autoprodurrò!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
novegro..spese folli. bruno Statico - Kits, Info e Varie 5 01-04-08 06:25 AM
Sondaggio: Spese babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 10-09-07 12:01 PM
spese doganali lion240 Statico - Kits, Info e Varie 4 09-04-06 02:11 PM
ho fatto spese mauroburzotta Mini4wd Principianti 28 10-12-05 10:44 PM
spese per assetti izzarelli Mini4wd Assetti 15 08-02-04 12:29 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play