Vecchio 14-05-21, 04:01 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito Sega circolare cinese 12V

Buongiorno.
Qualcuno ha provato una di quelle mini seghe circolari da modellismo cinesi a 12V?
L' uso sarebbe di tagliare listelli in legno di 1 - 2 mm max di spessore.


Alberto
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-21, 07:28 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 33
gmIluvatar è un newbie...
predefinito

Son stato a lungo in dubbio se prenderla o meno.

L'ha un amico, e sinceramente sebbene tagli (pure troppo) non mi pare gran che da nessun punto di vista, soprattutto la sicurezza.

Il mio dubbio si focalizzava sull'idea che, per risparmiare sulla sega circolare, mettevo le mie dita a 5mm da una lama rotante che non ha nessun controllo di qualità e dei sistemi di giuda molto "leggerini".

Alla fine ho deciso che voglio continuare a avere 10 dita più a lungo possibile ed ho preso la proxxon fet . Mi trovo una favola, tutt'altra sensazione rispetto a quella che ha il mio amico...
gmIluvatar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-21, 11:15 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Beh non ho saputo resistere. L' ho ordinata, appena arriva ci faccio una piccola recensione.
Le dita è sempre meglio tenerle ben lontane dalla lama, mooolto più lontane di 5 mm, indipendentemente dalle protezioni.

saluti
alberto
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-21, 10:52 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 33
gmIluvatar è un newbie...
predefinito

Si mi sono spiegato male io

Con un attrezzo molto solido, le tieni mooolto lontane, quando le guide non funzionano tendi a avvicinarti

Ovviamente non le tengo a 5mm nemmeno con la sega del dremel.

Cmq dai speriamo che quella che arriva a te abbia le carte in regola!
gmIluvatar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-21, 03:01 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Bene, la circolarine cinese è arrivata e provata, farò un po' di recensione.
Direi che è bella solida, molto meglio di quanto mi aspettassi, tutta in metallo con una piastra superiore in alluminio di 5-6 mm di spessore.
Tagli perfetti anche con la sega in dotazione che non deve essere il massimo disponibile sul mercato...
Certo che è piccola ma per quello che devo tagliare è anche troppo grande.
Ha la regolazione dell' altezza della lama che è veramente utile, ha una "presa di forza" dove potere attaccare un mandrino con disco da 50 mm per la levigatura.
Tutti gli accessori e tutti i componenti che si possono rompere, motore compreso, sono in vendita sui siti cinesi a prezzi irrisori.
Unica cosa, la guida in larghezza (c'è, anche quella in alluminio) non è comoda da regolare perchè va stretta in due punti, comunque costruirsene una ad hoc è una sciocchezza.
Buona invece la guida a squadro con goniometro (tutto in alluminio), con scanalatura apposita sul piano di lavoro.

Per la sicurezza, è una sega circolare e bisogna quindi stare attenti, ma questo con tutti gli attrezzi di questo tipo.
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-21, 12:02 AM   #6
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gmIluvatar Visualizza il messaggio
Son stato a lungo in dubbio se prenderla o meno.



L'ha un amico, e sinceramente sebbene tagli (pure troppo) non mi pare gran che da nessun punto di vista, soprattutto la sicurezza.



Il mio dubbio si focalizzava sull'idea che, per risparmiare sulla sega circolare, mettevo le mie dita a 5mm da una lama rotante che non ha nessun controllo di qualità e dei sistemi di giuda molto "leggerini".



Alla fine ho deciso che voglio continuare a avere 10 dita più a lungo possibile ed ho preso la proxxon fet . Mi trovo una favola, tutt'altra sensazione rispetto a quella che ha il mio amico...


Ciao, ho preso anche io la Fet della Proxxon. Che disco usi?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sega circolare - aiuto per la scelta sono io Attrezzature, materiali e macchinari 20 09-01-21 11:43 PM
Cutter circolare andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 11 16-12-18 10:59 PM
volo circolare Xbadwolfx Elicotteri Volo motore elettrico 3 14-02-13 08:26 PM
walkera cb100 va in loop circolare... ThePirat Elicotteri Volo motore elettrico 0 13-01-13 11:21 AM
Sega circolare economica... alberto1964 Attrezzature, materiali e macchinari 5 26-10-12 03:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play