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luponero59 27-11-20 09:11 PM

Accessori e guide per i banchi sega a disco della Proxxon
 
11 allegato(i)
I banchi sega a disco della Proxxon,
sono tra i dispositivi più utilizzatI dai modellisti in genere, per il taglio e la realizzazione di particolari in legno, anche se secondo me, la piccola Ks 230 è più adatta per lo statico navale, unica pecca, e non da poco il "cuore piccolo" (il motore da 100watt) per cui di tanto in tanto, se si usa in maniera continua è necessario farla "riposare” per evitare il surriscaldamento del motore, che la scheda elettronica gestisce in automatico (non sempre ) mettendo in sicurezza e bloccandone il funzionamento, problematiche che non si trovano nella maggiore, la Mf70, forse qui c'è troppa “potenza”, anzi, troppi giri del motore, (per me ) inutile provare a mettere un variatore elettrico, la macchina è dotata di un sistema di sicurezza che si attiva quando la tensione diminuisce, rendendo inutilizzabile il riduttore (l'avevo comperato, tempo fa :nono9uq:,)
Ma per sfruttare al massimo le potenzialità, entrambi, hanno necessario per un utilizzo intensivo di accessori per lavorazioni utili per il modellismo navale statico che non vengono prodotte e conseguentemente vendute : slitte e guide, da autocostruirsi :asd: che si renderanno utilissime per la realizzazione di listelli, carabottini e tagli millesimali, senza ingrullimenti vari e operando in “sicurezza” condizione necessaria !, pur essendo entrambi “piccole” possono fare male. Entrambi i banchi sega sono dotati di scanalature sul piano di lavoro che permettono un utilizzo del goniometro a squadra,( in dotazione con il banco sega) ma permettono, se sfruttate correttamente, un pratico e precisissimo utilizzo di accessori aggiuntivi, slitte e guide, a differenza di quelle in dotazione che hanno evidenti “tolleranze” dovute ad oscillazioni e movimenti, sia quando si "serrano" o si utilizzano le guide e goniometri in dotazione durante il loro utilizzo per tagliare il legno , per ovviare a queste problematiche ho effettuato questi accessori che sfruttano queste scanalature, permettendo di effettuare lavorazioni di taglio molto precise, avendo, con le slitte di scorrimento e i blocchi sulle guide “azzerato” completamente oscillazioni e movimenti durante le lavorazioni.
La Mf70 ha due scanalature, rispettivamente a dx e sx del disco, sono un profilo a "T" rovescia, per cui dobbiamo preparare le guide con questo profilo :confuseds:,
Realizzare le guide è più facile di quanto sembra, io non ho la fresa per cui devo arrangiarmi creando pezzi "composti" che formano il profilo, ovvero con un listello di 12 mm x 4 e quello sopra listello di 8x2 (le misure totali del profilo), li potete realizzare preparando dei pezzi singoli (se avete la “mitica” pialla a spessore) oppure utilizzando dei listelli "comprandoli", possibilmente in essenza di faggio, o noce realizzando precisamente e senza eccedere le misure del profilo, "anzi" tenete conto che le guide realizzate dovranno avere le "tolleranze", ovvero realizzare profili leggermente più piccoli delle misure effettive (0,2mm per parte dx e sx per entrambi i "rettangoli" e 0,5mm in altezza del rettangolo più grande e 0,2 di quello piccolo, per cui le misure da 12x4mm del rettangolo grande e 8x2 di quello piccolo, devono diventare 11,6x3,5 e 7,6x1,8 mm, decimo più decimo meno, se non trovate in commercio i listelli con le misure indicate potete comprali con misure che permettono, con un incollaggio “preciso e pulito” di raggiungere le misure indicate)
questi sono i profili realizzati e incollati,
Allegato 374692
preparate i profili li infilate nelle scanalature e provate, devono scorrere bene, (ovviamente senza “ballarci” dentro) una volta verificato le scorrimento, che deve scivolare bene senza “frenature” bisogna incollare sulle guide, il piano di scorrimento, io ho utilizzato un mdf di 6mm, (avevo acquistato dei dischi di 85mm in internet (4 con diversi profili a 12€, non sono proxxon, ma costano molto meno e vanno bene,anche seleggermente piu' grandi :smilese:), prima di mettere i profili realizzati, nelle scanalature del piano, metto tre rondelle M5 con uno spessore di 0.5mm, alzando leggermente i profili per farli aderire al piano durante l'incollaggio, ovviamente, il piano deve essere tagliato PERFETTAMENTE a squadra nelle misure desiderate (ovviamente “maggiore” della misura che c'e tra le due scanalature :smilese:) quelle che ho fatto più grande è 30X50cm (utilizzabile anche come piano “squadratore” , per metterlo preciso (parallelo al disco ) utilizzo il bordo della parte dx del banco per metterlo al filo utilizzando la squadra, occhio !, non esagerare con la colla data sul profilo, evitare che vada all'interno della scanalatura, eventualmente prima di incollare passare la scanalatura e la parte esterna "confinante" con una candela (la cera non fa attaccare la colla), oppure con uno spray siliconico, verificate con la squadra verticale l'allineamento con il bordo, (o come riterrete opportuno) e metteteci del peso sul piano posato per far aderire i profili e dei morsetti tra le guide e il piano, se eccedete rispetto al piano del banco
posto le foto delle slitte, (quella piccola è terminata, lo spessore del disco è 1mm, utilizzabile per carabottini e tagli vari) poi si vedono le battute per la realizzazione dei listelli, uno in legno e quello "bellissimo" in alluminio fatto da mia moglie :bowdown:, è un assistente tecnico in laboratorio di meccanica
(la prima volta che mi fà un accessorio :smilese:, )
le barre filettate servono, arrivati al bordo del disco per determinare lo spessore dei listelli o quadrelli, solo la barra più distante dal disco è fissata nella scanalatura, quella a legno con profilo a "T", quella in alluminio con bullone fresato sull’esagono e tirato a stringere con i "galletti"
Allegato 374701
Allegato 374695
Allegato 374698
Allegato 374699
Allegato 374694

nella foto sopra sotto all'accessorio in legno c'è un piano,, si vedono in basso le guide, sono in basso nella foto, ma in realtà è la parte a vista superiore che s'infila nelle guide, i bordi sulla parte superiore e inferiore sono alti 6 cm, per la larghezza del piano e spesse 2.5/3 cm ,necessario che i bordi siamo più alti 4/5 cm dell'altezza del taglio del disco (2cm),
Allegato 374696
Allegato 374697
mentre per la piccola ks230 solo il piano per la realizzazione dei carabottini e
pezzi vari, lo spessore del disco è 0.5mm permettendo di fare dei carabottini in "scala", ma per fare gli accessori per la ks230 è necessario togliere il distanziatore posto dietro il disco, e per fare questo (necessario) c'è d' aprire il banco sega e "forzare" il supporto che lo imprigiona, purtroppo non c'è altra soluzione...
l’unica guida da realizzare è 4x2, solito il sistema per incollarla al piano di taglio (questa volta senza distanziatori, visto che abbiamo solamente una guida è bene cercare di utilizzare la profondità e larghezza della scanalatura, senza eccedere.
Allegato 374702
la foto sopra è la ks con lo strumento separatore (che non permette lo "slittamento" in uscita dal piano di lavoro)
mentre sotto la slitta terminata con il separatore tolto
Allegato 374693
Una volta terminate, si possono “abbellire” con vari scale di misurazione (io ho ritagliato quelle prese nei centri commerciali) anche se è bene sempre segnare con il lapis la misura
e vedrete che il tempo perso e il lavoro verrà ripagato abbondantemente dai pezzi realizzabili con la massima precisione e rapidamente utilizzando i banchi sega in velocità togliendo e rimettendo gli accessori senza paranoie di dover ritrovare le misure dei listelli o pezzi realizzati, utilissimi anche per squadrare perfettamente pezzi di compensato e massello, con il massimo della soddisfazione per gli accessori da voi realizzati,
mi dimenticavo di una cosa fondamentale,
terminati gli accessori passare sulle guide dello spray scivolante (silicone) in alternativa del sapone a secco, meglio di tutti la cera d’api naturale e vedrete e sentirete il rumore di uno scorrimento perfetto e senza movimenti longitudinali, una gioia per orecchi e occhi, mantenendo le dita in “sicurezza”

nell'icona allegata la guida piazzata per la realizzazione dei listelli ricavati dalle tavolette sulla parte sinistra del'immagine, si vede anche il nuovo disco acquistato a 100 denti che permette di realizzare i listelli senza "bruciarsi"
se non mi sono spiegato bene e avete necessità di maggiori dettagli, fatemelo sapere

alla prossima

luponero

luponero59 28-11-20 06:02 PM

integrazione
 
3 allegato(i)
Mi ero dimenticato un particolare non da poco, l'elevazione del disco rispetto al piano di lavoro:asd:,
la Ks 230 ha il disco fisso, che esce 9mm dal piano di lavoro, per cui per utilizzarla per fare i carabottini, la slitta è stata realizzata con un compensato di 6mm, per cui con questo piano il disco esce 2/3 mm, piu' che sufficenti per l'incastro tra i listelli dell'altezza di 6mm, ottenendo un carabottino di 3mm di altezza (ovviamente potete utilizzare anche compensati con altezza inferiore)
Allegato 374755,
Allegato 374756
mentre il disco del MF70, agendo sull'apposito pomello, puo' uscire dal piano fino a 25mm ,con disco del diam. di 80mm, come dicevo ho acquistato dei dischi "compatibili" dal diamentro di 85mm (sempre con il foro di 10mm per fissarli sul supporto) per cui escono maggiormente,( 27mm,) in considerazione che il piano mdf è di 6mm come spessore, il disco esce 2cm abbondanti dal piano, permettendo un taglio verticale di 2 cm, che rigirando il pezzo raddoppia, permettendo di tagliare (con attenzione !!!) tavolette della larghezza di oltre 4 cm, con lo spessore desiderato, e con le "essenze" che preferite, che vi torneranno utili per la realizzazione dei listelli/quadrelli
Allegato 374757

alla prossima

luponero


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