Vecchio 08-10-15, 10:20 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 5
morcimedanko è un newbie...
predefinito Carta vetrata

ciao a tutti,
stavo facendo l'inventario degli attrezzi necessari per iniziare il cantiere e mi sono subito arenato sulla carta vetrata o abrasiva che sia. Non ho ben chiaro cosa si intenda per media e fine visto che la gamma va da 80 a 2000 e che per altro quelle più fini non si trovano ovunque. potete aiutarmi?

altro dubbio: per il legno devo sempre usare le raspe o vanno bene anche le lime?
morcimedanko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-15, 10:29 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

La finezza di una carta abrasiva è indicata da un numero detto grana stampato sul retro del foglio. Più è alto il numero più è fine l'abrasivo e più liscia sarà la finitura. In particolare il numero usato corrisponde, grosso modo, al numero di maglie che un setaccio, usato per separare la polvere abrasiva, ha per pollice lineare. Puoi usare entrambe, la raspa per sgrossare perché lascia solchi profondi e asporta tanto materiale. La lima per finire prima di usare la carta abrasiva.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-15, 10:31 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Per il legno oltre la 240 non ha senso perché si impasterebbe subito.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-15, 10:31 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Credo che le grane si possono intendere GROSSE tra 80 e 180; MEDIE tra 240 e 320; FINI quelle successive (in generale si usano 400 e 800: quelle successive per il legno servono a poco, se non a "pulire" dalla polvere e "lucidare" il legno stesso); poi ci sono le lane di acciaio, le spugnette abrasive e tante altre "diavolerie" che si trovano nei negozi di bricolage e un pò alla volta si impara ad utilizzare.
Per il legno si possono usare le raspe (per sgrossare) e le lime per ridurre di poco, un po' come per le carte a vetro.
Almeno mi sembra...
Cordialità
__________________
Ulisse

Ultima modifica di Telese; 08-10-15 a 11:04 PM
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-15, 10:41 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 5
morcimedanko è un newbie...
predefinito

grazie mille, in un sito di modellismo (non ricordo quale) si parlava di grana 1500-2000, ma a questo punto credo che non si riferissero al loro utilizzo per il legno.
morcimedanko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-15, 10:48 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Le grane così fini io le uso con l'olio per lucidare i metalli
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-15, 11:02 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Le grane oltre 800 (o massimo 1000) mi risulta che si usino per i metalli...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-15, 02:17 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,257
nuvo è un newbie...
predefinito

Scusate se mi intrometto,
Le grane così alte si usano nel modellismo civile per lucidare il colore prima delle micromesh che vanno dalla 4000 alla 8000
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-15, 02:47 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Macché intromissione ! Grazie per la precisazione. Ne approfitto subito per farti una domanda: cosa sono le micromesh?
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-15, 03:06 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

È una marca di abrasivi che arrivano fino a 12000
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-15, 03:58 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,257
nuvo è un newbie...
predefinito

Mi hanno anticipato, sono carte abrasive molto fini che usiamo di solito dopo il trasparente per lucidarlo a specchio. Io non li ho mai usati, si solo della loro esistenza...
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-15, 08:24 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grazie ad entrambi. Carte di questa grana finissima possono avere un impiego interessante anche al di fuori dal modellismo. Penso ad esempio ad un orologio che ha leggerissime rigature sul vetro.....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-15, 12:15 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 4
ilcigna è un newbie...
predefinito

Le grane sopra 1000 si usano anche, bagnate in acqua, per ripulire le carene delle barche da regata in vetroresina prima di passare il polish. Aiuta a togliere possibili residui che rengono poco liscia la carena e non la fanno scivolare sull'acqua.
ilcigna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-15, 03:32 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

trinchetto

infatti tanti anni fa', (ma tanti anni) mio cuginetto aveva dei orologgi Swatch che essendo in plastica avevano lo scermo rigato.

Con carta da carroziere (appunto la 1000-2000) ed aqua, meglio sapone liquido (al epoca usavo detersivo per piati) ho rimosso i graffi.
Poi sempre con carta 2000 (sempre inumidita) consumata (usata, trucco dei carozzieri) lucidato fino a riportarlo alla trasparenza iniziale.
Altri piccoli trucchi, finito con i abrasivi aiuta anche un panno ed i materiali per pulizia metalli (sidol o simile) e poi alla fine dentifriccio.
Meglio se quelli vecchi (non gel) comunque a secco o pocchisima aqua ed un pano.
Questo procedimento serve anche per vernici, chiaro andare con mani velutate e meglio usare carta usata (o strofinarla su sestessa)

Tornando al discorso del legno , su legni duri (noce, faggio) con queste carte si puo dare la lucidatura, certo presto si riempiono esendo obligati lavorare a secco, perro basta aqua e sapone per rimuovere i residui e comunque si puo lavorare con carta umida (non bagnata) con il preggio che non si produce polvere.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-21, 12:26 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2021
Messaggi: 1
carloberetti è un newbie...
predefinito

Io ho preso la carta vetrata con grane diversi quindi un set della carta vetrata tra cui sono anche delle carte vetrate che posso usare per lavori al umido. Importante è che non si risparmia e si cambia la carta gettata quando è consumata.
carloberetti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Guarnizione in carta maverick017 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 08-07-15 09:10 AM
carta per guarnizioni sk80 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 26-12-14 12:15 PM
augusto carta giuseppe pellegrino Kit commerciali e piani costruttivi 2 06-02-14 10:51 AM
Carta vetrata alewrc Statico - Kits, Info e Varie 5 30-11-13 06:55 PM
Togliere i graffi della carta vetrata Maffo Statico - Kits, Info e Varie 5 29-01-12 02:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play