Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Mini commettitrice verticale 3D (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/132035-mini-commettitrice-verticale-3d.html)

AldoZ24 09-10-20 09:21 PM

Mini commettitrice verticale 3D
 
4 allegato(i)
Considerato che il tema della commettitrice mi sembra rivestire sempre una certa importanza in varie discussioni e considerato che mi sta venendo voglia di costruire qualche modello con vela latina mi sono posto, come altri, il problema della disponibilità di una commettitrice.

Nel nostro dialetto alle persone come me si dice "accuminciasti ca' zotta" che tradotto vorrebbe dire "hai iniziato dal frustino", riferendosi agli sport equestri, una interlocuzione solitamente destinata a chi, prevedendo di iniziare una nuova attività, non ha subito chiaro da dove si debba iniziare.

Comunque, tornando a noi, dopo frenetiche ricerche e letture ho deciso di realizzarne una molto compatta per uso manuale in verticale, quindi con il metodo del secondo capo libero.

L'uso in verticale limita la lunghezza dei cavi realizzati all'altezza a cui si riesce a tenere il macinino, che nel mio caso essendo manuale non sarà tantissimo, altri attrezzi dello stesso tipo hanno un motorino comandato a distanza e si possono posizionare più in alto. Per l'uso che intendo farne, i miei gozzetti in scala 1/24, un metro di cavo equivale a 24 metri di fune in scala quindi penso che per le mie manovre non dovrei avere problemi, forse potrei averli con una cima da ancora.

Riguardo alla motorizzazione il progetto può essere facilmente modificato per azionarlo con un piccolo trapano o con un avvitatore.

Considerato l'uso manuale ho scelto un rapporto di trasmissione di 2 a 1, ad ogni giro della manovella i refoli fanno due giri.

Il meccanismo può essere usato ovviamente in entrambi i sensi considerando che il set di ingranaggi inverte il senso di rotazione quindi per avere un cavo che gira a destra bisogna girare la manovella a sinistra.

Allego anche un paio di prove realizzate, fatemi sapere se vi sembrano convincenti.

La versione che vedete nelle foto è a tre refoli ma già mentre la stampavo ho pensato che avrei potuto tranquillamente farla a 5, ormai era troppo tardi, la stampa era già iniziata però ho voluto comunque disegnare la versione a 5, non si sa mai.

Chi vuole stampare lo strumento in 3D tenga presente che tutti i pezzi sono disegnati con accoppiamento esatto, considerata la piccola espansione che viene generata da molte stampanti è possibile che i pezzi stampati non combacino, per ovviare a questo problema bisogna applicare una riduzione al momento dello slicing, io su Cura uso un valore negativo per "Horizontal Expansion", il valore esatto deve essere determinato con qualche esperimento, per me vanno bene -0.15 o -0.20 a seconda che lo si voglia molto assuccato o più libero.

I files per la stampa li trovate su thingiverse

AldoZ24 09-10-20 09:27 PM

1 allegato(i)
Per sbaglio ho postato una foto che non pensavo di postare ma meglio così, mi potrete dare un parere anche su quella.

Il filo verde, se ho capito bene, è girato al contrario, è il primo esperimento che ho fatto e non avevo capito ancora come funzionava la tecnica.

Aggiungo qui l'altro esperimento che volevo mostrare che invece mi sembra venuto meglio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45 PM.