Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Proxxon DS 230 E (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/130854-proxxon-ds-230-e.html)

magiaro 29-03-20 10:04 PM

Proxxon DS 230 E
 
6 allegato(i)
Salve ragazzi.
Ho acquistato il seghetto elettrico proxxon DS 230 E.
Naturalmente prima dell'acquisto ho visto numerosi video che ne illustravano le caratteristiche d'uso e le potenzialita', ho confrontato questo modello con i due superiori DHS e considerando le mie necessita' ho acquistato il primo.


Ho eseguito il montaggio seguendo in modo accurato le istruzioni e i vari video postati.
Al momento di usarlo...praticamente inutile, non sono riuscito a tagliare ne' una stecca di legno di spessore 2.5 cm ne' una tavola di compensato di spessore 1 cm :( .

Non so dove ho sbagliato ... se sul montaggio della macchina... se sulla scelta delle lame ( prima ho montato quelle trovate nella scatola...poi delle lame che uso sul traforo manuale) o sulla scelta del legno. Visto i filmini che girano sembra non abbia problemi a tagliare questi tipi di legni, quindi spero seriamente che sia io a sbagliare qualcosa, ma sinceramente non cosa!!!
Ho postato alcune foto per rendere meglio l'idea.


Vi ringrazio in anticipo per i consigli che trovero' di seguito e spero vivamente di poter risolvere il problema.
Grazie di nuovo a tutti.

gabriele68 29-03-20 10:28 PM

Il compensato da 1 cm l' ho sempre tagliato facilmente.
Per spessori più elevati (non di molto, comunque), il metodo che ho sempre utilizzato è quello di adoperare la lama adeguata per dentatura e, soprattutto, accorciata all' altezza di braccio minima.
La guida della lama, posizionata quasi subito sopra il pezzo da tagliare. Ovviamente.

magiaro 29-03-20 11:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da gabriele68 (Messaggio 1467807)
Il compensato da 1 cm l' ho sempre tagliato facilmente.
Per spessori più elevati (non di molto, comunque), il metodo che ho sempre utilizzato è quello di adoperare la lama adeguata per dentatura e, soprattutto, accorciata all' altezza di braccio minima.
La guida della lama, posizionata quasi subito sopra il pezzo da tagliare. Ovviamente.





Innanzittutto grazie per la risposta. Probabilmente l'errore potrebbe stare nella scelta della lama, ma soprattutto di usare la lama intera...considera che e' lunga 13 cm...e come puoi vedere ho dovuto alzare il porta lame superiore per poterla montare. Cmq ho visto alcuno video dove tagliavano pezzi di spessore ben superiore.
Domani provero' ad accorciare la lama. A proposito che lame usi? Puoi inviarmi il codice?
Come ripeto lo strumento e' buono, sicuramente sono io che sto sbagliando qualcosa.
Grazie di nuovo e buona serata :)

magiaro 31-03-20 09:27 PM

3 allegato(i)
Ciao Gabriele, ci tengo a farti sapere che ho risolto il problema. Avevo chiesto consiglio anche ad un altro sito dove sono iscritto " modellismo navale strorico ", hanno riscontrato che la lama era montata al contrario :( ... figuraccia :) :) .
Comunque l'importante che il problema sia stato risolto.
Ti posto un paio di foto del taglio effettuato...tieno conto che questa stecca di legno e' spessa 2.5 cm.
Figurati che il rivenditore mi aveva detto che questo traforo non ha potenza sufficiente per tagliare questo tipo di legno o il compensato multistrato che avevo allegato. Naturalmente ho proceduto lentamente, ma mi sembra che il taglio e' pulito.
Ciao

gabriele68 02-04-20 12:04 AM

Hai fatto bene a rivolgerti a Paolo, è un formidabile esperto di attrezzature.
Buon lavoro, adesso.

magiaro 02-04-20 11:42 AM

[emoji106] [emoji112][emoji112]

Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33 PM.