Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-06-12, 01:04 PM   #1
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito Traforo elettrico. Sempre i soliti discorsi, lo so :(

Salve a tutti.
Visto che sono di nuovo disoccupato, vorrei trovare un'altra attività da affiancare al modellismo navale (oltre alla ricerca di un lavoro....)

Visto che mi piace tanto lavoricchiare con il legno avevo pensato di fare qualche lavoretto al traforo (nella speranza di trovare legno decente in giro)

Ora la mia domanda scontata: quale seghetto elettrico acquistare?

Sono orientato verso il proxxon dsh di cui ho letto bene, ma non vi nego che la voglia di non spendere molti soldi è veramente grande, tanto da valutare l'idea di un acquisto modesto presso il brico della mia zona (traforo marca X costo 85 euro, proxxon dsh € 200, se mi va bene!)

Il mio timore, come sempre, è quello di acquistare un prodotto che dopo un oretta di lavoro emani fumi e calore anormali, prima di morire definitivamente. (come il trapanino da 20 euro che ho, dopo tre minuti di forature diventa bollente!, ma non è ancora morto)

Quindi, visto che non vorrei acquistare un traforo all' anno, ma un traforino che mi permetta di fare un pò di tutto ma che sia un trattore, mi abbandono ai vostri consigli.

ciao ciao!!!
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 10:42 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . la scelta del modello piu' o meno economico dipende dal tuo badget.ovviamente proxoon e' di gran lunga piu' consigliato per tutta una serie di attrezzature dedicate al modellismo.per altri modelli piu' economici e di marche diverse ma perfettamente uguali possono anche andar bene e non e' detto che siano ciofeche .ad esempio il lidl vende sempre varie attrezzature della park side a cui magari si pensa non siano molto valide invece e' del gruppo bosch .io per non spendere grandi cifre ho preso uno della valex e mi sono accontentato.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 11:14 PM   #3
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Grazie della risposta.
Io, sinceramente, ero orientato al proxxon perchè ho letto che è silenzioso e abbastanza professionale. E mi sono detto che magari poteva convenire comprare questa macchina piuttosto che una da Brico, nel senso: ne compri una e stai bene un secolo!
Ma non perchè reputo infime le varie einhell valex ecc (non ho mai avuto esperienze con esse).
Se ti devo dire la verità, un pò mi sono spaventato quando sono andato al Brico e ho visto questo seghetto arancione a 85 euro con vicino un cartellino che diceva di usarlo poco (una cosa tipo: UTILIZZO: poche volte)

boh, cmq mo si vede.
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 10:13 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 82
cesare78 è un newbie...
predefinito

Io ho un proxxon dsh, mi ci trovo abbastanza bene e l'ho utilizzato anche per diverse ore consecutive. E' silenzioso ma dipende da cosa ci tagli e comunque non ho alcun termine di paragone con altri trafori; è dotato di portalame che possono montare anche le seghette prive di pernetto trasversale, caratteristica questa di fondamentale importanza se vuoi fare lavori al traforo. L'unico difetto di questo traforo è il piano d'appoggio che a mio parere è troppo piccolo.
cesare78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 10:45 AM   #5
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Sul piano d'appoggio un pò piccolo ne ero a conoscenza e dalle foto si nota.
Cmq grazie per avermelo confermato.
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 11:22 AM   #6
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Scusa cesare,
ma i portalame, ossia i morsetti per fissare le normali lame da traforo, sono inclusi nella confezione?
Ma sono abbastanza robusti?

Fammi sapere,
grazie
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 01:08 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Io ho un traforo pagato 65 o 75 euro (non ricordo).
A parte che taglia leggermente da un lato (non è un grosso problema, basta adattarsi), ha il problema che vibra assai alla velocità massima facendomi faticare assai l'allineamento della sega con il contorno da tagliare.
Mi è stato detto che i trafori proxxon non vibrano quindi un taglio molto più preciso e nitido.
Io direi alla grande di farsi il traforo Proxxon! ! !

Infatti appena posso mi faccio proprio il traforo Proxxon e del modello superiore cui costa sui 390 euro.

Spero di esserti d'aiuto.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 01:28 PM   #8
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Già quello delle vibrazioni sarebbe un gravissimo problema per me, in quanto i miei hobbies li coltivo in un soppalco col pavimento in legno (manco tanto massiccio)
Immaginati...lo sfondo e precipito di sotto

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il tavolo di lavoro troppo piccolo (ma mi sa che ho trovato un pdf con una soluzione) e il fatto di non sapere ancora se i morsetti porta lama tradizionale sono inclusi.
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 02:17 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 82
cesare78 è un newbie...
predefinito

Io il legno l'ho sempre tagliato alla velocità minima cercando di usare le seghette giuste per il materiale che devo tagliare. Una velocità eccessiva tende a bruciare il legno e non è bello da vedere poi.
Tutti i trafori tendono a seguire la venatura del legno e non andare dritti soprattutto con le seghette più piccole, bisogna prenderci un pò la mano e seguire i contorni molto lentamente.
Sulla precisione e nitidezza del taglio dipende sempre dalle seghette che usi.

Secondo me il modello ds460 costa troppo circa il doppio rispetto al modello dsh, ha lo stesso motore di quest'ultimo ma un piano ed uno sbraccio leggermente maggiore.
Come detto prima ho il Proxxon dsh l'ho usato per tagliare un'infinità di oggetti e mi trovo molto bene.
cesare78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 02:32 PM   #10
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

ma i morsetti per le lame tradizionali sono incorporati al traforo o sono da montare (e comprare )a parte?
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 02:38 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 82
cesare78 è un newbie...
predefinito

I portalame in dotazione del Proxxon dsh possono montare sia le lame con i pernetti trasversali sia quelli senza pernetti.
cesare78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 02:48 PM   #12
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

ahh quindi non è un accessorio a parte, è proprio incorporato!

bene bene mi sa che lo prendo allora
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-12, 04:13 PM   #13
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

comprato il dsh.
il livello di rumore è veramente molto molto basso anche al massimo dei giri.
fa molto più baccano il legno che viene tagliato che il motore e tutto il resto.
Le vibrazioni mi sembrano minime.
E poi è proprio un bel carro armato. Non so come siano gli altri seghetti ma questo sembra molto molto robusto!
L'uniche cose scomode sono il ripiano non proprio grandissimo e il portalame inferiore che è un pò nascosto e non semplicissimo da raggiungere.

Speriamo che duri!!!
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-12, 04:42 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
... Speriamo che duri!!!
tranquillo, il mio ha più di 10 anni (ha ancora il regolatore di velocità continuo, mentre adesso mi pare che abbia due velocità).
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-12, 05:12 PM   #15
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

ho paura casomai si brucia il motore
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
non so ke traforo elettrico prendere.... peppe80 Presentazioni 23 05-04-16 04:59 PM
traforo elettrico edo958 Attrezzature, materiali e macchinari 17 18-09-13 09:16 PM
traforo elettrico robbj Attrezzature, materiali e macchinari 36 15-11-10 08:27 PM
Heller perchè sempre i soliti modelli??? adri77 Statico - Kits, Info e Varie 7 27-08-10 12:36 PM
i soliti Fortunati Jappo... pgallucci Mini4wd Album fotografico 6 04-01-06 09:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play