Vecchio 26-09-21, 10:55 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito Mi faccio la commettitrice...

Quando ho iniziato con il modellismo navale e mi sono imbattuto con la cosa in oggetto, ho pensato che fosse un aggeggio assolutamente inutile, una roba per maniaci perfezionisti...
La convinzione é durata fin quando sono arrivato, nel mio primo modello in costruzione, al montaggio delle varie sartie, cime, funi e quant' altro: non c'è mai la cima della misura che dovrebbe, o mi è appena finita....
Morale: mi sono ricreduto ed ora mi faccio la mia commettitrice!


Inizio ovviamente cercando i progetti in giro, per farmi un' idea.
Sono partito da quello più semplice trovato qua:

FORUM AMIREL - Associazione Modellisti Romani ? Leggi argomento - Una commettitrice fai da te
Veloce da costruire, il progetto più semplice di tutti.
La cosa più difficile da reperire sono gli ingranaggi, ma con la stampante 3d problema risolto!
Ho utilizzato un ottimo programma per generare ingranaggi di ogni dimensione, sia in dxf che in stl:

Forest Moon Productions - GearDXF
Certo che il PLA con il quale vengono fatti in 3d non è il materiale migliore, ma tutto sommato il risultato è buono e se si rovinano ne posso fare quanti ne voglio...
Questa è la versione basic: niente motori, solo una manovella per la torsione dei fili e un tondino di legno da girare a mano in senso contrario per torcere i tre capi della cima.
Icone allegate
Mi faccio la commettitrice...-01_01.jpg   Mi faccio la commettitrice...-01_02.jpg   Mi faccio la commettitrice...-01_03.jpg  

alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-21, 11:11 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Il risultato dopotutto non è niente male, solo è laborioso girare a mano il tondino e poi la tensione dei fili è difficile da gestire...
Mi rivolgo quindi ai progetti più elaborati, consistono in una parte fissa che torce i fili ed una mobile cge ruota la cima, con un sistema di tensionamento a piano inclinato o con contrappeso:


https://www.franuvolo.it/sito/la-macchina-commettitrice
https://docplayer.it/47930902-Magell...ettitrice.html


Decido quindi di costruire, prendendo spunto da Fra Nuvolo, una commettitrice a 3 e 5 capi, con ingranaggio centrale folle e motore innestato su un ingranaggio aggiuntivo.
Per il momento ho preparato gli ingranaggi, a breve deve arrivare il motore....
Icone allegate
Mi faccio la commettitrice...-commettitrice.jpg   Mi faccio la commettitrice...-02_01.jpg  
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
macchina commettitrice catucci Tutorial e guide 19 16-09-16 10:25 AM
Commettitrice anallie0 Tutorial e guide 12 04-08-16 12:24 PM
macchina commettitrice baffone49 Alberatura, velatura e manovre 2 19-05-14 11:16 PM
Commettitrice......geniale!! Loki Attrezzature, materiali e macchinari 1 22-06-12 11:40 PM
Macchina commettitrice Vincenzo75 Attrezzature, materiali e macchinari 18 19-12-11 12:58 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play