Vecchio 10-09-15, 03:04 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito Cerco chiodini

Per il mio modello sono alla ricerca di chiodini con diametro testa 1,3mm , dopo aver acquistato tutti i modelli di chiodini della AMATI, purtroppo nessuno ha il diametro giusto , li troviamo quelli finissimi con testa 1 mm mentre gli altri sono di circa 1,5mm (troppo grandi ed appariscenti per la mia scala), poi ci sono sempre Amati quelli in ferro che hanno una testa del diametro quasi uguale a quello da me cercato , però per ovvi motivi non voglio usare chiodi in ferro.
Quindi gentilmente chiedo a qualcuno , se avete chiodini in ottone di altre marche , se per cortesia potete misurare il diametro della testa e farmi sapere Marca e modello se la dimensione si avvicina ad 1,3mm.
La lunghezza ed il diametro del gambo del chiodo non ha importanza, l'importante è la testa.

PS non posso usare il comune filo di ottone da 1,3, perchè mi occorre che sia evidente la testa (bottonuta, tonda) in quanto la chiodatura riguarda gli Incintoni o cinte del mio modello.

Grazie a chiunque mi aiuterà, le ho provate tutte, ma senza risultato, non sò più come fare.

PS se qualcuno ne ha in quantità magari scorte che non usa e vuole vendere, posso ACQUISTARE.
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-15, 08:14 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Per il mio modello sono alla ricerca di chiodini con diametro testa 1,3mm , dopo aver acquistato tutti i modelli di chiodini della AMATI, purtroppo nessuno ha il diametro giusto , li troviamo quelli finissimi con testa 1 mm mentre gli altri sono di circa 1,5mm (troppo grandi ed appariscenti per la mia scala), poi ci sono sempre Amati quelli in ferro che hanno una testa del diametro quasi uguale a quello da me cercato , però per ovvi motivi non voglio usare chiodi in ferro.
Quindi gentilmente chiedo a qualcuno , se avete chiodini in ottone di altre marche , se per cortesia potete misurare il diametro della testa e farmi sapere Marca e modello se la dimensione si avvicina ad 1,3mm.
La lunghezza ed il diametro del gambo del chiodo non ha importanza, l'importante è la testa.

PS non posso usare il comune filo di ottone da 1,3, perchè mi occorre che sia evidente la testa (bottonuta, tonda) in quanto la chiodatura riguarda gli Incintoni o cinte del mio modello.

Grazie a chiunque mi aiuterà, le ho provate tutte, ma senza risultato, non sò più come fare.

PS se qualcuno ne ha in quantità magari scorte che non usa e vuole vendere, posso ACQUISTARE.
Non credo che riuscirai a trovare ciò che cerchi, le ditte di modellismo NON FABBRICANO i chiodini, li comprano da altri che fanno solo le misure che hai trovato. Prova a chiedere a Killik con messaggio privato, pare che in est Europa facciano molti accessori in più di quelli che si trovano da noi, "potrebbe" sapere a chi rivolgerti (Potrebbe al condizionale perché non ho certezza)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-15, 08:58 PM   #3
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Perdona l'ignoranza abissale in materia, ma perché non vuoi usare quelli in ferro seppur corretti? Hai paura che arrugginiscano? Sono troppo morbidi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 12:36 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da johnnycere Visualizza il messaggio
Perdona l'ignoranza abissale in materia, ma perché non vuoi usare quelli in ferro seppur corretti? Hai paura che arrugginiscano? Sono troppo morbidi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Si certo... arrugginiscono... ho almeno col tempo creano l'alone sul legno intorno al chiodo.

PS... grazie cervotto....proverò a vedere se trovo altro......comunque forse quelli in ottone della corel sono 1,3 mm.... devo però cercare conferma...
ciao
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 11:52 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se quelli di ferro hanno la misura che ti serve puoi usarli benissimo, poi dai vernice trasparente che impedirà che si arrugginiscano. Ricorda che su tutto il modello devi sempre dare trasparente (lucido, opaco o semi-lucido a piacere) altrimenti il legno col tempo si rovina o diventa "banchetto per tarli".
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 12:03 PM   #6
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Potresti farli anodizzare, cromare o zincare, oppure trattarli con acidi da Corten (tipo i cingoli dei carrarmati arrugginiti) e poi stabilizzarli con il trasparente. La Mig fa un prodotto specifico per arrugginire, che spennellato per pochi minuti ingiallisce il ferro. Potresti fare qualche tentativo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-15, 02:42 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Provo a vedere se qui c'è qualcosa, ma non garantisco...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
CERCO lupetto2 Moto radiocomandate 3 09-07-11 04:15 PM
Gli allegri chiodini BloodsailAdmiral Costruzione e finitura dello scafo 3 31-01-09 11:25 PM
Aiuto chiodini per un beginner Ataturs Costruzione e finitura dello scafo 11 24-09-08 09:40 AM
chiodini in rame pieranto Costruzione e finitura dello scafo 3 16-04-08 05:55 PM
cerco sterla Statico - Kits, Info e Varie 0 14-01-06 10:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play