Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   consiglio tornio (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/115294-consiglio-tornio.html)

cis 29-11-14 09:11 PM

consiglio tornio
 
Un saluto a tutti i modellisti.so che è un argomento discusso più volte. Facendo autocostruzione, si rende necessaria prendere una decisione alquanto dispendiosa. Ho uno schifosissimo tornio Unimat 1 che penso vada bene solo per la discarica.non sono capace di usare un tornio meccanico, e pendere 700/800 euro per un attrezzo che userai al 20/30% dellesue prestazioni mi sembra uno spreco.Ma sul mercato non esiste niente di semplice che permetta anche di tornire piccoli pezzi di ottone.Qualcosa in più di un tornio solo per legno e qualcosa in meno di un tornio meccanico?

Cis

jackal21 30-11-14 12:39 AM

Quote:

Originariamente inviata da cis (Messaggio 1231851)
Un saluto a tutti i modellisti.so che è un argomento discusso più volte. Facendo autocostruzione, si rende necessaria prendere una decisione alquanto dispendiosa. Ho uno schifosissimo tornio Unimat 1 che penso vada bene solo per la discarica.non sono capace di usare un tornio meccanico, e pendere 700/800 euro per un attrezzo che userai al 20/30% dellesue prestazioni mi sembra uno spreco.Ma sul mercato non esiste niente di semplice che permetta anche di tornire piccoli pezzi di ottone.Qualcosa in più di un tornio solo per legno e qualcosa in meno di un tornio meccanico?

Cis

Cercavo qualcosa una decina di anni fa,ma alla fine o son tipo il tuo o vai gia su qualcosa di + decente tipo quello che poi ho preso io, il problema e' che trovi delle vie di mezzo anche ocme dimensioni,ma sono di qualità superiore quindi li paghi molto di +....esempio io ho un tornio valex da 560W, nulla di eccezionale, ci tornisco di tutto(dalla plastica alle punte da trapano in hss),non riesco solo a troncare i pezzi con utensili "standard" ma me li devo fare io con un certo angolo e un certo spessore, l'avevo pagato 750 euro, appena arricato a casa l'ho smontato per metà inserendo poi spessori e registrando tutti i giochi, e cambiando tutte le vita cinesi di scarsa qualità )alcune erno filettate male,altre avevano la testa con l'impronta della brugola decentrata,i alcuni grani erano diversi da altri).....il mio era il modello di punta all'epoca, ma c'erano modelli anche un po + economici sempre della stessa marca, cercando in rete ce ne sono comunque identici di altre marche (li farà una azienda in cina e altre rimarchiano), o magari trovi qualcosa di usato.

ciao

cis 30-11-14 01:00 AM

tornio
 
Ciao Jackal21,ti ringrazio per la Risposta.Il mio problema principale è capire,essendo ignorante in materia,la difficoltà e il tempo che ci vuole per imparare ad usarlo.Non vorrei perdere intere serate solo per capire come funziona.Il fatto che tu l'hai smontato,cambiato pezzi,calibrato,significa che sapevano già usarlo...oppure è più semplice di quanto io posso pensare.Cis

jackal21 30-11-14 08:53 AM

No, non sapevo usarlo, l'avevo usato giusto una sola volta 6-7 anni prima a scuola, e poi mai più toccato un tornio, io ho sempre imparato alla svelta e da solo, se devo smontare qualcosa non dico che non lo so fare o cerco un manuale di istruzioni, inizio a svitare tutte le viti che vedo finche' non viene via un pezzo e proseguo così ;-), per togliere i giochi a logica ho inserito degli spessori dove c'era troppo spazio tra le guide, e ho stretto le viti di registrazione fino ad arrivare ad avere il minor gioco possibile ocn una scorrevolezza decente.....praticamente 2 giorni di lavoro visto che su queste cose sono pignolo....comunque se non devi fare pezzi al centesimo va benissimo cosi' come ti arriva, devi solo controllare il pezzo più spesso con il calibro,io dopo averlo sistemato mi basavo solo sui noni e misuravo arrivato alla misura finita,e bene o male c'ero al centesimo, ora dopo un po di anni non è più cosi' preciso, ma tendenzialmente tende a fare pezzi + grossi,quindi va bene,misuro e passo un'altra volta.
Per usarlo non e' difficile, è identico al tuo, hai 2 volantini per i movimenti lungo gli assi X e Y, le velocità le cambio spostando una cinghia dentro un coperchietto laterale (ho impostato 690 giri e mai più toccato, va benissimo cosi' per tutti i materiali), gli avanzamenti non li hai mai spostati, ma c'e' una tabella che indica in funzione dell'ingranaggio montato sul tornio, che avanzamento fa, esempio se devi filettare con passo 1mm, cerchi i 2 ingranaggi da montare che ti fanno un avanzamento 1mm/giro.
ciao

cis 30-11-14 11:55 AM

tornio
 
Ciao,Jackal21,ti ringrazio per la Risposta.Valuterò prenderlo adesso oppure aspettare la fiera a Verona per vedere se ci sono novità.comunque sia ne approfitto' per chiederti consigli ai primi probblemi...ci saranno sicuramente.Cis

jackal21 30-11-14 01:04 PM

ti do un consiglio, valuta (se lo trovi usato a buon prezzo) un tornio Ceriani, io lo avevo cercato, ma sotto i 1000 euro non avevo trovato nulla, ed erano torni stra-usati degli anni 80-90 (il modello è sempre lo stesso, mi pare sia il David 203), un mio amico lo ha trovato praticamente nuovo a 500 euro (volendo se non ti servono avanzamenti automatici e filettature c'e' il modello base che costa meno...nuovi mi pare sia sui 2000 quello base e 2600 quello full optional), ho avuto l'onore di provarlo ed e' tutta un'altra storia rispetto ai torni cinesi, molto + scorrevole, zero giochi,ecc... diciamo che comunque se non hai grosse pretese quello cinese va + che bene (fai conto che per lavori precisi su diametri piccoli preferisco usare quelle piuttosto che quelli in ditta che sono molto più grossi), io l'avevo pagato 700 euro circa nel 2002, ora l'ho visto in vendita a 1200€ (ladri di M...)

gingen 01-12-14 02:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da jackal21 (Messaggio 1231934)
(ladri di M...)

:rovatfl::rovatfl: ormai è il secondo colpo di questo che leggo! e ne sto diventando praticamente un fan.. sarebbe divertente vedere come le spari in conversazione :rovatfl::rovatfl: fine conversazione, a quel punto calma piatta, e bam la spari sempre una!

corsaro1750 13-03-15 09:31 PM

Optimum quantum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14 PM.