Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-08-14, 12:13 PM   #1
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito Nuova attrezzatura PROXXON

Buongiorno a tutti

Da poco è stato il mio compleanno.
Ho intenzione di auto regalarmi alcuni accessori PROXXON per proseguire questo mio percorso nel modellismo navale.

Vorrei acquistare una sega circolare FET (cod.prodotto 27070)
Una lama per sega circolare per balsa ( c.p. 28732)
Una levigatrice a penna PS13 (C.p. 28594)
Un trapano MICROMOT 50/EF ( C.p. 28512)che tra i tanti mi è sembrato quello più idoneo.
L'idea è quella di acquistare il tutto in Germania al sito che avete consigliato qui in questa sezione ( proxxon - Suchergebnisse | voelkner - direkt günstiger )visto che sembra avere i prezzi migliori ( soprattutto per la FET che da me a Milano si aggira sui 400€. )

Volevo sapere la vostra. Soprattutto se il trapanino è quello giusto e sul resto.
Accetto suggerimenti o consigli prima di commettere errori.
Mi quotate?
Un grazie a tutti.
Paolo
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-14, 01:11 PM   #2
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. guarda :la sega circolare e' la scelta piu' azzeccata se eviti i kit e comunque e' sempre un bell'atrezzo.sulla micro levogatrice puo' darsi nel senso che se c'e l'hai la usi senno' ne fai tranquillamente a meno.va bene anche il trapanino per quei lavori di sgrossatura. per forare con le griffe intercambiabili non e' il massimo . meglio uno dedicato .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-14, 04:15 PM   #3
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito Hai un modello di trapano?

Grazie mille Sergio.
Ho letto che molti modellisti usano la FET. In effetti è un bell'attrezzo. Non so se abbandonerò i kit ma MAI dire MAI!
Per la levigatrice a penna avevo anche io qualche dubbio! Volendo potrei sostituirla con il "topo" della black e deker che ho già!
Per il trapanino hai un buon modello da consigliarmi? Così me lo guardo un attimo.
Quello che ho scelto ha gli innesti che si tolgono di vari diametri. Forse meglio un mandrino auto serrante per bucare! É questo che intendi dire per "dedicato"?

Paolo
Vecchio 09-08-14, 05:08 PM   #4
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

mi pare che sul micromot come su tutti gli altri atrezzi simili si puo' montare un mandrino al posto delle griffette , un mandrino commerciale dal costo di 10 euro pressapoco e che chiude da 0,3 in su.io ho quello della mantua piu' compatto e tensionabile fino a 18v dc .non si ferma e devo dire che i fori sono precisi,come micromot invece ho quello della black e deker ma e' 220 v e mola di brutto.

Ultima modifica di SergioD; 09-08-14 a 05:11 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-14, 07:23 PM   #5
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito Micromot 50/ef proxxon

Questo modello MICROMOT 50/EF monta anche il mandrino e serra fino a 0,3! I giri vanno da 5.000 a 20.000 regolabili da un potenziometro. Se ho letto bene, può montare anche le pinze di serraggio in acciaio sempre PROXXON. Anche lui come il modello MICROMOT 50/E Ha sempre bisogno del trasformatore però.. Non si attacca direttamente alla 220. Una piccola spesa in più !
Questo potrebbe andare... Forse meglio dell'altro.
La differenza di prezzo.. E di pochi euro. 24,68 del 50/EF contro i 23,05 del modello 50/E .

Bah... Bisognerebbe trovare qualcuno di noi che c'è l'ha e sentire un po' cosa ne pensa!
Rispondi

Strumenti della discussione