Vecchio 27-10-13, 11:04 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 82
cesare78 è un newbie...
predefinito

Per i pezzi ho utilizzato dei disegni se non ricordo male presi da un libro.
Per la scacchera, ho usato listelli di sezione 3x1cm tagliati a quadrati 3x3 cm e incollati fra loro.
cesare78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 01:13 AM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 11
claudios è un newbie...
predefinito

grazie per le info..
claudios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-14, 06:23 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 1
Goldaries è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cesare78 Visualizza il messaggio
Per i pezzi ho utilizzato dei disegni se non ricordo male presi da un libro.
Per la scacchera, ho usato listelli di sezione 3x1cm tagliati a quadrati 3x3 cm e incollati fra loro.
Cesare, spero tu legga e risponda presto a queste mie domande.
Sto provando a fare una scacchiera simile alla tua; quando provo a tagliare il legno di 3X3 cm, la lama o si piega sotto la pressione del legno non restando tesa o si stacca dai morsetti. uso un traforo DSH con lama spirale che tagliano in ogni direzione; il legno è abete.

domande:
devo stringere a sangue i morsetti in modo di essere sicuro che la lama non si levi?
che tipo di lama utilizzeresti? è corretta quella spirale per cambiare pià facilmente la direzione?
altri controlli da fare?

pensavo che il taglio fosse più facile da eseguire e che il legno si tagliasse come burro, ma sembra veramente dura
Goldaries non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-14, 01:56 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 82
cesare78 è un newbie...
predefinito

Ciao Goldaries,
non ho capito bene se vuoi tagliare i quadrati della scacchiera o i pezzi. Mi sembra di capire però che vuoi realizzare i singoli pezzi da listelli di abete con sezione 3X3.
L'abete non è un legno duro, quindi non dovresti avere problemi nel taglio, anche se la lama tende a seguire le venature, comunque io non lo utilizzerei per realizzare i pezzi dello scacchi proprio per la sua venatura irregolare e la sua fragilità.

Per quanto riguarda le lame non ho mai usato quelle a spirale, e in questo particolare caso credo proprio che non sono idonee. Utilizza le classiche lame senza pernetti, scegli una numerazione media, ad esempio 5.

Prima di eseguire il taglio dopo aver stretto bene i morsetti che stringono la lama tendila bene e controlla che sia perpendicolare al piano (puoi utilizzare una squadretta, oppure puoi eseguire un taglio di prova). Naturalmente orienta i denti della lama verso il basso.

Non capisco perchè la tua lama si piega forse scivola dai morsetti, i quali non sono ben stretti però ho la sensazione che sia dovuto alla lama a spirale che ha una sezione di taglio molto più grande rispetto alle classiche lame e quindi non è adatta a tagliare uno spessore di 3 cm.

Infine, ti consiglio di stringere il pezzo da tagliare fra due morsetti in modo da allontanare le dita dalla lama, quindi oltre ad aumentare la tua sicurezza puoi eseguire un lavoro più agevole. Dopo che hai effettuato il primo taglio, i morsetti ti aiutano ad effettuare anche il secondo, ortagonale al primo.

Credo che queste siano le principali norme per utilizzare un traforo, probabilmente non ti ho detto niente di nuovo, e il problema è solo legato alla lama non idonea.

Se però non hai maturato una certa esperienza sull'uso del traforo ti sconsiglio la realizzazione di pezzi 3D, perchè oltre a non ottenere risultati accettabili, potrebbe essere pericoloso.

Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi chiedi pure.
cesare78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-14, 12:47 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 82
cesare78 è un newbie...
predefinito

Goldaries, hai letto il messaggio? Hai risolto il problema? Ti sono state utili le mie informazioni??
cesare78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-17, 07:35 AM   #21
Utente
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 152
robbynaish è un newbie...
predefinito

Buongiorno ragazzi, riesumo questo thread perché vorrei prendere un seghetto elettrico.
Penso di escludere il piccolo.
Sono al momento indeciso tra un economico ringrazio a circa 90 euro e il dsh a più del doppio.
Ho escluso il costosissimo ds 460
Qualche suggerimento?

Grazie
Ale
robbynaish non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play