Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-06-12, 09:24 AM   #1
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito taglio listelli di acero molto sottili

salve a tutti, in effetti non mi occupo di modellismo navale, ma per un progettino che ho in mente mi trovo a dover tagliare dei listelli di acero (spessore 0,6mm e larghezza 3mm)

sicuramente voi esperti sapete consigliarmi lo strumento ideale per fare dei tagli netti e precisi

io avevo pensato di usare delle seghe fotoincise che uso già per il modellismo statico e con la plastica funzionano molto bene, visto il passo molto ridotto dei denti e la loro ridotta profilatura penso possano andare abbastanza bene anche per il mio caso..


altrimenti cosa mi consigliate?

grazie in anticipo
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-12, 10:12 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

ciao

dipende come intendi il taglio; cioe se di traverso (lunghezza di 3 mm) o per lungo?

se e di traverso potrebbe andar bene speccialmente se devi tagliare piu' listelli alla volta, comunque ti serve un buon supporto, tipo la sagoma per tagli ad angolo delle cornici o simile, in caso contrario se esegui il taglio "in aria" cio con il pezzo non appoggiato rischi che si spezza.

se devi tagliare per lungo alora l'unica soluzione sonno le comunissime lame per scalpello, a mio aviso meglio quelle triangolari che quelle arotondate, la lama dirita piu' dificcilmente scappa dalla traietoria voluta.
Le lame dirite vano bene anche per il taglio di traverso, e costano molto meno dei seghetti

Comunque per il taglio per lungo, il listello atacca lo con del nastro biadesivo alla base di taglio e usa molta legerezza nel taglio cioe piu passaggi altrimenti faccilmente la lama segue la venatura del legno anziche il righello
Leo
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-12, 10:51 AM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

uhm no io devo tagliare il lato da 3mm, in pratica devo ottenere tanti "listellini" larghi 3mm e lunghi, boh.. 1cm o che ne so, che poi saranno spessi 0,6mm
tecnicamente mi basterebbe fargli un "taglio netto" su quei 0,6mm di spessore con una bella lama affilata

comunque si, di traverso..
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-12, 11:11 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a mio avviso con un cutter a lama grossa (18 mm) fai tagli netti e precisi. In tal modo ho sempre tagliato listelli di noce, pero e - appunto - acero di 1 mm di spessore Se ti serve il profilo perfettamente "netto" tieni il cutter leggerissimamente inclinato
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-12, 11:33 AM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
a mio avviso con un cutter a lama grossa (18 mm) fai tagli netti e precisi. In tal modo ho sempre tagliato listelli di noce, pero e - appunto - acero di 1 mm di spessore Se ti serve il profilo perfettamente "netto" tieni il cutter leggerissimamente inclinato

grande i miei sono addirittura più sottili.. allora come primo tentativo andrò col cutter

eventualmente se il taglio non dovesse venire molto preciso si può rifilare un po' con la carta vetrata? scusatemi ma col legno non ci ho mai lavorato
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-12, 11:40 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

si, pero' diventa un lavoraccio, meglio lama nuova, buona base di taglio (non tropo morbida) e giusta pressione e vedi che il taglio viene pulito e preciso.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-12, 11:54 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
si, pero' diventa un lavoraccio, meglio lama nuova, buona base di taglio (non tropo morbida) e giusta pressione e vedi che il taglio viene pulito e preciso.
Esatto. Se poi tu dovessi comunque usare carta vetrata, che sia abbastanza fine (esempio: P240 o superiore) e usala appoggiata al tavolo: tieni il foglio in piano e strisciaci sopra il listello di legno senza fletterlo
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-12, 09:01 PM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

vi aggiorno solo per dirvi che contro ogni più rosea aspettativa si tagliano semplicemente con la forbice!! per curiosità ho provato su un pezzetto e il taglio viene bello netto, preciso e velocissimo... sono proprio contento

tanto per togliervi la "curiosità" (se qualcuno ce l'avesse) questo è quello che farò... coi listelli tagliati farò il parquet del campo da basket, anche se è un peccato perchè andrà tutto verniciato di rosso

Icone allegate
taglio listelli di acero molto sottili-178515_3793992522292_1065428411_o.jpg  
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-12, 10:14 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Modellismo "alternativo" dove anche noi "antiquati" navali possiamo dare il nostro contributo.

Bella l'idea del parquet!!! Ma perché invece non lo lasci a vista con una bella mano di trasparente per parquet o simili?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-12, 08:27 AM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

perchè "purtroppo" quella zona di campo va fatta rossa, e vorrei fare una riproduzione abbastanza fedele all'originale




se devo dirla tutta quando ho progettato sta cosa ho fatto male (o non ho proprio fatto ) i conti con le misure e la scala... ero convintissimo che avrei potuto "rappresentare" tutta la zona in rosso e un pezzo della zona parquet "normale", invece ieri guardandomi le misure di un campo regolamentare e rapportate alla scala mi sono reso conto che con la misura di diorama che voglio fare io non ci sta nemmeno tutta la zona rossa

e quindi niente mi tocca far così.. ma mi impegnerò al massimo per far si che si capisca che è parquet "vero" poi in alcune foto mi sembra di aver notato che intorno alla linea bianca non vi è direttamente il rosso ma una specie di contorno di parquet "pulito", probabilmente cercherò di riprodurre questa cosa in modo che si veda l'effetto legno, almeno in qualche piccolo pezzetto
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-12, 08:57 AM   #11
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

ciao
gia' che hai dato il pasto al branco ) senti un ullulatoo di un vecchio rompiscatole

il suporto su chui' e' il giocatore in aria, hai pensato di farlo trasparente.
Dico questo perche mi interesso (dico interesso, di fatto pocco pochissimo) di aeromodelismo statico, e' li si usano spesso dei modellini in aria.

Normalmente lo si fa con un bastoncino trasparente di plastica (o dei sprue-alberi su cui sono forniti i pezzi per montare oppure ricavati da varii materiali, tipo ritagliando le scatole di plastica o lavorando dei tondini di plastica che si trovano in negozi brico.

Ultima bizzaria consiste nel posizionare sul fondo - paarte che rimane piu' bassa un piccolo magnete (provato con un di quelli nei bastoncini del geomag e funziona) e nella base lo stesso magnete (stessi poli si respingono!!) il modelinno oviamente va stabilizato con un paio (3!!) sotilissimi fili di nailon trasparente, quello da cucitura, efetto garantito, evitare avicinarsi con magneti e materiali ferosi

scusa l OT

Per ottenere l'efetto legno prova un paio di cose,
intanto il pavimento da basket "lavora" percio ci sono delle fessure, magari ne tieni conto nel incolare i listoni sulla base; non so la scala ma mi viene in mente di lasciare una sotilissima fessura.
Se vuoi togliere la "monotonia" e sensazione di materiale plastico potresti provare ad pretonalizare i listelli prima della verniciatura in rosso, anche questo e una pratica dal plastimodelismo, magari anche la conosci, per togliere monotonia ale superfici monocromatiche prima di dare la vernice principale la base si colora con vari colori molto contrastanti, nero, bianco, vari griggi, maroni ed anche blu dipende dai materiali originali.
Passando poi sopra sotilissimi strati di vernicie finale si ottengono delle superfici piu scure e piu chiare ma sempre dello stesso colore (lo vedi soto vari nomi di preshading e similari)

Oviamente la superficie di partenza deve essere liscia, il parquet e pretratato con vernici lucide.

Le tre foto non sono di grande qualita' , sono ritagli, comunque oltre le zone blu (vecchia colorazione del 2008) cioe rossa e le linee bianche il resto e legno lacato trasparente lucido.
Icone allegate
taglio listelli di acero molto sottili-aaaaa-sc-visnjik-640.jpg   taglio listelli di acero molto sottili-aaaaa-sc-visnjik-645.jpg   taglio listelli di acero molto sottili-aaaaa-sc-visnjik-714.jpg  

__________________
FB profillo ,

Ultima modifica di Leo - zd; 21-06-12 a 09:25 AM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-12, 09:25 AM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

grazie dei consigli la scala è circa 1/10, cioè io il campo lo farò in quella scala, il figurino ci va molto vicino, secondo un paio di calcoli misurandolo col metro da sarta rapportato alla statura reale dovrebbe essere 1:9,7 perciò per il campo arrotondo

ad un bastoncino di plastica trasparente ci ho pensato, ma dovrei provare se è effettivamente realizzabile perchè pesa parecchio sto coso.. è tutto di resina piena, peserà un paio di etti, metterlo su un bastoncino di plastica di 1mm di diametro mi sa che flette

un alternativa interessante potrebbe essere, siccome lo metterò in una vetrina, "appendere" MJ con delle ventose alla mensola di sopra, anche se sarà di vetro e quindi si vedranno
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-12, 09:34 AM   #13
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

e apendi lo con del filo, se trovi il baricentro ti basta uno, con del atac per vetro puoi inccolare qualche piccolissimo gancetto o occhiello di plastica oppure direttamente il nodo sulla punta del filo con cui lo appendi.
Sopra la teca metti qualche piastrina o qualcosa che mascheri, oppure apoggi quelle piccole lucine led, dischetto con pile e tre led che iluminino, con la luce in verticale il filo non si vedra.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
colla per listelli mm2 e tagliera per listelli Nello82 Attrezzature, materiali e macchinari 4 24-08-10 09:57 PM
Taglio LASER myd Attrezzature, materiali e macchinari 4 11-06-10 03:48 PM
Taglio carrozzeria StOnE86x Automodelli elettrici 1/10 Touring 6 17-05-10 02:32 PM
Taglio Laser Tre Tigri Design Robot-Mania 0 28-08-09 05:28 PM
Nessuno usa il plotter da taglio? francora Statico - Kits, Info e Varie 22 02-02-05 12:48 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play