Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Traforo elettrico. Sempre i soliti discorsi, lo so :( (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/100426-traforo-elettrico-sempre-i-soliti-discorsi-lo-so.html)

gct86 04-06-12 02:04 PM

Traforo elettrico. Sempre i soliti discorsi, lo so :(
 
Salve a tutti.
Visto che sono di nuovo disoccupato, vorrei trovare un'altra attività da affiancare al modellismo navale (oltre alla ricerca di un lavoro....:rolleyese:)

Visto che mi piace tanto lavoricchiare con il legno avevo pensato di fare qualche lavoretto al traforo (nella speranza di trovare legno decente in giro)

Ora la mia domanda scontata: quale seghetto elettrico acquistare?

Sono orientato verso il proxxon dsh di cui ho letto bene, ma non vi nego che la voglia di non spendere molti soldi è veramente grande, tanto da valutare l'idea di un acquisto modesto presso il brico della mia zona (traforo marca X costo 85 euro, proxxon dsh € 200, se mi va bene!)

Il mio timore, come sempre, è quello di acquistare un prodotto che dopo un oretta di lavoro emani fumi e calore anormali, prima di morire definitivamente. (come il trapanino da 20 euro che ho, dopo tre minuti di forature diventa bollente!, ma non è ancora morto)

Quindi, visto che non vorrei acquistare un traforo all' anno, ma un traforino che mi permetta di fare un pò di tutto ma che sia un trattore, mi abbandono ai vostri consigli.

ciao ciao!!!

SergioD 04-06-12 11:42 PM

ciao . la scelta del modello piu' o meno economico dipende dal tuo badget.ovviamente proxoon e' di gran lunga piu' consigliato per tutta una serie di attrezzature dedicate al modellismo.per altri modelli piu' economici e di marche diverse ma perfettamente uguali possono anche andar bene e non e' detto che siano ciofeche .ad esempio il lidl vende sempre varie attrezzature della park side a cui magari si pensa non siano molto valide invece e' del gruppo bosch .io per non spendere grandi cifre ho preso uno della valex e mi sono accontentato.

gct86 05-06-12 12:14 AM

Grazie della risposta.
Io, sinceramente, ero orientato al proxxon perchè ho letto che è silenzioso e abbastanza professionale. E mi sono detto che magari poteva convenire comprare questa macchina piuttosto che una da Brico, nel senso: ne compri una e stai bene un secolo!
Ma non perchè reputo infime le varie einhell valex ecc (non ho mai avuto esperienze con esse).
Se ti devo dire la verità, un pò mi sono spaventato quando sono andato al Brico e ho visto questo seghetto arancione a 85 euro con vicino un cartellino che diceva di usarlo poco (una cosa tipo: UTILIZZO: poche volte)

boh, cmq mo si vede.:Ok:

cesare78 05-06-12 11:13 AM

Io ho un proxxon dsh, mi ci trovo abbastanza bene e l'ho utilizzato anche per diverse ore consecutive. E' silenzioso ma dipende da cosa ci tagli e comunque non ho alcun termine di paragone con altri trafori; è dotato di portalame che possono montare anche le seghette prive di pernetto trasversale, caratteristica questa di fondamentale importanza se vuoi fare lavori al traforo. L'unico difetto di questo traforo è il piano d'appoggio che a mio parere è troppo piccolo.

gct86 05-06-12 11:45 AM

Sul piano d'appoggio un pò piccolo ne ero a conoscenza e dalle foto si nota.
Cmq grazie per avermelo confermato.:)

gct86 05-06-12 12:22 PM

Scusa cesare,
ma i portalame, ossia i morsetti per fissare le normali lame da traforo, sono inclusi nella confezione?
Ma sono abbastanza robusti?

Fammi sapere,
grazie:Ok:

ErPiotta71 05-06-12 02:08 PM

Io ho un traforo pagato 65 o 75 euro (non ricordo).
A parte che taglia leggermente da un lato (non è un grosso problema, basta adattarsi), ha il problema che vibra assai alla velocità massima facendomi faticare assai l'allineamento della sega con il contorno da tagliare.
Mi è stato detto che i trafori proxxon non vibrano quindi un taglio molto più preciso e nitido.
Io direi alla grande di farsi il traforo Proxxon! ! !

Infatti appena posso mi faccio proprio il traforo Proxxon e del modello superiore cui costa sui 390 euro.

Spero di esserti d'aiuto.

gct86 05-06-12 02:28 PM

Già quello delle vibrazioni sarebbe un gravissimo problema per me, in quanto i miei hobbies li coltivo in un soppalco col pavimento in legno (manco tanto massiccio)
Immaginati...lo sfondo e precipito di sotto :brig:

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il tavolo di lavoro troppo piccolo (ma mi sa che ho trovato un pdf con una soluzione) e il fatto di non sapere ancora se i morsetti porta lama tradizionale sono inclusi.

cesare78 05-06-12 03:17 PM

Io il legno l'ho sempre tagliato alla velocità minima cercando di usare le seghette giuste per il materiale che devo tagliare. Una velocità eccessiva tende a bruciare il legno e non è bello da vedere poi.
Tutti i trafori tendono a seguire la venatura del legno e non andare dritti soprattutto con le seghette più piccole, bisogna prenderci un pò la mano e seguire i contorni molto lentamente.
Sulla precisione e nitidezza del taglio dipende sempre dalle seghette che usi.

Secondo me il modello ds460 costa troppo circa il doppio rispetto al modello dsh, ha lo stesso motore di quest'ultimo ma un piano ed uno sbraccio leggermente maggiore.
Come detto prima ho il Proxxon dsh l'ho usato per tagliare un'infinità di oggetti e mi trovo molto bene.

gct86 05-06-12 03:32 PM

ma i morsetti per le lame tradizionali sono incorporati al traforo o sono da montare (e comprare )a parte?

cesare78 05-06-12 03:38 PM

I portalame in dotazione del Proxxon dsh possono montare sia le lame con i pernetti trasversali sia quelli senza pernetti.

gct86 05-06-12 03:48 PM

ahh quindi non è un accessorio a parte, è proprio incorporato!

bene bene mi sa che lo prendo allora:Ok:

gct86 14-06-12 05:13 PM

comprato il dsh.:brig:
il livello di rumore è veramente molto molto basso anche al massimo dei giri.
fa molto più baccano il legno che viene tagliato che il motore e tutto il resto.
Le vibrazioni mi sembrano minime.
E poi è proprio un bel carro armato. Non so come siano gli altri seghetti ma questo sembra molto molto robusto!:Ok:
L'uniche cose scomode sono il ripiano non proprio grandissimo e il portalame inferiore che è un pò nascosto e non semplicissimo da raggiungere.

Speriamo che duri!!!

pimini 14-06-12 05:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da gct86 (Messaggio 1019694)
... Speriamo che duri!!!

tranquillo, il mio ha più di 10 anni (ha ancora il regolatore di velocità continuo, mentre adesso mi pare che abbia due velocità).

gct86 14-06-12 06:12 PM

ho paura casomai si brucia il motore :brig:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12 PM.