Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-06-12, 09:33 PM   #31
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Si si, Cesare, avevo letto il tuo consiglio
Oggi, per esempio, non ho stretto troppo e ho tagliato bene senza che la vite si storcesse....speriamo nei prox giorni

Le lame elicoidali sono formidabili, tagli veloce in tutte le direzioni e per fare scritte o forme particolari in breve tempo sono l'ideale.
anche se hanno un taglio molto grossolano (e mooolto largo) e lasciano molti pelucchi e trucioletti ai bordi del taglio.
Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro....

Saluti!
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-12, 08:12 PM   #32
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

da oggi al lidl e' in vendita un seghetto da traforo elettrico a 69 euro.e' piuttosto ben equipaggiato.piano inclinabile , potenziometro ,soffio aria per pulizia . pare una bella occasione.per avere un attrezzo piu' versatile il modello della dremmel al costo di quasi 140 euro ma deve essere una figata .
Icone allegate
Traforo elettrico. Sempre i soliti discorsi, lo so :(-foto12.jpg   Traforo elettrico. Sempre i soliti discorsi, lo so :(-drms20_2.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-14, 11:32 PM   #33
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 1
oogiacomoo è un newbie...
predefinito neofita pazzo da berlino.

Ciao Ragazzi,
vi leggo a distanza.
E´un po´che mi frulla in mente di armarmi di seghetto alternativo elettrico.
leggo molto bene del Proxxon. ho un Budget di circa 150€..
Vorrei tagliare materiali differenti Vinile legno latta e via dicendo.
spessori variabili, da molto sottili a il piu´spesso possibili diciamo cmq max 5/6 cm.(intendo per il legno)

Devo farci delle sculture di dimensioni contenute, non sono un modellista.

leggo che il piano di lavoro non e´molto grande ma che ne dite se con il medesimo seghetto mi sagomo un pannello piu´ grande per estendere il piano ed essere piu´comodo?

Che spessore di legni non da modellismo riesce a tagliare?

ho bisogno di essere parecchio preciso

Chiedo troppo?

grazie mille

Giacomo
oogiacomoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-14, 07:45 AM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Per avere precisione bisogna avere sia il traforo elettrico sia il seghetto buoni!
Temo che 150 euro non siano sufficienti.
Per quanto riguarda l'estensione del piano di lavoro puoi poggiare un piano più esteso però deve essere fissato per bene ma non ne vedo di grande utilità visto che il problema più grosso è la lunghezza del braccio.
A meno che ti fai un traforo con un braccio più lungo ma ciò fa lievitare il prezzo.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-14, 06:43 PM   #35
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 1
Vincenzo V. è un newbie...
predefinito traforo elettrico proxxon ds460

Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum. Mi presento mi chiamo Vincenzo e sono un appassionato per quanto riguarda la lavorazione del legno. Volevo fare un investimento su traforo elettrico proxxon ds 460, che ne pensate? che tipi di legno può tagliare, radica e ciliegio li taglia secondo voi, con uno spessore di 1 cm?
Non saprei se l'investimento è sprecato, oppure no... aiutatemi
Vincenzo V. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-14, 08:22 AM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Non serve fare queste domande.
E' sufficiente che leggi le caratteristiche della macchina:
TRAFORO PROXXON mod. DS460, A DUE VELOCITA'. Sbraccio mm.460, Altezza di taglio mm.60 HobbyLegno.biz

Se cè qualcosa che non capisci allora in tal caso te lo spiegheremo.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-15, 12:46 PM   #37
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 82
cesare78 è un newbie...
predefinito

Er Piotta detta così non hai dato nessun aiuto a Vincenzo.

Lui voleva un consiglio da una persona che conosce la macchina, penso che anche lui sa leggere le recensioni e le schede tecniche.

La prima domanda che io avrei fatto è: che dimensioni hanno i pezzi che vuoi tagliare Vincenzo? Non in spessore ma come superficie.

Questa domanda perchè forse ti può tornale utile risparmiare un paio di centinaia di € e prendere il modello più piccolo, che poi dalle caratteristiche tecniche mi sembra identico con l'unica eccezione delle dimenzioni del piano di lavoro e dello sbraccio.

Io ho il modello DSH, lo spessore che puoi tagliare dipende dalla lama che monti. Più grossa è la lama e maggiore lo spessore che puoi tagliare. Io ho tagliato con un pò di fatica faggio di 2 cm con una lama media. Ma con lame grosse (quelle con i pioli) si taglia facilmente.

Quindi la risposta è: Si puoi tagliare legni duri di 1 cm di spessore senza grossi problemi, puoi arrivare a 2 cm ma oltre è meglio una sega a nastro.
cesare78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-15, 07:06 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Per le viti che si rompono, quando andate dal ferramenta chiedete il tipo 12.9 Quelle normali sono 8.8
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-17, 07:07 PM   #39
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 1
Simok è un newbie...
predefinito

Salve a tutti,

ho torvato questa vecchia discussione e ne approfitto per chiedere un consiglio su una macchina per il traforo. Dovrebbe essere una mod Mod 600, prodotta dalla ditta mariottini. Ho trovato questa macchina usata e vorrei sapere se secondo voi e' un oggetto valido in generale.

Un ringraziamento in anticipo
Simok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 10:17 AM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

È un traforo da professionista quindi è sicuramente valido
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-18, 03:53 PM   #41
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Curinga - Catanzaro
Messaggi: 1
pietromaker è un newbie...
Smile

ciao a tutti, io mi diletto parecchio con il traforo , me lo sono addirittura costruito da solo perchè non avevo la possibilità di comprarne uno, le lame sono l'unica cosa che compro.... ritratti li faccio da parecchio tempo... Ho un canale dove pubblico i vari lavori che faccio quello riguardante i ritratti è questo ritratti col traforo
__________________
" Se ti sembra dritto, probabilmente è dritto ! " Visita Il mio canale video
pietromaker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
non so ke traforo elettrico prendere.... peppe80 Presentazioni 23 05-04-16 04:59 PM
traforo elettrico edo958 Attrezzature, materiali e macchinari 17 18-09-13 09:16 PM
traforo elettrico robbj Attrezzature, materiali e macchinari 36 15-11-10 08:27 PM
Heller perchè sempre i soliti modelli??? adri77 Statico - Kits, Info e Varie 7 27-08-10 12:36 PM
i soliti Fortunati Jappo... pgallucci Mini4wd Album fotografico 6 04-01-06 09:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play