Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-12-12, 10:50 AM   #31
Utente Junior

L'avatar di PCUBE

PCUBE  un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, le macchine a prototipazione rapida lavorano tutte per stratificazione catalizzando o siterizzando i vari materiali a disposizione, tipo resine epossidiche, nylon, gel vari... ve ne sono addirittura a carta.....
Ne consegue che si notera' sempre l' effetto scalino, che non e' altro che lo spessore o lo strato chiamatelo come volete di resina stesa.
Per gli interessati sappiate che esistono pure cnc che sinterizzano la sabbiaresina, con il laser.. pure carino e di grande effetto la procedura.
Sinterizzata la sabbiaresina possiamo percio' fondere il metallo all interno..

Per avere particolari senza scalini serve un cnc puro, a 3 assi girando il pezzo sotto sopra per fresare davanti e dietro o a 5 assi per eseguire tutto in un colpo sottoconici compresi...

Per gli nteressati io ho a disposizione pure una macchina a rilevamento fotografico, metti l' oggetto davanti e con una serie di scatti particolari mi ricostruisce il 3d a video....

Bhe non vi voglio annoiare, sappiate solo che sono tecnologie attualmete costosissime e per ovvi motivi di costi non applicabili al settore modellistico privato....
Mi spego meglio, puo' venir buona per fare stampi prototipi o altro ai fini di commercializzazione ma non per il pezzo unico per un privato, sempre che a voi non interessi spendere qualche centone per timone....
Per farvi un' idea.. una protitipazione rapida seria non quelle dei link... sopra.. quella con la siringa per capirci...
Lavora a tot euro a mm o cm cubo.... vuoto per pieno.
che significa: se a voi serve un cilindretto alto 5 cm di diametro 10 cm spessore 0.5mm non pagate il volume del cilindretto fisico ma l' intero volume del parallelepipedo occupato dal pezzo!!!!
Chiaramente cio' non e' da considerare truffa, ma la conseguenza del materiale polveroso steso che catalizzato formera' pezzo quello non catalizzato dopo la procedura non e' riutilizzabile,
Ciao Amstaff

hai ragione, quasi tutte le stampanti 3D realizzano i modelli sovrapponendo delle sezioni 2D creando quindi dei "gradini" che poi sono difficili da eliminare. Per il calcolo dei costi di realizzazinone anche vero che molte aziende che danno servizio di stampa 3D fanno pagare il "volume" del parallelepipedo occupato dal pezzo. Spesso lo fanno per fare il preventivo in modo pratico e per considerare gli "sprechi" del loro sistema di prototipazione pi che per una reale ragione tecnica.

Recentemente si stanno per diffondendo delle nuove stampanti 3D ad altissima risoluzione che realizzano modelli con superfici liscie senza i famosi "gradini". Queste stampanti hanno una tecnologia ottica che consente di realizzare il modello sovrapponendo sezioni 3D, e non 2D, ben raccordate una all'altra. Queste macchine di prototipazione rapida polimerizzano un materiale liquido su una vaschetta solidificando senza sprechi solo il materiale che serve. Questa tecnologia adatta non solo per la prototipazione ma anche per la produzione in serie senza utilizzare stampi.
Chiaramente le stampanti 3D usano dei materiali proprietari a differenza delle macchine CNC dove invece puoi utilizzare i materiali che vuoi.

Dai un'occhiata a questa pagina FB per vedere alcuni esempi di realizzazioni.

Buone feste!
Vecchio 25-12-12, 05:41 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71  un newbie...
predefinito

Attenzione, ho saputo che alla temperatura di 60 gradi diventano molli quindi non bisogna esporre al sole! ! !
Vecchio 25-12-12, 06:52 PM   #33
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow  un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PCUBE Visualizza il messaggio
Ciao Amstaff

hai ragione, quasi tutte le stampanti 3D realizzano i modelli sovrapponendo delle sezioni 2D creando quindi dei "gradini" che poi sono difficili da eliminare. Per il calcolo dei costi di realizzazinone anche vero che molte aziende che danno servizio di stampa 3D fanno pagare il "volume" del parallelepipedo occupato dal pezzo. Spesso lo fanno per fare il preventivo in modo pratico e per considerare gli "sprechi" del loro sistema di prototipazione pi che per una reale ragione tecnica.

Recentemente si stanno per diffondendo delle nuove stampanti 3D ad altissima risoluzione che realizzano modelli con superfici liscie senza i famosi "gradini". Queste stampanti hanno una tecnologia ottica che consente di realizzare il modello sovrapponendo sezioni 3D, e non 2D, ben raccordate una all'altra. Queste macchine di prototipazione rapida polimerizzano un materiale liquido su una vaschetta solidificando senza sprechi solo il materiale che serve. Questa tecnologia adatta non solo per la prototipazione ma anche per la produzione in serie senza utilizzare stampi.
Chiaramente le stampanti 3D usano dei materiali proprietari a differenza delle macchine CNC dove invece puoi utilizzare i materiali che vuoi.

La pagina facebook non me la apre mi dice link scaduto.
cmq immagino che parlando di queste stampanti si parli anche di migliaia di euro
Vecchio 25-12-12, 07:17 PM   #34
Utente

predefinito

questo mi sembra un ottimo prodotto e costa relativamente poco solo 345 euro
Solidoodle 3D Printer, 2nd Generation
Vecchio 25-12-12, 09:00 PM   #35
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99  un newbie...
predefinito

L'avevo gi postata io nella pagina precedente

Giuseppe99 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-12, 10:34 PM   #36
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
L'avevo gi postata io nella pagina precedente
ups...... bhe cosi non la dimentichiamo
Vecchio 15-01-13, 11:44 AM   #37
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventer qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Attenzione, ho saputo che alla temperatura di 60 gradi diventano molli quindi non bisogna esporre al sole! ! !
Guarda sono al corrente di questa cosa... ora non so in che entita' o se vi sono sostanze che tengono "botta" maggiormente...
Da qualche anno sto valutando una specie di business...
Io frequento una darsena a Venezia, e mi capita spesso di sentire proprietari di barche lamentarsi perche' rompono na griglietta un tappino ecc...
Acessori che immancabilmente poi non si trovano piu'... o non uguali.
Volevo percio' interagire con questa teclogia per produrre sti aggeggi in pezzo unico.
Ma appunto il porblema dell' ingiallimeto premauro delle resine e eventuali problemi di plastiche mllicce mi hanno sempre fatto bissare l' idea.
E' pure vero che di test non ne ho mai fatti.
Amstaff non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-13, 11:51 AM   #38
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventer qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PCUBE Visualizza il messaggio
Ciao Amstaff

Buone feste!

Interessante... interessante....
Attualmente mi capita spesso di interagire con digitalizzazine fotografica e prototipazione rapida ma con sinterizzazione sabbia... per far poi il prototipo direttamente in metallo.
in pochi anni si sono fatti passi da gigante, trovandosi con tecnologie "obsolete" in qualche anno, avendo in piu' speso cifre considerevoli per adeguarsi il prima possibile.
Ma si sa che questi settori sono cosi, quello che compri sostanzialmente e' gia' vecchio!!!
Amstaff non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 08:58 AM   #39
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ho cercato in rete notizie specifiche su quest'argomento... e ce l'avevo sotto il naso nel nostro forum!!!

Leggo tutto d'un fiato!

Alex
Tuvok non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 09:44 AM   #40
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71  un newbie...
predefinito

Meglio tardi che mai!

Cosa ne pensi?
La vuoi comprare?
Vecchio 25-01-13, 11:56 AM   #41
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Meglio tardi che mai!

Cosa ne pensi?
La vuoi comprare?
E' ancora un po' fuori budget..

ma ero curioso vista la difficolta' che trovo con gli stucchi nell'ottenere un risultato che mi soddisfi stavo giusto guardando in giro...
Tuvok non  in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione