28-07-10, 05:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Motore Nuovo, non parte
Salve raga, in quest'ultimo periodo vi sto tormentando di domande, ma cercate di capirmi, sono alle prime armi e mi ritrovo una marea di problemi.
Quando ho acquistato l'auto mi è stato regalato un motore nuovo da 2,1cc 12 pro oggi mi è venuta la brillante idea di montarlo e vedere quanto fosse potente.
Risultato? Non parte, quando tiro la cordicella, questa fa degli scatti anomali, ed è troppo dura?
Come posso farlo funzionare?
|
|
|
28-07-10, 06:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Prima di vedere quanto è potente devi fare il rodaggio ovviamente, assicurati che la mix arrivi al carburatore, penso che la prassi la conosci (soffiare nel tubo che va dallo scarico al serbatoio). Se la compressione è troppa svita un pò la candela e una volta messo in moto la riavviti e fai 2-3 pieni al minimo a ruote sollevate e 2-3- pieni a terra senza sgasare troppo, arriva al massimo a metà acceleratore. Finito ciò cominci a carburare e via di corsa a divertirti.
|
28-07-10, 07:24 PM
|
|
|
Utente Junior
|
la prassi la conoscevo, tranne per la questione di svitare la candela per ridurre la compressione, secondo quello che ho potuto capire il problema è proprio la compressione, stasera ci riprovo con questo suggerimento, ti ringrazio, se avete altri consigli, saranno molto apprezzati, grazie
|
|
|
28-07-10, 09:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tiger_Napoli
la prassi la conoscevo, tranne per la questione di svitare la candela per ridurre la compressione, secondo quello che ho potuto capire il problema è proprio la compressione, stasera ci riprovo con questo suggerimento, ti ringrazio, se avete altri consigli, saranno molto apprezzati, grazie
|
Mettere un po' d'olio nel cilindro e scaldare il cilindro....
|
|
|
29-07-10, 12:25 AM
|
|
|
Utente Junior
|
che tipo di olio posso mettergli?
|
|
|
29-07-10, 12:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Olio specifico per micromotori o olio after run...se vuoi star sicuro, senno' anche olio motore va bene, o anche una spruzzata di wd 40..praticamente devi ridurre l'attrito del pistone quando arriva al punto morto superiore, oltre che svitare la candela per diminuire la compressione...
|
|
|
29-07-10, 07:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
partito che soddisfazione!!!
ho adoperato le procedure da voi indicate, con la differenza che ho utilizzato olio per auto vere total super plus.
GRAZIE A TUTTI VOI CHE MI STATE AIUTANDO, QUESTO E' UN FORUM FREQUENTATO DA GENTE VERAMENTE IN GAMBA
|
|
|
30-07-10, 02:39 PM
|
|
|
Utente Junior
|
il motore adesso riesce a partire, ma si riscalda in una maniera incredibile, addirittura dopo poco c'è comparsa di fumo intorno al motore, inoltre noto che dalla marmitta non esce alcuna goccia di miscela, mentre dalla marmitta il fumo esce solo se accellero.
Si potrebbe subito dedurre, che sto effettuando una carburazione magra, cioè con poca entrata di miscela nel motore e quindi surriscaldamento, ma credo di aver aperto abbastanza lo spillo del massimo infatti l'avvitatura degli spilli è la seguente:
Vite del Massimo: 3,8 giri
Vite del minimo meccanico ( quella centrale ): 1,25 giri
Vite del minimo: 1,25 giri
Come posso agire?
|
|
|
30-07-10, 03:55 PM
|
|
|
Guest
|
anche a me usciva del fumo dal motore! solo che io ho avvitato lo spillo, e infatti ora nn ho piu problemi di fumo dal motore, e mi sembra di aver raggiunto una carburazione ottimale, (come ho scritto nell'altro messaggio ora i problemi per me sono altri e cioe la temperatura dell'ambiente...) quindi prova ad avvitare un po e vedi che succede
Ultima modifica di srg. mag. JC [boy7]; 30-07-10 a 04:07 PM
|
|
|
|
30-07-10, 05:15 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tiger_Napoli
il motore adesso riesce a partire, ma si riscalda in una maniera incredibile, addirittura dopo poco c'è comparsa di fumo intorno al motore, inoltre noto che dalla marmitta non esce alcuna goccia di miscela, mentre dalla marmitta il fumo esce solo se accellero.
Si potrebbe subito dedurre, che sto effettuando una carburazione magra, cioè con poca entrata di miscela nel motore e quindi surriscaldamento, ma credo di aver aperto abbastanza lo spillo del massimo infatti l'avvitatura degli spilli è la seguente:
Vite del Massimo: 3,8 giri
Vite del minimo meccanico ( quella centrale ): 1,25 giri
Vite del minimo: 1,25 giri
Come posso agire?
|
Fai attenzione a non fonderlo sarebbe un peccato ..
Se ti metti ad accelerare da fermo è normale che si surriscalda un pò cmq considera che le temperature di esercizio ottimali si aggirano intorno i 100 gradi quindi al tatto è normale che scotta .. dovresti procurarti un termometro infrarossi in modo da vedere le temperature e affinare la carburazione.
|
30-07-10, 05:54 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da srg. mag. JC [boy7]
quindi prova ad avvitare un po e vedi che succede
|
Qual vite dovrei avvitare? Per spillo a quale vite ti riferisci?
|
|
|
31-07-10, 08:17 AM
|
|
|
Guest
|
quela del massimo (in effetti nn ho specificato quale nell mess di prima...) cmq come gia ho detto anche a me capitava, pero dovresti riuscire a risolvere questo problema in pochissimo tempo, avvitando di 1/8 o di 1/4 nn mi ricordo molto bene di quanto xche mi e capitato un mesetto fa, per capire qualcosa in piu sulla carburazione io ho cercato sul web "regolazione carburatore" e sono riuscito a trovare una spiegazione facile e semplice, me la sono persino stampata! e me la porto sempre con me, nn si sa mai... ciao e buona fortuna
|
|
|
|
31-07-10, 05:28 PM
|
|
|
Utente Junior
|
in serata ci provo grazie per il consglio
|