Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-06-12, 06:50 PM   #1
Utente Junior

Hawkeye2000 è un newbie...
predefinito Aiuto....!!!!! Stuccaggio Ali & fusoliere

Buonasera, dopo un pò di tempo sono tornato con il caldo a mettere le mani su due modellini che volgio mettere insieme!! Si tratta del F/A18D Hornet, e del F-16 Sufa Israeliano in scala 1/32 della Academy. Premesso che sono dei ottimi prodotti, con qualche add-on tipo sedili, scarici posteriori vani carrello ecc. n eviene fuori una meraviglia. allora la mia domanda è la seguente: io ho sempre un neo grosso nel modellismo, la tuccatura delle ali, fusoliere ecc.ecc. Cè qualcuno che può darmi un amano in materia dandomi delle dritte per il corretto stuccaggio e la seguente carteggiatura dello stucco?? Qualcuno mi ha detto di diluirlo con l'acetone vi risulta??

Grazie mille!!
Hawkeye2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-12, 12:58 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata consiglio sempre di leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, in quanto possono essere d'aiuto per inserire il proprio thtead nella sezione corretta http://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/65640-info-regole-della-sezione-statico-trucchi-e-guide.html
Ora ho spostato il tuo thread nella sezione http://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-12, 02:50 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di ring

ring inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hawkeye2000 Visualizza il messaggio
Qualcuno mi ha detto di diluirlo con l'acetone vi risulta??
Ciao, in effetti la cosa non è tanto strana. Lo stucco va diluito con un solvente, per farlo aderire meglio e per fargli raggiungere i solchi più piccoli, e va gli addizionato del collante per aumentarne il potere adesivo. Ovviamente sto parlando dello stucco in pasta Tamiya o Mr. Hobby. Il olvente può essere quello specifico dei produttori in questione, o sostituito da acetone (piu' aggressivo verso la plastica) o da altri diluenti. La colla da aggiungere al composto è quella per plastica sempre di Tamiya o Mr. Hobby (o Testor o quello che vuoi basta che sia specifica per la plastica e per il modellismo, niente cianoacrilati o altri).
Prima di impastare il tutto, incolla le parti del modello, lascia asciugare bene e poi proteggi le zone che non vanno stuccate con del nastro. Ad esempio, quando attacchi l'ala alla fusoliera vuoi nascondere la giunzione, attacca parallelamente alla giunzione stessa del nastro lungo tutta la sua lunghezza avendo premura di lasciare anche un mezzo mm a destra e a sinistra per far aderire lo stucco. Dopodiché, stendi lo stucco con una spatolina e, una volta finito, se lo stucco non è troppo liquido, togli il nastro e avrai una bella striscia di stucco solo dove serve. Se lo stucco invece è troppo liquido, lascialo asciugare un po' e poi togli il nastro.
Una volta che lo stucco si è asciugato per bene, proteggi di nuovo col nastro le zone delicate del modello e carteggia.

In alternativa al diluente, io a volte mischio lo stucco in pasta con quello liquido Mr. Hobby o con il primer in barattolo, che è finissimo e molto adesivo.

That's all (I know) folks!

Ciao