Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Alberatura, velatura e manovre (https://www.modellismo.net/forum/alberatura-velatura-e-manovre/)
-   -   Vele: quali e quante ammainare (https://www.modellismo.net/forum/alberatura-velatura-e-manovre/128046-vele-quali-e-quante-ammainare.html)

Buca del gatto 19-10-18 04:48 PM

Vele: quali e quante ammainare
 
Buongiorno a tutti, vorrei aprire un topic per discutere, indipendentemente dal modello, un aspetto importante riguardo le vele: ci sono molti tutorial sul come realizzarle, issate o ammainate, ma non ho trovato molto riguardo a QUALI vele potrebbero essere issate e quali ammainate.

So che, generalmente, si preferisce realizzare modelli con le vele ammainate o addirittura senza vele, per semplificare le manovre e/o per non nascondere tutto il lavoro fatto sul ponte, così come si evita di realizzare le vele e manovre "studdingsail" (coltelli, coltellacci, scopamare)

Se si volesse però realizzare un modello con alcune vele issate e altre ammainate, quali sono le configurazioni plausibili? Ad es: potrei ammainare tutto tranne le vele di gabbia di maestra e trinchetto e i fiocchi?

Visto che è un argomento complesso, propongo di incasinarci ancora di più la vita e usare come esempio la Vespucci, che di vele ne ha in abbondanza! :asd:
Che dite?

francisdrake 27-11-18 03:12 PM

Ciao, vedo solo ora questo post, sei ancora attivo sul forum? sarebbe interessante riprendere la discussione, ciao
FD

pennaccino 29-11-18 05:48 PM

1 allegato(i)
ciao
questa è la mia soluzione al problema
randa e trevi imbrogliati x permettere la vista del ponte
fiocchi a diversi stadi e vela di straglio semiammainata
ciao ENRICO


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39 AM.