Vecchio 13-03-03, 04:22 PM   #1
Utente Junior

curt è un newbie...
predefinito P.S.

P.s. dimenticavo dire che secondo me irrobustirlo è peggio poichè non sarà più flessibile come è ora.
Comunque sono nuovo dell'ambiente e può darsi che dica una cavolata.
ciao

ANIMIAMO QUESTO FORUM!!!!!!
curt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-03, 04:33 PM   #2
Utente Junior

dede è un newbie...
predefinito Re:P.S.

Direi che irrobustirlo può essere molto controproducente, rischieresti di appesantirlo troppo e non riusciresti mai più a volare.
Per verificare il baricentro devi mantenere il modellino sollevato con due dita sulle ali a circa un terzo della lunghezza al bordo d'entrata (il profilo del bordo d'attacco, quello in avanti per intenderci), e così deve essere bilanciato nel senso che non deve nè puntare nè sedersi. Se devi spostare il baricentro prova spostando la batteria, ma non aggiungere peso, sopratutto in coda.

Se il tuo modello risultasse bilanciato ma tende ancora a puntare una volta lanciato prova ad aumentare l'incidenza dei piani di coda, aumentandola, POCO per volta, finche non ottieni un volo orizzantale con i comandi neutri.

Un po' di vento il tuo modello lo regerebbe bene, ma non certo una tormenta,
buoni voli
dede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-03, 09:59 AM   #3
Utente Junior

curt è un newbie...

Grazie DEDE, chiaro e conciso.
Mi rissollevi il morale poichè in diversi forum fino ad ora non mi aveva risposto nessuno.

Ciao
Vecchio 14-03-03, 10:09 AM   #4
mighelon
Guest

non farlo assolutamente... appesantisci solo la struttura del modello e rischi di alterare le caratteristiche di resistenza delle ali rendendole ancora + fragili!!!

p.s. non è semplice polistirolo, ma un derivato molto + resistente!!
  Rispondi quotando
Vecchio 14-03-03, 01:34 PM   #5
Utente Junior

curt è un newbie...

Un'altra domanda: ma se mi si rompe un pezzettino di EPP con che tipo di colla la attacco??

Ciao
Vecchio 14-03-03, 03:45 PM   #6
Utente Junior

dede è un newbie...

Esiste un ciano per l'espanso, è distribuito dalla Scorpio, oppure puoi usare la colla epossidica bicomponente da 5 minuti (queste due sonole migliori scelte), che ha il solo svantaggio di essere un po' pesante per cui devi usarne poca. NON usare cianoacrilati, si può con l'acrilica tipo "Vinavil", oppure se riesci a trovarla la HUHU POR.
dede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-03, 02:58 PM   #7
Utente Junior

curt è un newbie...

Con l'ultimo tentativo di volo l'ho praticamente distrutto:
mi si è completamente staccato il muso dell'aereo (e l'EPP sembra che si sia incurvato verso sinistra)
mi si è rotto il timone di profondità e un pezzo di ala che ti permette di non far muovere le ali dal loro alloggiamento.
Se è vero che tutto o quasi inzia con un crash, beh, io credo di aver battuto il record (3 giorni per distruggerlo).
Purtoppo avevo iniziato al alzarmi in volo e l'altezza è stata fatale.

Oggi ho provato ad incollarlo con la colla epossiddica (ho quella 30 minuti perchè da quello che mi ha detto il negoziante è il tempo che hai a disposizione da quando misceli i due componenti a quando non puoi più usarli, boh??).
Speriamo che voli ancora, mi scoccia aver buttato via 183 €. anche perchè credo che di pezzi ricambio non se ne parla.

ciao
Vecchio 26-03-03, 10:51 PM   #8
Utente Junior

andreatc3 è un newbie...

Ciao, io oggi pomeriggio ho comprato un firebird xl, penso di averti battuto, il primo volo è durato pochi secondi e lo sono andato a prendere in piscina, c'era un pò di vento , il secondo è durato poco di più e per fortuna non ho rotto niente, il terzo tentativo stava riuscendo bene ma dopo circa 15 secondi un colpo di vento me lo ha girato e è atterrato sull'elica rompendola, un pò di colla e 2 fascette e domani giro ancora. Ciao.
andreatc3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-03, 08:49 AM   #9
Utente Junior

curt è un newbie...

Ciao, MK-II, sinceramente anche i miei primi voli erano così. Sono riuscito a volare bene (fino a che non si è scaricata la pila) dopo circa una ventina di tentativi e dopo aver rotto il muso.
Non so che tipo di vento ci fosse li da te, ma lo Skyscooter l'ho fatto volare con vento di diversa entità e devo dire che se non è abbastanza sostenuto non ha a vuto problemi. Tirava abbastanza forte quando ho fatto fatica a governarlo.
Comunque continuamo così che siamo sulla buona strada.

Ciao
Vecchio 27-03-03, 11:41 AM   #10
Utente Junior

andreatc3 è un newbie...

Il vento mi dava problemi perchè non era costante, ogni tanto veniva un pò più forte e l'aereo andava dove voleva, anche perchè è un aereo di base e molto leggero, avendo una radio a 2 canali ha pochi leveraggi, ma non volevo spendere tanto perchè dalle mie parti non ci sono posti dove girare e spendere 500€ per un aereo che non sò ancora usare mi sembrava un pò sprecato, adesso imparo bene con questo e se mi piace che decido di continuare mi prendo una radio che ho trovato a 7 canali così posso prendere l'aereo che voglio. Ciao e buon divertimento.
andreatc3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione