28-01-25, 10:08 AM
|
|
Utente Junior
|
Consiglo per semiprincipiante
Buon giorno a tutti,
Dopo diversi anni mi è presa la voglia di tornare a volare.
Iniziai da piccolo con l'aliante della GiG Nikko, primo volo spezzato a metà, poi lo riparammo e riuscii a fare qualche volo per poi andare distrutto.
Da li in avanti ho fatto modellismo su 4 ruote fino ad una quindicina di anni fa che scoprii un modello fantastico.
Da noi lo chiamavamo schiumino, era un deltaplano in polistirolo o materiale simile. Motorino a spazzole, regolatore, batterie e 2 servi.
Mi ci sono divertito tanto, tant'è che ho osato passare a modelli a scoppio (ala alta) e 1 aliante elettrico.
Ho smesso perchè per lavoro mi sono dovito spostare. Purtroppo ho venduto tutto e questo famoso schiumino non lo trovo più dalle mie parti.
Su un sito trovai un qualcosa di simile (dancing wind?), non sono mai riuscito a farlo volare, troppo veloce e nervoso.
Un mio amico, poi, mi ha regalato due alianti, uno 2,5 m apertura alare mai osato provarlo ed un altro più piccolo (huntsman v2) . Quest'ultimo l'ho fatto volare qualche volta però con difficoltà, mi sa troppo veloce e reattivo, anche a motore spento ho avuto difficoltà.
Cosa potrei scegliere per riprendere con calma e fare pratica? Mi piacerebbe qualcosa poco reattivo e lento.
Scusate per il post lungo.
|
|
|
29-01-25, 11:05 PM
|
|
Moderatore
|
Gnao!
Bentornato tra le nuvole allora!
Se sei lontano da almeno da una quindicina d'anni avrai trovato qualche novità in giro, anche se la maggior parte è elettronica.
Ad esempio i motori a spazzola non li trovi nemmeno come fondi di magazzino!
Purtroppo i modelli che trovi in giro adesso sono tutti in polistirolo e la loro pecca che sono pesanti per usarli come alianti.
Tra quelli che sono riuscito a provare ti dico che EasyStar è un modello molto piccolo con un motore al limite della sufficienza, ma riesce a veleggiare abbastanza.
La serie EasyGlider si difendono bene, ma in giornate con assenza di vento le termiche non le sentono nemmeno.
Se hai voglia di costruire ( sono kit semplici) Kit in balsa del SunBird, vola che è uno spettacolo... ne ho due.
Oppure il DancingWing sempre in balsa....
In polistirolo, grande e un pochino pesante gli ASW28...
Io volo al campo GAVN di Cilavegna, se vuoi provare qualcosa sei il benvenuto.
Gnao
GAb
|
|
03-02-25, 03:11 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao! Grazie mille per la risposta. Il modello che intendevo io è quello che ho allegato.
Fondamentalmente il problema che trovo è che non riesco a guidare molto bene modelli veloci. Vorrei dei modelli lenti così da poter riprendere dimestichezza e mi ricordo bene che con questo modello ci ho imparato veramente bene!
Io sono dell'umbria, sto cercando di capire dove è un campo per volare con qualcuno esperto che possa aiutarmi ma devo trovare del tempo per recarmi su alcuni posti che mi hanno indicato.
|
|
|
03-02-25, 07:41 PM
|
|
Moderatore
|
Gnao!!
Il modello nella foto fa parte della categoria gatti arrabbiati... motore a manetta e se richiami troppo forte ti trovi per terra....
Si, meglio ripartire con qualcosa di calmo, EasyStar è molto tranquillo e riesci a trovarlo anche di seconda mano (guarda nel mercatino)
In Umbria trovi:
Perugia/Foligno - Gruppo aeromodellistico Foligno
Perugia/Gubbio - G.A.E. - Gruppo Aeromodellistico Eugubino
Perugia/Marsciano - Ass.ne Aeromodellisti Pian Del Tevere
Perugia/Perugia - Gruppo Aeromodellistico AeC Perugia
Perugia/Piccione - G.A.S.P. - Gruppo Aeromodellistico Sportivo Perugia
Perugia/Solomeo - RC Fun Model
Perugia/Tuoro sul Trasimeno - Aquile del Trasimeno
Perugia/Umbertide - GAP - Gruppo Aeromodellistico Pitulum
Perugia/Villanova di marsciano - Associazione Aeromodellisti Pian del Tevere
Terni/Castel Viscardo - Gruppo Aeromodellistico Orvietano
Terni/Terni - Associazione Modellistica Orvieto
Terni/Terni - G.M.T. Gruppo Modellistico Ternano
Gnao
Gab
|
|
09-02-25, 10:27 AM
|
|
Utente Junior
|
Grazie mille per la risposta, gentilissimo.
Scusami ancora, attualmente ho un huntsman v2 , non so se l'avevo scritto all'inizio, mi sembra simile a quello che mi hai indicato, e non mi sa proprio semplicissimo. Mi sembra troppo veloce anche togliendo motore.
Me lo hanno regalato incidentato, l'ho sistsmato e ci ho fatto 2/3 voli, dovendo di volo in volo risistemare alcune cose.
L'ultimo, ero solo, l'ho lanciato e... mi si è schiantato al suolo rompendo le ali.
|
|
|
09-02-25, 12:52 PM
|
|
Moderatore
|
Gnao!
Se è quello che penso io è un aliante a elica spingente... in teoria sono abbastanza tranquilli, purtroppo un pochino pesanti perchè fatti in polistirolo.
Se lo hai riparato la prima cosa da controllare è sempre il barricentro del modello, qualche lancio a mano giusto per vedere se va dritto e un bel controllo sui movimenti delle parti mobili.
Tradotto in italiano corrente il modello pronto al volo con batteria alloggiata e tutto il resto va alzato con due dita sotto le ali a un terzo dal bordo d'entrata ( se l'ala è larga 10cm ti posizioni a 3.4cm) e deve stare in piano o al massimo pochissimo più pesante in punta. Sposta la batteria fino a trovare il punto perfetto.
Tutte le parti mobili sono dritte, lancia il modello (gentilmente) per vedere se plana.
Parti mobili: Il modello sempre visto da dietro, se muovo lo stick degli alettoni a destra l'aletto destro si ALZA.
Profondità: se tiro lo stick per cabrare (alzarmi) il piano di coda si alza.
Le prime volte è fortemente raccomandato che una seconda persona lanci il modello.
Decollo e atterraggio: Sempre controvento!  
Controvento , motore circa 80% si lancia orrizzontale al terreno (NO verso l'alto), dopo qualche metro dai piena potenza andando dritto e cerchi di prendere quota. Appena sei sui 5 mt di altezza incomincia a virare per fare un cerchio e prendere quota.
Ricorda: più il cerchio è largo meglio è!.
Se hai problemi a sistemare il modello metti qualche foto.
Gnao
Gab
|
|
09-02-25, 11:04 PM
|
|
Utente Junior
|
Intanto grazie ancora per le risposte. Mi ero dimenticato che andavano controllate tutte queste cose, essendo un modello già montato e regalato, non mi sono posto il problema di controllare nulla ed infatti... nei primi due voli, me lo ha lanciato un altra persona, sono riuscito a farlo andare su ma è stato terribile perchè erano continue correzioni e dopo 15 minuti l'ho fatto atterrare perchè è stato molto faticoso.
Il penultimo volo è andato molto male, mi picchiava e andava da una parte, a forza di correzioni, trimmaggi ecc... l'ho schiantato, mi si è rotta la cappotta e gli alettoni. Era tanta la voglia di ripararlo che ho usato la prima colla che avevo ma qualcosa non è andato per il verso giusto perchè gli alettoni non si muovono più come prima (sembrano duri). Ho provato a farlo volare (anche senza cappotta, ho visto che alcuni ci volano e l'altro modello che ho è senza cappotta e ci volava chi me lo ha dato, a detta sua). Ero solo, l'ho lanciato, stava picchiando quindi ho tentato di tirarlo su ma nel frattempo ha virato bruscamente ed ho tagliato un ala, che ho prontamente incollato (spero bene).
Allego tutte le foto, spero di poterlo rattoppare per farlo volare e poter fare un pò di pratica.
Comunque se il modello, anche appena me lo ha dato il mio amico, lo provato a lanciare spento, non faceva nemmeno 1 metro, picchiava di brutto, ne sono sicuro perchè come lo ha lanciato (ero a motore quasi al massimo) ho dovuto subito cabrare, non dico al massimo ma... più almeno metà, poi stabilizzatosi, come detto prima, tante tante correzioni, sempre cabrarlo, e più che altro se non ricordo male, tendeva sempre ad andare a destra.
|
|
|
10-02-25, 11:35 PM
|
|
Moderatore
|
Gnao!
Ho visto aerei conciati peggio che dopo due giorni tornano a volare.... magari è meglio non usare il silicone e la cazzuola per le riparazioni
Partiamo dalla colla: La cianoacrilica nemmeno la devi far vedere in fotografia...
La più versatile in assoluto (incolla tutto) è la epossidica bicomponente in tre formati, 5 15 e 30 minuti che incolla sempre in 24ore e i minuti si intendono per il riposizionamento.
A titolo di esempio c'è questa EPOXY
Oppure per l'espanso c'è la WICOLLA della Wibra (si trova anche su Amazon) che è molto buona.
In entrambi i casi la colla viene usata con parsimonia, ne basta un velo!
Nel frattempo che aspetti che la colla asciughi potresti guardare nelle impostazioni della radio nella sezione esponenziali...
In pratica rendono più dolce l'escursione delle parti mobili (l'aereo meno nervoso).
Alettoni: se sono bloccati dalla colla bisogna operare...
Sgancia le aste dei servi e prova a muovere l'alettone.
Se non risolvi devi rifarlo da zero: procurati la colla giusta e una reggia (striscie di plastica utilizzate per chiudere i pacchi) larga 5mm e lunga 3-4cm.
Piegala a metà più volte come una cerniera , quindi la incolli dentro l'ala e alettone (se cerchi nel forum ho messo video e foto a proposito).
Ala: Prova a vedere se i due pezzi combaciano, in caso affermativo Leggero velo di Wicolla e via! nastro adesivo di carta per tenere ferme le parti e attendi 24 ore.
Nel caso mancano dei pezzi li possiamo ricostruire con polistirene estruso (si trova nei Brico sezione coibentazione casa) o un pezzo di polistirolo ma quest'ultimo lo sconsiglio.
Allargo la voragine dell'ala tagliando un pezzo e utilizzo il polistirene per tappare il buco. Incollo e attendo. Quando è asciutto posso rifinire con taglierino e carta smerigliata fine.
Forza che questo lo ripariamo..
Gnao
GAb
|
|
10-02-25, 11:40 PM
|
|
Moderatore
|
Ecco, prima e dopo due giorni..... 
Inviato con il mio motorola edge 30 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
11-02-25, 01:19 AM
|
|
Utente Junior
|
Ciao!! Grazie ancora.
Allora, come colla avevo acquistato tempo fa la UHU per polistirolo. Ho usato quella per incollare l'ala e sembra essere venuta bene, sto aspettando che asciuga bene. (Può andare bene come colla?)
Quindi uno step l'ho eseguito.
Secondo step, ho tolto tutti i nastri telati dagli alettoni, oltre che muoversi meglio, sembrano essere tornati allineati. Unico problema, gli alettoni sembrano essere un pò deformati (tipo che la parte tutta a sinistra punta verso il basso, al centro verso l'altro e tutta a sinistra allineata con l'ala, si può rimodellare con il phon? oppure?) si può rimodellare con il phon? oppure?
Voglio comunque pulirli dal silicone perchè mi sembra molto brutto oltre che sembra essere pesante e sostituirli con quello che mi hai detto te. Quante ne vanno ogni alettone?
Dopo di che, provo a vedere il baricentro e successivamente qualche lancio senza accenderlo, così da vedere che scherzo fa.
|
|
|
11-02-25, 07:50 PM
|
|
Utente Junior
|
Non riesco a trovare foto/video della reggia usato come cerniera. Ho capito come piegarle e tutto, però volevo vedere bene come inserirle dentro l'ala e l'alettone. Penso devo fare un intaglio con il taglierino o con qualcos'altro?
|
|
|
13-02-25, 10:03 AM
|
|
Moderatore
|
Gnao!!
Ho riesumato un video sul tubo..
Video https://www.youtube.com/watch?v=EueWq8Sq4TY
La parte che ti interessa è intorno ai 7 minuti, ma se vuoi ti posso fare un video veloce con tutti i passaggi.
Regola 1: le riparazioni si fanno con calma e senza fretta.
Regola 2 : misura tre volte e poi taglia e incolla una volta.
Regola 3: non iniziare se non hai tutto l'occorrente
Regola 4: meglio che sia funzionale che esteticamente bello.
Gnao
Gab
|
|
Strumenti della discussione |
|