Vecchio 13-01-24, 03:40 PM   #1
Utente Junior

Elia 2 è un newbie...
predefinito Collegamenti motore

Ciao scrivo perché ho un problema a collegare il motore all regolatore che poi si attacca alla ricevente per il seguente motivo.

I cavi che collegano il motore al regolatore sono tutti neri e senza nessuna indicazione e non so cosa per capire quale va collegato con quale
Elia 2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-24, 03:52 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Sembra strano ma non c’è per forza un senso giusto
Qualsiasi metodo per collegarli va benissimo ( anche ad occhi chiusi così a caso ) al massimo gira al contrario il motore se dai gas

Giusto per pulizia nei collegamenti direi di tenere i cavi dritti e collegarli come li vedi, se dovessi avere problemi di rotazione prendi i due più esterni e invertili

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-24, 06:39 PM   #3
Utente Junior

Elia 2 è un newbie...
predefinito Grazie, ma ho qualche difficoltà

Grazie del consiglio
Avrei delle altre domande dato che il motore anche collegato non funziona.
Sempre ammesso che il problema non siano i collegamenti, il motore deve essere per forza connesso con il ch1 l, perché il mio telecomando associa automaticamente la manetta al ch3.
Non so se può essere questo il problema dato che non funziona, in caso come si può modificare l associazione della manetta al channel dato che nelle 4 disposizioni che posso scegliere alla manetta non è mai associato il ch1
Vecchio 22-01-24, 01:07 PM   #4
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao,

Di norma è sempre il canale 3 quello associato al motore...
Ma in teoria potresti anche metterlo su un altro canale, ma dipende dalla radio se è possibile fare questi settaggi.

Partiamo con ordine passo passo.
Motore (senza elica): i tre fili vanno collegati ai tre fili della esc (il senso di rotazione si vedrà dopo).
Esc: i due fili rosso e nero vanno alla batteria.
Esc: collegala alla ricevente al ch3.
Se la radio è accesa il motore deve suonare. Se non lo fa controlla che la spina sia inserita nel modo giusto con il bianco sopra.

A questo punto per essere più precisi nei suggerimenti ti chiedo che radio utilizzi.
Stasera ti faccio una foto dello schema.
Gnao
Gab

Inviato con il mio ASUS_X01BDA - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 22-01-24, 08:55 PM   #5
Utente Junior

Elia 2 è un newbie...
predefinito

Grazie, utilizzo la radio fs-st8 e per quanto riguarda il cavo bianco che deve essere in alto il cavo che esce dalla esc è giallo rosso e marrone ma probabilmente sarà il giallo dato che con quello in alto funziona.
Credo che allora il motivo per cui non funziona o sono i 3 collegamenti al motore non collegati correttamente oppure i settaggio del ch3 che per ora ho preferito non toccare ma non credo che vada modificato.
Fammi sapere se sai altro e ti ho mandato il nome dell mio trasmettitore.
Grazie
Vecchio 22-01-24, 10:10 PM   #6
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Scusa, sicuramente l'hai fatto..... ma prima hai bindato (collegato) la ricevente alla radio?
Se non hai bindato la ricevente non andrà mai..

Comunque si, il giallo è uguale al bianco, rosso al rosso e marrone al nero.

La tua radio, una FRSky puoi modificare tutti i canali a piacimento, ma in qualsiasi "mode" tu la utilizzi il ch3 è sempre per il motore.

Gnao
Gab

.
Vecchio 25-02-24, 02:15 PM   #7
Utente Junior

Elia 2 è un newbie...
predefinito Problemino

Ciao scusa se ti rispondo dopo tanto tempo perché ho avuto altro da fare e sono tornato ora sul progetto.
Ti volevo dire che si trasmittente e ricevente sono bindati e si collegano correttamente ma il problema resta ossia che dando potenza alla manetta e con la batteria e la ricevente collegate al regolatore che poi è collegato al motore questo non parte
E la batteria è la ricevente sono collegate correttamente dato che la rx si accende ma poi dando gas non succede niente.
Non so cosa fare per risolvere e non so se il problema è un malfunzionamento del regolatore per esempio oppure qualcosa che sbaglio io.
Vecchio 26-02-24, 08:09 PM   #8
Utente

L'avatar di Marcofirenze

Marcofirenze è un newbie...
predefinito

Ciao potrebbe essere che il regolatore è per motore brushless e il motore non lo è oppure viceversa? In tal caso non penso funzionerebbe..... Però attendiamo altri pareri

Inviato con il mio M2102J20SG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Marcofirenze ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-24, 10:25 PM   #9
Moderatore

L'avatar di gnaogab

predefinito

gnao!
ok, facciamo Ctrl-Alt-Canc e partiamo da zero assoluto.

La ricevente è "bindata" con la radio?

Il motore viene collegato con i tre fili alla ESC (no Marco le ESC per brushless e Brush sono diverse, da due a tre fili). Dalla ESC due fili vanno alla batteria e la spina piccola alla ricevente (sul canale 3).
Radio accesa, collego la batteria il motore DEVE emettere uno o più suoni.
Per controllo abbiamo collegato un servo sul canale 1 o 2 o 4.
Ok, se il motore non "suona" le possibili cause possono essere:
  • La ESC è un modello OPTO, quindi non alimenterà la ricevente e non andrà nulla se non colleghi direttamente 6volt alla ricevente.
  • la radio non è settata correttamente: il ch3 è al 100% perchè è inserito il reverse e quando colleghi il tutto la ESC entra in modalità programmazione (e il motore è in blocco)
  • Sulla radio è impostato il blocco motore da interruttore ( nella maggior parte delle radio "suona" lo stesso.
Il servo funziona e il motore no? Nel caso prova a scambiare le posizione (sicuramente lo hai fatto).

Le ESC non hanno via di mezzo, o funzionano oppure sono decedute.

Dammi qualche dritta che questo problema lo risolviamo.

Gnao
Gab
Rispondi

Strumenti della discussione