Vecchio 26-03-21, 08:22 AM   #1
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Radiomaster TX16S

Gnao!

Mi sono fatto un regalone!

Ho acquistato la nuova Radiomaster Tx16s.



Come noterete non ci sono codici di sconto, affiliazioni e affini. L’ho comprata con i miei soldini e quindi non sono obbligato a dire che tutto è fantastico e bellissimo.
Se non mi piace o trovo problemi lo dico, punto.

Dopo svariati anni di utilizzo delle Turnigy (dalla 9X che ho modificato con Companion, poi la 9XR e poi la 9XR Pro con OpenTx) che ho sempre trovato ottime e affidabili, incominciavo ad avere qualche problema per trovare/acquistare le riceventi.

Le soluzioni erano due: acquistare un modulo multiprotocollo oppure una radio multiprotocollo…

Approfittando di qualche sconto e ho preso il modello Tx16S HALL color Argento a circa 135€ con spedizione assicurata. Un bel risparmio.

Nota: avevo acquistato il modello Carbon, ma dopo 45 giorni non era ancora disponibile quindi sostituita con colore diverso.

Più avanti non sarà un problema se voglio cambiare la scocca, dato che lo stesso sito vende come parti di ricambio le mascherine a circa 15€, credo che le prenderò di scorta.

Dopo i classici tempi di attesa delle spedizioni internazionali arriva il pacco.



Ottima impressione per la scatola di espanso che è proprio a prova di spedizioniere arrabbiato, sicuramente da riutilizzare.



In dotazione troviamo il cavo USB, il laccio da tracolla, la pellicola per lo schermo touch, un portachiavi. La maniglia pieghevole in materiale plastico (bene, così ne ho due per questa radio) e non per ultime le molle di ricambio per i gimbal; queste sono proprio utili da non perdere.

Per concludere qualche adesivo e un inutile manuale metà in inglese e cinese…



Diamo un’occhiata generale alla radio.

Nel vano batterie troviamo il portabatterie per delle 18650, potrebbe essere utile.



I gimbal rispondono bene, ma noto subito che sugli stick sono montati i pod (si chiameranno così?) in plastica non regolabili in altezza. Forse mi sono abituato male dopo tanti anni, ma questi li devo sostituire in breve tempo.

Tutti gli interruttori (tranne blocco motore e Allievo/maestro) sono a tre posizioni, ottimo.

Bene anche i potenziometri S1 e S2 e i due slider laterali che hanno un blocco a metà corsa.

In dotazione è presente anche una scheda SD da 256Mb che contiene il software (senza la radio non funziona) che prevedo già di sostituire spiegando più avanti il perché.

Stay Tuned!!

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-21, 12:29 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Continua l’aggiornamento della nuova radio!!


Non l’ho ancora accesa e già metto mano al cacciavite per aprirla!

Non importa se avete preso la radio Mode1 o mode2, cambiare è semplice e veloce.
Rimuoviamo le protezioni laterali, le quattro viti a brugola sul retro e le due sopra l’antenna.
Nel guscio posteriore è collegato l’altoparlante, aprite con cautela e scollegate i due cavi.

Molti video mostrano di smontare i gimbal, staccare cavi viti ecc ecc… Ma alla fine c’è solo da spostare una vite e regolarne altre due! Quindi perché complicarsi la vita?

Spostiamo la vite A nella sua analoga posizione B, quindi regoliamo le molle con le viti C e D. Poi a piacere si regola il “freno” dello stick motore con le viti E……..

Per la parte meccanica ci vogliono meno di 5 minuti di lavoro, bisognerà fare ancora il settaggio software.
Primo passo: La batteria! E’ possibile utilizzare una LIPO 2S, ma meglio ancora la 2S a Ioni di Litio specifica per questo modello.
Al momento non è ancora arrivata e mi sto arrangiando con delle vecchie LiPo.
Il secondo passo è il manuale in Italiano. E’ possibile scaricarlo direttamente dal sito all’indirizzo SUPPORT_RadioMaster (radiomasterrc.com).
Scarichiamo anche l’ultima versione di OPENTX 2.3.xxx dal sito www.opentx.org sezione downoload da installare sul pc.
Tralascio l’installazione del programma che non necessita intervento.
Una volta aperto il programma scaricate l’aggiornamento e create le impostazione della radio (è tutto descritto nel manuale).
Con quest’ultima scaricate l’aggiornamento della SD ( è un file zippato da espandere in una cartella del PC).
La scheda SD in dotazione è da 256Mb, più che sufficienti dato che le impostazioni occupano circa 150Mb e potete aggiungere un numero esagerato di modelli, impostazioni e foto che difficilmente arriverete alla saturazione.
Un backup sicuramente che funziona? Se la SD mi abbandona? Se poi un domani lo spazio non basta?
Ho recuperato una vecchia SD da 2Gb, formattata e copiato volgarmente l’ultimo aggiornamento SD dal sito… Non serve, però….(antisfiga)
Accendete la radio in modalità UPDATE e collegate il cavo usb, quindi dal software scrivete l’aggiornamento sulla radio.
NOTA: L’aggiornamento è bidirezionale, quindi quando trova dei file di settaggio e/o di sistema presenti solo su pc o solo su radio o solo più recenti li sostituisce.
Qual è il problema: Non mi piaceva la voce da uomo, ma preferivo quella che avevo sulla 9XR Pro. Volgarmente copio la cartella SOUND (da 9X) sulla SD della Tx16S, i files hanno lo stesso nome, peccato che la voce è velocissima, non va bene.
Collego la radio al pc e faccio l’aggiornamento della SD… il programma vede che la cartella SOUND su SD è più recente quindi non la tocca ma sostituisce la cartella nel pc.
Non solo non ho risolto il problema, ma non ho più i file originali.
Formatta tutto e riparti da capo.
Credo che saranno almeno 5-6 anni che uso Companion, OpenTx e più o meno quest’ultimo salto non è stato traumatico, ma ha veramente un sacco di funzioni che personalmente non userò mai, e comunque le prime sere mi sono perso tra le schermate.
Buona la divisione tra le impostazioni globali (che valgono per tutti i modelli) come la porta Allievo/Maestro, blocco motore, volume ecc ecc.
Nel complesso sono contento? Si
Dato il prezzo la consiglio anche a chi deve prendere la prima radio dato che non è assolutamente una Entry Level e sotto molti aspetti supera le radio blasonate.

To be continued!!

Gnao
GAB
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-21, 11:35 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Dopo due mesi di utilizzo della tx16x faccio un piccolo aggiornamento.

Il trasferimento dalla vecchia radio a questa tramite il programma OpenTx è stato veloce e non ho perso nessuna impostazione, solo piccoli aggiustamenti.

La batteria suggerita pesa veramente tanto, mi sembra esagerata, ma ormai c'è l'ho.

La carica della batteria tramite il cavo è la più grande stupidata che hanno fatto... Lasciate perdere, carica alla velocità di bradipo morto!

Il binding con le riceventi è veloce ed è possibile impostare il numero per non sbagliare modello.
Se per caso cambiate nelle impostazioni il tipo di ricevente solo per vedere quelle a disposizione perderete l'abbonamento e va rifatto il bond.

La scatola di espanso tanto insultata si è rivelata un'ottima sicurezza. Sfuggita di mano da una buona altezza ha mantenuto tutto integro e ben chiuso.

Devo ammettere che è stato un buon acquisto.

Sul sito sono tornati disponibili lo chassis di ricambio, credo che lo cambierò.

Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-21, 05:24 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Aggiornamento per la nuova Radiomaster TX16S e per tutti gli utilizzatori di OpenTX!

OpenTX da circa due anni non veniva aggiornato, ma alla fine della fiera il programma funzionava bene e non c'erano grosse lamentele in giro.
Dato che il programma era Opensource qualcuno ha pensato bene di metterci mano e apportare qualche modifica e miglioria.

Ed ecco che è nato EDGETX con tutti gli aggiornamenti e via dicendo.

Le grosse novità sono l'implementazione con l'utilizzo dello touchscreen ( una grandissima cosa!) e modifiche del controllo dei cicli di trasmissione riducendo così i tempi di latenza.
Sinceramente questa ultima cosa non è apprezzabile visivamente, ma forse è solo una mia impressione.

Utilizzare il touchscreen per modificare le impostazioni è comodissimo, veramente un'ottima cosa.

Qui di seguito un video dove mostrano i punti salienti di questo nuovo programma:


La modifica è fatta tutta tramite computer e scheda SD, di cui consiglio vivamente di utilizzarne una nuova.

Per fare le cose con la massima tranquillità e attenzione non si impiega più di 20 minuti per l'aggiornamento.
Le probabilità di combinare pasticci sono veramente infinitesimali e l'operazione è estremamente semplice.

Tutti i modelli e le impostazioni di volo vengono importate senza perdere dati (e questo è molto importante).

L'unica cosa che si "perde" in questa migrazione sono le impostazioni visive della pagina principale, come ad esempio l'immagine, i timer di volo, scritte ecc. Cose abbastanza veloci da ripristinare sia tramite touchscreen oppure il programma EDGETX per computer.
Quest'ultimo è esattamente uguale a Companion che veniva utilizzato in precedenza.
Questo aggiornamento è valido per tutte quelle radio che utilizzavano OpenTX.

Aggiungo altri due video:
Una panoramica di dei due programmi..



E le spiegazioni molto semplici per eseguire l'aggiornamento



Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-22, 02:47 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Novità su EdgeTx 2.6
Gli ultimi aggiornamenti portano la radio ad un livello superiore (sono proprio contento del mio acquisto).
Avere il touchscreen sembrava un "di più" ma ho scoperto che è veramente indispensabile.
Attraverso la radio o via computer si possono fare un sacco di modifiche nella parte grafica, ma nella parte delle miscelazioni e/o impostazioni dei switch, slider ecc è infinito.
Adesso mi schierò dalla parte di "è ora di lasciare OpenTx".

Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play