Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-02-20, 08:33 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 87
sandro.cacciola è un newbie...
predefinito Proxxon 2070 FET sega da banco per aeromodellisti

In queste settimane ho avuto occasione di provare uno strumento di lavoro particolarmente interessante per i modellisti che amano lavorare il legno, ovvero la sega circolare da banco della Proxxon, la 2070 FET. Compatta leggera (35 x 24 x 37,5 cm le dimensioni per un peso di circa 6 kg.) e facilmente posizionabile all’occorrenza su un qualsiasi piano di lavoro e poi di riporla su uno scaffale, la FET consente di tagliare non solo legno o balsa ma diversi materiali come ad esempio plastiche, plexiglass, vetroresina oltre a metalli non ferrosi (ogni materiale necessita però di un disco da taglio dedicato che si distinguono per il numero di denti presenti). Accetta lame da 50 fino a 85mm di diametro. La macchina arriva in dotazione con la lama da 24 denti ottima per legno e balsa.
Il cuore di questa macchina è un motore a corrente continua con trasmissione a cinghia dentata abbastanza silenzioso anche se il “fischio” della rotazione della lama si fa sentire. La lama si può inclinare fino a 45° per tagli diagonali ma ha il limite di profondità di taglio di 22mm, dunque se avete intenzione di utilizzarla anche per lavoretti casalinghi tenete conto di questo limite.
Ma veniamo al “succo” della questione: ho provato la macchina per realizzare sia listellature di balsa che per blocchetti di legno per rinforzi con legno di faggio e pino. Devo dire che il taglio risulta essere particolarmente pulito ma è necessario fare attenzione ad accostare bene il pezzo alla guida longitudinale in alluminio; sembra una banalità ma se si devono realizzare listelli di una certa lunghezza (ad esempio 80cm) quando iniziamo il taglio della tavoletta dopo una ventina di centimetri di taglio il pezzo sarà fuori dal piano di lavoro e occorre attenzione perchè questo non ruoti compromettendo la precisione di taglio; cosa che non avviene se tagliamo piccoli pezzi che non fuoriescono dal piano di lavoro (tra l’altro ben fatto con un alluminio di buono spessore). Questo problema non si pone, invece, per pezzi da tagliare più grandi in larghezza in quanto la Proxxon FET ha nel suo lato sinistro un piano di lavoro supplementare estraibile che consente di appoggiare il pezzo su una superficie più ampia.
La stessa guida longitudinale di battuta in alluminio scorre su un righello graduato ed ha un doppio fermo: una piccola rotella che blocca temporaneamente lo scorrimento ma che consente di effettuare le piccole registrazioni con passi da 1/10 di millimetro tramite una manopolina graduata posta all’inizio del righello di misurazione, e un fermo a leva che blocca definitivamente in posizione la battuta e non ho riscontrato giochi una volta serrati i due blocchi.
Quello che invece mi ha creato qualche difficoltà è la leggibilità delle misure sul righello graduato (almeno a me ha fatto questo effetto…). Se si ha necessità di effettuare invece tagli angolati viene fornita anche una guida trasversale munita di righello in alluminio e scala con gradi di inclinazione utile per la produzione in serie di pezzi di uguale angolo e lunghezza.
Nel taglio di legno ai massimi spessori consentiti la sega non crea problemi e la rotazione della lama non subisce preoccupanti rallentamenti, segno che il motore da 0,2Cv è sufficiente per le lavorazioni, anche se quando si lavora con pezzi al limite della lama si nota un po’ di sforzo nell’avanzamento della tavola che può pregiudicare la stabilità della macchina che pesando 6 chili non ha una massa sufficiente a contrastare una spunta energica. La dimensione ridotta (30x30centimetri) consente però di posizionarla anche sul banco di lavoro senza problemi.
Se si ha necessità di sostituire la lama la Proxxon FET 2070 ha un pratico sistema che permette di alzare e bloccare il tavolo e il gruppo motore per la sostituzione o per pulire la sega. E qui devo aprire un capitolo a parte: quanto si effettuano tagli il materiale di lavorazione per effetto della rotazione della lama viene scaricato per la quasi totalità nel corpo macchina (il vano sotto il piano di lavoro dove è posto il motore) e dunque eliminare la segatura prodotta (tra l’altro molto fine) è necessario alzare e bloccare il tavolo di lavoro; in alternativa si può collegare alla sega un aspiratore utilizzando il bocchettone posteriore e un adattatore in gomma che viene fornito con la macchina. Io l’ho collegata ad un bidone aspiratutto ma ad onor del vero ho notato che non tutti i residui vengono aspirati ma della segatura rimane nel corpo macchina e deve essere dunque eliminata a mano…
Prima di iniziare a tagliare è consigliato di installare sul piano di lavoro la copertura basculante della lama per proteggersi di toccare inavvertitamente la lama mentre è in funzione la macchina, e uno spingipezzi in plastica che consente di spingere il pezzo verso la lama in sicurezza: questo non è un accessorio semplice da usare per chi è alle prime armi perchè a me è capitato di perdere più volte la presa sul pezzo che stavo tagliando con conseguenti allineamenti nel taglio. Comoda è invece una copertura passalama in sottile ABS non intagliata che in caso di taglio di pezzi molto piccoli evita che questi vengano risucchiati dalla lama. Se vi occorre dovrete effettuare voi il taglio per far passare la lama con un comune cutter bene affilato.
In conclusione la 2070 FET di Proxxon a mio parere si merita un bel 7 ma rimane confinata in un ambito prettamente hobbistico pur essendo un oggetto molto utile per chi si diletta a costruire piccole strutture in legno o balsa.

https://www.youtube.com/watch?v=I-iBmMH7WwM&feature=youtu.be
Icone allegate
Proxxon 2070 FET sega da banco per aeromodellisti-maxresdefault.jpg   Proxxon 2070 FET sega da banco per aeromodellisti-61bwzitnxnl._sx679_.jpg   Proxxon 2070 FET sega da banco per aeromodellisti-img_20191211_115104.jpg  

Proxxon 2070 FET sega da banco per aeromodellisti-img_20191211_115509.jpg   Proxxon 2070 FET sega da banco per aeromodellisti-hqdefault.jpg   Proxxon 2070 FET sega da banco per aeromodellisti-img_20191219_091419.jpg  

sandro.cacciola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
la sega a traforo! giovanni1977 Attrezzature, materiali e macchinari 6 09-03-18 07:04 AM
Aeromodellisti a Cavallino-Treporti (VE) Styka La piazzetta del modellismo 1 08-08-14 04:36 PM
Creare gruppo di aeromodellisti zona Finale Ligure - Loano - Albenga Rudin Aeromodelli 0 18-06-13 01:45 PM
per appassionati aeromodellisti ciaccio78 Statico Reference 0 15-07-11 09:48 PM
[ps3]sega rally Simone26 Videogames - Arcade 2 06-03-10 05:30 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play